Pagina 3 di 10 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 97
  1. #21
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,031
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    MODIFICO UN PO'

    Lo strumento della mozione,da intendersi nel senso di proposta di iniziativa sia popolare che parlamentare,deve vertere su temi di politica nazionale ed internazionale e su temi storico-culturali,oltre che di economia. sono posti limiti alla possibilità di presentare mozioni. In ogni seduta del congresso,tranne quelle espressamente delegate ad odg specifici (es elezione corte), possono essere presentate un massimo di 4 mozioni.
    Al termine di ogni seduta congressuale si apre una finestra di XX ore (ad esempio 72 o 96) nelle quali possono essere presentate nuove mozioni con un apposito nuovo 3d nel forum Camera, e vengono richieste firme da parte di congressisti e forumisti. I forumisti che hanno diritto di firma solo gli stessi che avevano diritto di voto alle precedenti elezioni.
    Nelle XX ore ogni mozione totalizza un "punteggio" calcolato assegnando 3 punti per ogni firma di congressista ed 1 punto per ogni firma di forumista.
    Al termine delle XX ore saranno iscritte all'OdG della Seduta successiva le 4 mozioni che avranno riportato il punteggio più alto. In caso di parità di punteggio verrà selezionata la mozione presentata per prima. E' fatto divieto di ripresentare una stessa mozione (identica o di fatto uguale) nella finestra immediatamente successiva a quella nella quale la mozione non ha raggiunto i requisiti per la presentazione in congresso. Non verranno comunque portate in Congresso le mozioni che non abbiano raggiunto un punteggio di 30 punti.


    è una idea, se vi piace suggerite variazioni per favore!!!

  2. #22
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    13,968
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    io da cultore dell'empierismo preferisco partire dall'analisi prima di giungere a una possibile sintesi.

    ANALISI DEL GRUPPO PL IN MERITO ALLA VICENDA DELLE "MOZIONI"

    La fonte che regolamenta attualmente le mozioni è il Regolamento Congressuale, il quale è soggetto a riserva di legge
    Art.21
    [...]
    Ciascuna Camera adotta il proprio regolamento a maggioranza assoluta dei propri componenti.”
    Come ogni atto normativo di natura legislativa la mozione ricade sotto gli articoli 30 e 31 della Costituzione. Circa la natura legislativa chi avesse dubbi può verificare che la sentenza n°1 della Corte Suprema stabiliva: "...essendo la mozione atto avente forza e natura di legge, e quindi equiparata ad essa essendone solo una particolare estrinsecazione..."
    Art.30
    “L'iniziativa delle leggi appartiene al Presidente di Pol ,al Primo Ministro, ai Ministri, ai membri del Congresso, all’Assemblea per le Autonomie tramite deliberazione, e da almeno cinque forumisti che abbiano superato i 500 post.

    Art.31
    I membri del Parlamento e il Governo hanno diritto di emendamento.
    conseguono direttamente da ciò alcuni problemi inerenti sia l'articolo 30 che l'articolo 31

    A proposito dell'articolo 30 cioè il principio generale di iniziativa legislativa
    • l'articolo 19 del reg congr prevede che "1. Il congresso e' chiamato a discutere e a votare le mozioni presentate, da chi ha il potere di iniziativa legislativa, sull’apposito thread *Presentazione delle mozioni*."
    • l'art 19 del reg congr prevede anche che "5. Le mozioni, per essere presentate in congresso, devono essere firmate da minimo 18 forumisti con almeno 150 post all'attivo."
    dunque a seconda che si legga la prima parte dell'articolo come riferita all'art.30 della Costituzione o invece la si consideri riferita al comma 5. del medesimo articolo può darsi che:
    1) l'art 19 comma 1 si riferisca all'articolo 30 e il comma 5 sia incostituzionale
    2) l'articolo 19 comma 1 si riferisca al comma 5 e siano entrambi incostituzionali
    3) l'articolo 19 comma 1 non si riferisca all'iniziativa legislativa ma semplicemente descriva la competenza del Congresso lasciando al solo rapporto fra comma 5 e art.30 la definizione dell'iniziativa, in tal caso si potrebbe affermare sia l'incostituzionalità del comma 5 che la natura di norma applicativa dell'art.30 in relazione a un esigenza di preservazione della funzionalità del congresso desumibile dal sistema delle norme costituzionali

    Il Presidente del Congresso ha scelto di seguire l'interpretazione prima fra le tre elencate e quindi qui ha permesso a tutti i congressisti di presentare con la loro singola firma, tale visione però presuppone una decisione del tutto arbitraria fra più interpretazioni e quel che è peggio elimina ogni possibilità di contenimento del numero di mozioni senza contare che non considera affatto la palese incostituzionalità del limite dei 18 forumisti dell'art 19 rispetto al limite dei 5 forumisti dell'art 30 cost la quale non è stata ancora dichiarata per tale!

    A proposito dell'articolo 31 cioè il diritto di emendamento, inoltre
    • l'articolo 18 del reg congr statuisce che "1 Ogni congressista può presentare emendamenti alle proposte di legge e alle mozioni."
    • ma l'articolo 19 del medesimo reg congr statuisce anche che "4.Non possono essere proposti emendamenti alle mozioni"
    qui l'intervento legislativo è necessario al più presto, non c'è solo una antinomia fra l'articolo 31 della costituzione e l'art 19 del reg congr ma anche una vera e propria incoerenza del testo normativo, che ha costretto il Presidente Centro-Laico a decidere per suo mero arbitrio per la prevalenza del comma 4 art 19!

    Vi sono dunque ottime ragioni di inefficienza della legge vigente per una nuova spinta legislativa verso la sistemazione della materia. Ad esse si aggiungono alcune questioni politiche:
    1. è in corso una inflazione di mozioni che le interpretazioni eccessivamente rigide dell'articolo 30 cost. sembrano rendere poco controllabile di fatto abolendo ogni limite di presentabilità
    2. è in corso una dequalificazione del congresso a causa di mozioni improprie, malscritte, fuori dalle competenze e dalle finalità proprie dello strumento con una larga disapplicazione del comma 2 dell'art 19
    3. lo strumento ha molta enfasi politica in fase di produzione ma riscuote effetti pressochè nulli sul dibattito nei fora e fuori da essi, concretandosi in parole al vento inutili per l'orientamento anche solo minimale della politica nazionale.

  3. #23
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    13,968
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    e di seguito una possibile sintesi con proposte di modifica legislativa

    A) riscrittura degli articoli 18 e 19 in modo chiaro e coerente
    B) lievi ritocchi di natura costituzionale che diano una disciplina alla mozione

    Si delineano quindi due proposte di legge, l'una Costituzionale e l'altra Regolamentare tese a costruire una proposta organica.


    Pdl Costituzionale n°2
    Regolamentazione Mozioni

    Articolo unico

    Nella Costituzione di POL è inserito l'articolo 27-bis come segue:

    "Art. 27-bis

    1. Il Congresso di Politica Online esprime le sue posizioni circa temi di attualità esterni al forum camera tramite lo strumento della Mozione.
    2. L'iniziativa legislativa, il procedimento di approvazione, le modalità di pubblicazione, il termine di validità ed ogni altra disposizione necessaria ed opportuna a garantire Mozioni serie, meditate, coerenti fra loro ed in numero tale da non ridurre l'efficienza operativa del Congresso sono rimesse al Regolamento del Congresso.
    3. L'eventuale modalità di diffusione mediatica esterna al forum Camera delle Mozioni approvate dal Congresso di POL è regolabile con legge ordinaria nel rispetto delle disposizioni del Regolamento Congressuale."

    Disposizione transitoria

    gli articoli 7, 16, 17, 18, 19, 21 del Regolamento Congressuale sono sospesi fino all'emanazione di una disciplina organica delle mozioni in attuazione della presente legge

    Pdl Revisione del Regolamento del Congresso n°3
    disposizioni attuative dell'articolo 27-bis


    Articolo 1

    Il comma 4 dell'articolo 16 è sostituito dal seguente: "4. Le mozioni non ancora poste in votazione al termine di ogni legislatura saranno poste in votazione nella successiva senza ulteriori formalità."

    Articolo 2

    L'articolo 19 è integralmente sostituito dal seguente:
    "Articolo 19

    1. Il congresso e' chiamato a discutere e a votare le mozioni presentate sull’apposito thread *Presentazione delle mozioni*.
    2. Le mozioni possono riguardare solo argomenti di politica nazionale, comunitaria ed internazionale che siano di attualità presente o futura, non vale ad aggirare tale limitazione qualsivoglia riferimento al sentore popolare presente e/o futuro in merito a qualsiasi avvenimento risalente nel tempo od alle sue conseguenze, è parimenti proibito ogni ricorso ad espedienti analoghi.
    3. Il congresso esprime una posizione sulla tematica presentata nella mozione attraverso la normale sessione di voto con le stesse modalità con cui vengono approvate le proposte di legge.
    4. Requisiti per la presentabilità della mozione sono:
    a) il rispetto della formula schematica di Mozione esemplificata come segue:
    Il congresso di POL Visto ...(premesse sintetiche)... Considerato ...(spiegazione completa)... Dichiara ...(deliberato sintetico) Firmato (elenco firmatari)
    b) l'allegare un sufficiente numero di firme secondo due possibili criteri alternativi
    - firma di 1 congressista e 20 forumisti con almeno 500 post
    - firma di 30 forumisti con almeno 500 post
    c) la non contraddittorietà manifesta del contenuto della mozione
    d) l'assenza di errori (ortografia, grammatica) nel testo
    e) l'assenza di contraddizioni con il regolamento di POL o i principi assiologici fondamentali della Costituzione di Camera
    5. la mozione presentata senza la firma di almeno un congressista non è emendabile."

    Articolo 3

    All'articolo 21 è soppressa la parola "italiana".

    Articolo 4

    All'articolo 7 è aggiunto il comma 4 seguente: "4. L'Ufficio di Presidenza esercita obbligatoriamente il potere di ammettere le mozioni in via preventiva rispetto alla loro messa all'ordine del giorno in Congresso garantendo il rispetto dei requisiti dell'articolo 19 comma 4.

  4. #24
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    13,968
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ora parliamoci chiaro...

    credo sia molto difficile che voi possiate non essere daccordo sulla ANALISI come la principale fonte dei mali del problema mozioni.

    Si puo' discutere della sintesi, facendi quindi un passo avanti.. ma credo che la nostra proposta sia di assoluto buon senso oltre che innovativa.

  5. #25
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    29,505
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Buone le proposte dell'On Ron...ehm...dell'On Rudy........
    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

  6. #26
    Oderim dum metuant
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    11,386
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Condivido in larga misura la proposta di PL per le mozioni, tuttavia non condcordo con quanto segue:
    a) il rispetto della formula schematica di Mozione esemplificata come segue:
    Il congresso di POL Visto ...(premesse sintetiche)... Considerato ...(spiegazione completa)... Dichiara ...(deliberato sintetico) Firmato (elenco firmatari)
    Perchè non è necessario che ci sia una cosa così schematica e che venga assunto il modello con cui le scrive l'On. Ronnie (), l'importanete è che siano comprensibili senza questa inutile filastrocca ingabbiante.

  7. #27
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    13,968
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco Visualizza Messaggio
    Buone le proposte dell'On Ron...ehm...dell'On Rudy........
    e' la proposta del gruppo PL.. chiaro che mi sono sentito con Ronnie.

    ad ogni modo se tutti condividiamo la analisi... meglio passare ad analizzare le proposte..

  8. #28
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,031
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il riassunto della proposta Rudy è che:
    - non si possono fare mozioni su temi "storici";
    ci vogliono:
    - firma di 1 congressista e 20 forumisti con almeno 500 post
    oppure
    - firma di 30 forumisti con almeno 500 post

    poi tutte quelle altre robe secondo cui la mozione deve essere "seria", non deve essere "manifestamente contraddittoria" etc etc, mi sembrano prorpio da evitare, perchè porterebbero a liti e contenziosi esagerati!!!

  9. #29
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    8,231
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    Cerchiamo di scrivere formule più semplici possibili
    La mia Libertà equivale alla mia Vita

  10. #30
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    18,319
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    il riassunto della proposta Rudy è che:
    - non si possono fare mozioni su temi "storici";
    ci vogliono:
    - firma di 1 congressista e 20 forumisti con almeno 500 post
    oppure
    - firma di 30 forumisti con almeno 500 post

    poi tutte quelle altre robe secondo cui la mozione deve essere "seria", non deve essere "manifestamente contraddittoria" etc etc, mi sembrano prorpio da evitare, perchè porterebbero a liti e contenziosi esagerati!!!
    togliere le mozioni storiche per me è una cretinata. Certi avvenimenti storici si ripercuotono negli effetti nel presente.....solo un regime di censura cerca di boicottare la storia e la verità dei fatti.
    Questo é il mio parere.
    Saluti.
    NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
    RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

 

 
Pagina 3 di 10 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. III Conferenza dei Capigruppo
    Di FalcoConservatore nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 22-12-11, 20:22
  2. II Conferenza dei Capigruppo
    Di Popolare nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-03-10, 10:04
  3. I Conferenza dei Capigruppo
    Di FalcoConservatore nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-02-10, 19:31
  4. Conferenza dei Capigruppo
    Di Ronnie nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-01-09, 15:31
  5. Conferenza Dei Capigruppo Del Congresso Di Pol
    Di Liberale nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 11-05-06, 20:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito