User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Nov 2007
    Messaggi
    380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito www.prigionieridelsilenzio.it

    Comunicato Stampa
    Prigionieri del Silenzio, associazione di supporto per gli italiani detenuti all'estero e le loro famiglie
    Roma, Lunedì 10 Marzo

    Lunedì 10 Marzo, ore 11, presso la Sala delle Bandiere della sede del Parlamento europeo a Roma, si e’ tenuta la conferenza stampa dell'associazione “Prigionieri del Silenzio”, associazione che sostiene i detenuti italiani all’estero. A dare vita all’evento, insieme a Katia Anedda ed Erika Righi, fondatrici dell’associazione, l’europarlamentare Umberto Guidoni, primo firmatario dell’appello a favore di Carlo Parlanti e sostenitore dell'associazione. La conferenza ha visto la gradita partecipazione del Vice Ministro del Ministero degli Esteri Franco Danieli e del dott. Marroni, avvocato, garante dei diritti dei detenuti nel Lazio e coordinatore nazionale dei garanti.
    Guidoni ha fatto riferimento alla "Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea" spiegando che "nei casi citati, in primis quello di Carlo Parlanti, sono stati violati molti diritti enunciati nella Carta: il diritto alla salute, il diritto della dignità umana, dell’intergità psichica e fisica, il diritto di equo-processo". "Ho ritenuto immediatamente" – ha spiegato l'europarlamentare" – di sostenere la causa di Carlo Parlanti e dell’associazione, coinvolgendo altri europarlamentari e confidando nella mobilizzazione delle autorità competenti".
    L’intervento del Vice Ministro Danieli ha evidenziato la volontà di appoggiare e seguire attivamente l’operato dell’associazione “prigionieri del silenzio”, nonostante le difficoltà di approccio con le diverse giurisdizioni e le delicate relazioni diplomatiche con gli altri stati.
    Incisivo e’ stato anche l’intervento del Dott. Marroni, garante dei diritti dei detenuti nel Lazio e coordinatore nazionale dei garanti, che ha spiegato dettagliatamente l’importanza della figura del garante dei detenuti e dell’approccio istituzionale, impegnandosi attivamente ad apportare il suo contributo all’interno dell’associazione “Prigionieri del Silenzio”. “La dignità del detenuto deve sempre essere rispettata – ha spiegato Marroni - Anche perdendo la libertà, non si possono perdere i diritti fondamentali”.
    Ci auguriamo che la partecipazione attiva di Umberto Guidoni, che ha permesso la realizzazione di questo evento, intervenendo in modo concreto sia dal punto di vista organizzativo che economico, donando un sostanzioso contributo a favore dell’associazione, sia di buon auspicio e d’ esempio a coloro i quali sensibilizzati alla tematica, vogliano aiutare concretamente gli italiani prigionieri all’estero e le loro famiglie.
    Il dibattito ha evidenziato l’interesse alla problematica da parte degli operatori dell’informazione, stabilendo che la situazione del detenuto italiano nelle carceri estere, e’ un problema sociale che deve essere affrontato in modo concreto.
    L’associazione “Prigionieri del Silenzio” si rammarica poiché, nonostante gli innumerevoli inviti inoltrati alle istituzioni, e a molteplici personalità politiche, gli unici ad aver preso posizione ufficiale, al momento, per evidenziare il problema “scomodo” degli italiani detenuti all’estero e delle loro famiglie, siano stati i partecipanti alla conferenza, con eccezione di qualche personalità, come il senatore Cutrufo, che ha per tempo giustificato e scusato la propria assenza.

    Noi tutti, ci auguriamo una viva e costruttiva partecipazione per i prossimi eventi, che saranno comunicati tramite il sito http://www.prigionieridelsilenzio.it

    info@prigionieridelsilenzio.it

    "Il silenzio è una barriera che separa più del filo spinato e ferisce più della tortura"

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Nov 2007
    Messaggi
    380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sù.

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito