CONCLUSE le operazioni di presentazione delle liste, questo è il quadro regione per regione.

FRIULI. Alla Camera, Damiano (Pd), Frattini (Pdl) e Spini (Ps), e l'ex comandante della K-For nei Balcani, il generale Silvio Mazzaroli (Idv) al Senato, sono i nomi di maggior spicco. Per La Destra, al Senato, Storace lascia il posto di capolista, unica regione in Italia, ad Angelo Lippi, consigliere comunale di Trieste che ha lasciato An. Angelo Sandri, della Dc esclusa, è stato invece inserito nelle liste dell'Udc alla Camera. In Friuli Venezia Giulia sono state presentate 17 liste per la Camera e 16 per il Senato.

LOMBARDIA. Sono state consegnare 21 liste per il Senato e 18 per la Camera. Al Senato lo scontro più interessante è quello fra il cattolico Roberto Formigoni, capolista del Pdl, e il laico Umberto Veronesi, capolista per il Pd. Alla Camera, invece, il duello è tutto familiare: Stefania Craxi si presenta a Milano con il Pdl, suo fratello Bobo è capolista del Partito socialista.

LIGURIA. Il Pd si presenta con due donne capolista (Roberta Pinotti e Giovanna Melandri) in Liguria, unica regione italiana. Il Pdl aveva presentato le sue liste con Berlusconi e Fini entrambi capolista alla Camera, ed Enrico Musso capolista al Senato. Tra le esclusioni eccellenti, nel Pdl il vicepresidente della Camera Alfredo Biondi, e nel Pd Graziano Mazzarello. Non si ricandida nelle liste della Sinistra Arcobaleno Heidi Giuliani. Sono 16 le liste alla Camera e 14 al Senato.

EMILIA ROMAGNA. Sono 38 le liste presentate, 19 per il Senato e altrettante per la Camera. L'ultima è stata l'Udc che avrà come capolista Pier Ferdinando Casini alla Camera ed Elvio Ubaldi al Senato. Tra le liste minori, "Pane Pace e Lavoro" o "Miogoverno.it-50.000 noi". I rappresentanti di "Per il Sud", a sostegno della lista hanno presentato solo una firma, per sottolineare la differenza di trattamento con i partiti maggiori, esentati dall'obbligo di accompagnare le liste con le firme.


BASILICATA. Sono 32 le liste, 16 alla Camera e 16 al Senato. C'è anche una 'speciale gara' tra due storici rappresentanti della ex Dc di Potenza: l'ex sindaco Gaetano Fierro, capolista al Senato per i "Popolari Uniti", nata dopo la scissione dall'Udeur, e l'ex deputato della Margherita Giuseppe Molinari, candidato alla Camera nelle liste dell'Udc.

SARDEGNA. 18 le liste presentate. Per il Pdl alla Camera dopo Berlusconi e Fini, c'è Pili, seguito da Murgia (An). Al Senato, capolista è l'ex ministro dell'Interno Giuseppe Pisanu. L'Udc alla Camera schiera Casini capolista. Per il Senato in cima c'è Francesco D'Onofrio. Mpa-Movimento per l'Autonomia si presenta al Senato con Antioco Giuseppe Manca capolista, mentre alla Camera c'è Raffaele Lombardo, poi il sassarese Sassu. Per il Psd'Az al Senato capolista Paolo Maninchedda, dietro Giuseppe Atzeri. Alla Camera, in cima alla lista c'è la consigliera comunale di Cagliari, Claudia Zuncheddu, seguita da Francesca Monni. Per il Ps alla Camera il capolista è Peppino Balia. Al Senato, capolista è il sottosegretario della Difesa Emidio Casula, seguito da Anna Marchesi.

UMBRIA. 17 le liste presentate per la Camera e 17 per il Senato. Alla Camera per il Pdl ci sono Berlusconi, Fini e il generale Roberto Speciale. La Destra con Daniela Santanchè capolista, seguita Buontempo. Bossi è capolista per la Lega e Di Pietro per l' Idv, mentre Casini guida l'Udc. Al Senato il Pd presenta come capolista Rutelli, e la Lega Calderoli.

CAMPANIA. Ci sono Berlusconi, Fini, D' Alema, Veltroni, Casini, Boselli, Storace e, tra i capolista, l'ex ministro degli Interni Vincenzo Scotti che guida al Senato la lista del "Movimento per l'autonomia", De Mita capolista dell'Udc ancora al Senato. Per l'Mpa, l'ex capogruppo dell'Udeur al senato Barbato e i senatori di Fi Girfatti e Brusco.

MOLISE. Sono 18 le liste e alla Camera e al Senato. Tra i big candidati c'è anche il ministro Antonio Di Pietro, capolista alla Camera. Alla Camera il Pdl candida come capolista Berlusconi, per La Destra c'è Santanchè, mentre per il Ps è candidato Angius. Al Senato l'Udc presenta come capolista D'Onofrio, La Destra Storace. Il senatore Luigi Di Bartolomeo (Fi) ha ritirato all'ultimo minuto la candidatura a numero 2 alla lista per il Senato del Pdl.

CALABRIA. 18 liste alla Camera e al Senato. Il viceministro Minniti (Camera) e l'ex vicecapo della polizia De Sena (Senato) guidano le liste del Pd; per Idv ci sono Teresa Cordopatri (Senato) e Antonio Di Pietro (Camera). Il Pdl, dopo i big Berlusconi e Fini, schiera alla Camera il segretario del Pri, Nucara, e lo stilista Santo Versace. Al Senato capolista è Francesco Nitto Palma. C'è il presidente uscente della Commissione antimafia, Francesco Forgione, capolista al Senato della Sinistra Arcobaleno. In corsa, ma solo alla Camera, Giuliano Ferrara con la lista "Aborto? No, grazie". Daniela Santachè guida la lista della Destra alla Camera, mentre al Senato c'è l'ex sindaco di Crotone Pasquale Senatore. Per l'Udc scende in campo Pier Ferdinando Casini, capolista alla Camera.

MARCHE. 18 le liste per la Camera e 16 per il Senato. Tra i candidati alla Camera, Berlusconi e Fini entrambi capolista per il Pdl, Bossi per la Lega Nord, Casini dell'Udc, Di Pietro per l'Idv. Sempre per Montecitorio corrono anche Santanchè (Destra) e Merloni (Pd). Per i Pro Life l'attrice Ilaria Occhini e lo stesso Giuliano Ferrara. Per il Senato si presentano nelle Marche per il Pd Giorgio Tonini capolista, Nicola Rossi e Fabrizio Morri. Capolista del Pdl è Mario Baldassarri.

VENETO. Dati per acquisiti i capilista Berlusconi e Fini nel Pdl, spicca la sfida tra imprenditori: per il Pd c'è capolista l'ex leader di Federmeccanica, Calearo. Il Pdl gli contrappone Riello nella lista guidata dal governatore Galan. Sono 19 le liste presentate per il Senato; per la Camera 18 quelle in Veneto 2 e 20 in Veneto 1.

ABRUZZO. 19 liste alla Camera e 20 al Senato. Il ministro Turco e il sottosegretario Lolli per il Pd alla Camera contro il Pdl che, dopo Berlusconi e Fini, schiera Scelli. Con l'Udc dopo Casini c'è Adornato. Per l'Idv Di Pietro è seguito dal deputato uscente Carlo Costantini. La Sinistra Arcobaleno ha per capolista la sindacalista Betty Leone.

LAZIO. A Roma e nel Lazio tutti i big. A Roma per la Camera Berlusconi e Fini per il Pdl, contro Marianna Madia e Veltroni per il Pd. E poi ancora Santanchè-Buontempo per La Destra, Casini per l'Udc, Bertinotti per La Sinistra Arcobaleno, Giuliano Ferrara per Aborto? No grazie, Antonio Di Pietro per l'Idv apparentata con il Pd, Gavino Angius capolista dei socialisti. Per il Senato, Storace per La Destra, Marini per il Pd, l'ex presidente di Palazzo Madama Pera per il Pdl che, tra le polemiche, schiera Ciarrapico.

TRENTINO. Sono 18 le liste alla Camera e 14 per il Senato. Tra i big per la Camera figurano Berlusconi e Fini (Pdl), Bossi (Lega Nord), Di Pietro con Leoluca Orlando (Idv) e Valdo Spini (Ps). La lista Pd è aperta dai parlamentari uscenti Bressa e Laura Froner. Nella lista Pdl, al terzo posto vi è l'olimpionica di Lillehammer Manuela di Centa. Per la Svp figurano i parlamentari uscenti Siegfried Brugger e Karl Zeller con le novità Magdalena Amhof e Paola Gasser.

VALLE D'AOSTA. 6 candidati alla Camera e 6 al Senato per l'unico seggio disponibile. Nella circoscrizione uninominale della regione (dove i voti non entrano nel quorum nazionale) lo scontro è tra il Centro autonomista - al governo della Regione - e i parlamentari uscenti, che hanno sostenuto il Governo Prodi. Presentata la lista di Azione sociale con Alessandra Mussolini-Circolo Destra Valdostana che ha presentato una lista autonoma rispetto al Pdl.

PIEMONTE. 18 liste per la Camera, 17 per il Senato.

SICILIA. L'ex presidente della regione Cuffaro capolista per l'Udc al Senato, mentre Lumia, inizialmente escluso, è candidato al Senato per il Pd. Fioroni (Pd) capolista in Sicilia occidentale, mentre in quella orientale prima di Veltroni c'è Giuseppe Barretta. Lombardo, Mpa, capolista, insieme all' ex ministro Scotti.

CIRCOSCRIZIONE ESTERO. Per la circoscrizione estero, Pd e Pdl hanno presentato presso la Corte di Appello di Roma liste in tutte le ripartizioni. Per l'Europa, il Pd candida al Senato Claudio Micheloni, alla Camera capolista è Franco Narducci. La Sinistra Arcobaleno si presenta solo nelle ripartizioni Europa (capolista Arnold Cassola), Sudamerica e Oceania. Sinistra critica è presente nella sola ripartizione Europa, capolista per la Camera è Giovanni Urracci,per il Senato Lucia Mastropietro. All'estero si presenta, tra gli altri, anche il Ps nelle ripartizioni Europa, Sudamerica e Oceania, sia alla Camera che al Senato. La Destra è presente (Camera e Senato) in Europa, Sudamerica e Nordamerica. Ieri avevano presentato le liste il Movimento associativo italiani all'estero, L'Idv e la lista L'altra Sicilia-Per il Sud.

http://www.repubblica.it/2008/03/sez...e-regioni.html