Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Feb 2010
    Messaggi
    839
     Likes dati
    11
     Like avuti
    63
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Notizie da Cuba - Aprile 2010

    Aprile




    Notizie mese precedente: http://forum.politicainrete.net/poli...zo-2010-a.html




    Oltre tremila vittime cubane per l’ostilità statunitense
    1.4
    – Oltre tremila cubani morti è il risultato di mezzo secolo di ostilità statunitense contro Cuba, centro oggi di una nuova fase di attacchi mediatici di Washington e dei suoi tradizionali alleati europei. Difensore della politica anticubana della Casa Bianca, alcune capitali europee – coinvolte nell’ultimo decennio in avventure militari del Pentagono in varie parti del mondo - hanno tralasciato di condannare gli Stati Uniti per le azioni terroristiche contro Cuba. Tra i morti a Cuba vi sono oltre un centinaio di bambini colpiti dall'introduzione nel 1981 del dengue emorragico, malattia fino allora non presente nella regione e che le prove portano a laboratori di guerra biologica della Casa Bianca. Sabotaggi a settori economici, l'aggressione alla Baia dei Porci nel 1961, il Piano Mangusta, il mitragliamento a villaggi della costa e più recentemente a hotel sono un piccola esempio del legame statunitense con le azioni anticubane.

    Celebrato l’anniversario di un importante programma umanitario cubano
    2.4
    – La cerimonia centrale per il XX Anniversario del programma umanitario di Chernobyl, mediante il quale sono state curate 25.457 persone, è stata effettuata a La Habana. Il Primo Vicepresidente cubano, José Ramón Machado Ventura, ha presieduto la cerimonia durante la quale Julio Medina, direttore dell'Ospedale Pediatrico di Tarará, istituzione insigne del progetto, ha riconosciuto il leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, massimo ispiratore di questa grande opera. Da parte sua, Leonid Kuchma, inviato speciale del presidente dell’Ucraina, Viktor Yanukovich, ha ringraziato i medici e il popolo di Cuba in generale, per l'aiuto portato ai bambini del suo paese colpiti da quella catastrofe nucleare. Dall’inizio, il 29 marzo 1990, sono state curate 25.457 persone, la maggior parte bambini colpiti dall'esplosione della centrale nucleare di Chernobyl, avvenuta il 26 aprile 1986.

    Ricordati in Angola gli eroi angolani e cubani di Cuito Cuanavale
    2.4
    - Il Presidente dell'Angola, José Eduardo Dos Santos, ha detto che celebrare il 22° anniversario della Battaglia di Cuito Cuanavale è fare giustizia agli eroi angolani e cubani che non hanno esitato nel dare la loro vita a difesa di questa terra africana. In una cerimonia nel Palazzo Presidenziale della Città Alta a coloro che lottarono a Cuito Cuanavale, il Presidente ha detto che quei combattenti hanno esaltato gli elevati valori di amicizia e di solidarietà tra i popoli. La Battaglia di Cuito Cuanavale è ricordata in Angola come un fatto storico che ha segnato la vittoria delle Forze Armate Popolari di Liberazione dell'Angola (FAPLA), insieme agli internazionalisti cubani e namibi, contro il regime dell'apartheid.



    Celebrazioni a Cuba per i caduti in Africa:





    Cuba mette in atto un forte programma di costruzioni per abitazione
    2.4
    - Cuba ha messo oggi in atto un forte programma per terminare quest’anno la costruzione di 32.000 abitazioni, delle quali 17.000 dovranno rimpiazzare quelle crollate per il passaggio dei tre ultimi forti uragani. La prima vicepresidente dell'Istituto Nazionale dell'Abitazione, Oris Silva, ha spiegato oggi all’VIII Conferenza Internazionale della Costruzione, FECONS 2010, le priorità del Governo cubano per risolvere l'elevato deficit di case del paese. Ha precisato che per la sua posizione geografica nei Caraibi, Cuba è fortemente colpita da eventi idro-meteorologici, per cui si dà impulso a soluzioni locali per riparare tutte le 600.032 abitazioni danneggiate nel 2008.

    Allerta a Cuba per la possibilità di un terremoto
    2.4
    - Il capo dell'Organo della Difesa Civile nell'orientale provincia di Santiago de Cuba, Gustavo Álvarez, ha esortato la popolazione a prendere le misure preventive e a stare all’erta di fronte a un eventuale terremoto. Anticipare il fatto attraverso la pianificazione è il meccanismo che i servizi di protezione civile possono utilizzare, in modo di applicare misure di evacuazione di quelle zone dove si prevedono gli effetti più devastanti, ha indicato Álvarez nella Tavola Rotonda. Un modo di prepararsi è quello di mantenere le politiche effettive di sicurezza, di all'erta, di evacuazione e di avviso precoce per evitare perdite umane ed economiche, ha segnalato. È possibile attendersi una situazione sfavorevole nella zona orientale del paese per la sua ubicazione, ha affermato Álvarez, e i danni parziali o totali avrebbero un riflesso sui sistemi vitali per la nazione.

    Cuba laureerà nel 2010 più medici guyanesi di quelli presenti in quella nazione
    2.4
    - Per l'anno prossimo il servizio medico pubblico guyanese migliorerà in modo sostanziale con un inserimento di 301 professionisti preparati a Cuba, ha annunciato a Georgetown Bheri Ramsaran, Ministro della Salute. La quantità di medici che si laureeranno a Cuba è superiore al numero di medici che dispone ora il paese, ha specificato il ministro. Ha detto che saranno professionisti che hanno studiato nella Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM) e che hanno ricevuto addestramento di chirurgia generale negli ospedali di La Habana. L'ELAM è un'istituzione ideata e fondata dal leader cubano Fidel Castro per preparare studenti di basse risorse economiche di Stati latinoamericani e caraibici che poi si impegnano a lavorare nelle zone povere e lontane dei loro paesi di origine.

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Feb 2010
    Messaggi
    839
     Likes dati
    11
     Like avuti
    63
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Notizie da Cuba - Aprile 2010

    Il rifiuto di Raúl Castro alla campagna anticubana trova ampio riscontro
    5.4
    - Le parole del Presidente cubano, Raúl Castro, con cui ha respinto la campagna mediatica contro Cuba capeggiata dagli Stati Uniti e dall'Unione Europea, trovano oggi un ampio riscontro sui mezzi di stampa cubani. “Non cederemo mai al ricatto, di nessun paese o di un insieme di nazioni per potenti che siano, passi quello che passi”, ha detto il Presidente alla chiusura del Congresso della gioventù comunista cubana e che viene riportato tra le principali notizie della televisione. In un discorso di poco meno di un'ora, e riportato dal quotidiano Granma, Raúl Castro l’ha definita un’enorme campagna di discredito contro Cuba intrapresa dagli Stati Uniti e dall’Europa. I principali giornali radio e quello della televisione ‘Buenos Días’ hanno dedicato spazi agli annunci del Capo di Stato sui preparativi per celebrare l'anno prossimo i 50 anni della dichiarazione del carattere socialista della Rivoluzione. Allo stesso modo si compierà mezzo secolo dalla vittoria a Playa Girón, nota come Baia dei Porci.

    Addestramento per gli scrutinatori dei seggi elettorali a Cuba
    5.4
    – Centinaia di scrutinatori delle commissioni elettorali di circoscrizione ricevono da oggi e per una settimana un addestramento in preparazione alle elezioni municipali del prossimo 25 aprile a Cuba. Lo scrutinio, i diritti elettorali e il funzionamento dei quasi 30.000 collegi allestiti per la giornata sono tra i temi trattati nell'addestramento in ognuno dei 169 municipi del paese. Secondo il settimanale Trabajadores la Commissione Elettorale Nazionale (CEN) realizzerà fino al prossimo giorno 10 visite di controllo nelle province per verificare l'esposizione delle biografie e delle foto dei candidati, esposte in posti pubblici già da vari giorni.

    Reso omaggio a Cuba alla distinta rivoluzionaria Vilma Espín
    6.4
    - Dirigenti, familiari, amici e colleghi hanno reso omaggio a La Habana alla distinta rivoluzianaria cubana Vilma Espín nell’80° anniversario della sua nascita. Il Memorial José Martí, dedicato all'Eroe Nazionale di Cuba, nella Piazza della Rivoluzione di La Habana, è stato la sede della semplice cerimonia dedicata a colei che è stata “esempio imperituro per la donna cubana”. I partecipanti alla cerimonia hanno assistiti anche al documentario ‘Vilma’, dell'Istituto Cubano di Arte ed Industria Cinematografici che riunisce momenti della vita dell'eroina deceduta il 18 giugno 2007. Su un’idea originale di Mariela Castro, una delle figlie, l'opera mostra istanti dell'infanzia di Vilma Espín fino alle sue responsabilità di presidentessa della Federazione delle Donne Cubane, carica che ricopriva al momento della sua scomparsa.

    Apre le porte il memoriale dedicato a una distinta rivoluzionaria cubana
    7.4
    - Un memoriale in onore all'opera e all'esempio della distinta rivoluzionaria cubana Vilma Espín aprirà oggi le sue porte a Santiago de Cuba dove nacque proprio 80 anni fa. Situato nella casa dove ha vissuto parte della sua infanzia e della sua gioventù, il centro sarà come un museo vivo, con sei sale di esposizione sulla feconda vita dell'eroina, ha precisato ai giornali locali la sua direttrice, Margiola Sánchez. Tratta dell’entrata di Vilma Espín al II Fronte Orientale dell'Esercito Ribelle, del suo matrimonio con il capo di quella forza e oggi Presidente cubano, Raúl Castro, e della formazione della famiglia dopo questa unione. Sono evidenziate anche le qualità di madre, di moglie e di presidentessa della Federazione delle Donne Cubane, le onorificenze ricevute, e viene mostrato il sentimento popolare per la morte e la validità del suo pensiero all’VIII Congresso di questa organizzazione lo scorso anno.






    Profesores de la escuela para maestros-políticos de la tropa: (de izquierda a derecha) Raúl Castro, Vilma Espín, Jorge Risquet y José Nivaldo Causse:






    Le elezioni saranno la risposta alla campagna mediatica anticubana
    8.4
    - La presidentessa della Commissione Elettorale Nazionale (CEN), Ana María Mari, ha affermato che le prossime elezioni municipali saranno una degna risposta alla campagna mediatica anticubana capeggiata dagli Stati Uniti e dai loro alleati europei. Nelle elezioni il paese mostrerà al mondo la sua unità e queste saranno una degna risposta alla campagna diffamatoria orchestrata contro Cuba dai circoli di potere, ha spiegato la Mari in dichiarazioni nella centrale provincia di Villa Clara riportate dal quotidiano Granma. Tra i 34.766 candidati nei 169 municipi di Cuba, la dirigente ha evidenziato che il 35.76 % è costituito da donne, il 60.9 % sono attualmente delegati e che i tre quarti sono nati dopo la Rivoluzione. Da questo numero saranno eletti i 15.093 delegati i prossimi 25 aprile e 2 maggio al secondo turno, nel caso in cui in una circoscrizione (quartiere) nessun candidato abbia raggiunto oltre la metà dei voti validi.

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Feb 2010
    Messaggi
    839
     Likes dati
    11
     Like avuti
    63
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Notizie da Cuba - Aprile 2010

    Il IX Congresso dell'Unione dei Giovani Comunisti di Cuba (UJC)
    9.4
    - Il leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, ha affermato che i reazionari, i mercenari, quelli che anelano il consumismo e rifiutano il lavoro e lo studio, avranno sempre meno spazio nella vita pubblica. In un articolo diffuso oggi dalla pubblicazione digitale Cubadebate sul IX Congresso dell’UJC, Fidel Castro ha detto che non mancheranno mai nella società umana i demagoghi, gli opportunisti, quelli che anelano soluzioni facili alla ricerca di popolarità, ma quelli che tradiscono etica avranno sempre meno possibilità di ingannare. “La lotta ci ha insegnato il danno che possono causare l'opportunismo e il tradimento”, ha aggiunto.

    Sollecitato a Cuba un incremento della produzione di riso
    9.4
    - Il presidente dell'Associazione Nazionale dei Piccoli Agricoltori di Cuba, Orlando Lugo, ha fatto appello oggi a intensificare gli sforzi per aumentare la produzione di riso e diminuire le importazioni a Cuba del cereale. Intervenendo a una riunione di produttori di riso, componente di base nella dieta del cubano, il dirigente ha messo l’accento sul fatto che sarà necessario un lungo lavoro affinché i membri delle cooperative vendano questo prodotto allo Stato. Dati ufficiali indicano che Cuba importa circa il 75 % delle 700.000 tonnellate all’anno di consumo di questo cereale il cui costo supera in alcuni casi i 1.200 dollari per tonnellata.

    Evidenziato il contributo cubano allo sviluppo di Timor Est
    12.4
    - Il Governo di Timor Est ha evidenziato oggi il grande contributo delle missioni medica ed educativa di Cuba allo sviluppo di questa nazione del sud-est asiatico. Il riconoscimento è stato fatto durante l'inaugurazione del Centro delle Convenzioni di Dili, dove l'Ambasciatore cubano, Ramón Hernández, ha elencato i risultati di una cooperazione senza condizioni e solidale. Il diplomatico ha precisato che le visite mediche hanno superato un milione di pazienti, la metà di queste effettuate dai cooperanti cubani a persone che vivono in luoghi lontani e di difficile accesso. Almeno 1.700 vite di abitanti di Timor Est sono state salvate dai chirurghi cubani che hanno effettuato quasi 11.700 interventi chirurgici gratuiti negli ultimi due anni.

    Registrato un sisma nell’oriente cubano
    13.4
    - La Rete di Stazioni del Servizio Sismologico Nazionale cubano ha registrato un sisma percettibile localizzato nel municipio di Guamá, nell’orientale provincia di Santiago de Cuba. Il movimento tellurico percettibile numero 23 dell'anno 2010, è stato localizzato alle 22.37 ora locale, alle coordinate di 19.63 latitudine nord e di 76.65 longitudine Ovest, a 35.5 chilometri a sudest di La Plata, ha specificato una nota dello Stato Maggiore Nazionale della Difesa Civile. Il sisma si è verificato a una profondità di 10.0 chilometri e con una magnitudo di 4.4 gradi nella scala Richter, legato al sistema di faglie in trasformazione Bartlet Caimán. Finora sono state segnalate percezioni del sisma nelle province orientali di Santiago de Cuba, Granma, Guantánamo e Holguín.

    La Difesa Civile avverte sul deficit di piogge raccolte a Cuba
    13.4
    - Lo Stato Maggiore Nazionale della Difesa Civile ha constatato che durante gli ultimi 15 mesi ampie zone di Cuba registrano un notevole deficit nell’accumulo di piogge, che in diversi posti ha causato una situazione estrema. In una nota ufficiale pubblicata dal quotidiano Granma, l'ente ha spiegato che l'attuale evento di siccità iniziato a Cuba da novembre 2008, si è notevolmente intensificato nel 2009, ed è classificato come il quarto periodo con meno piogge negli ultimi 109 anni. Nel primo trimestre del presente anno questo evento continua, fatto che ha provocato una riduzione considerevole del volume nei bacini artificiali, specifica il testo. Tutto ciò si ripercuote in modo negativo sulla disponibilità delle acque sotterranee, colpendo la fornitura a oltre 500.000 persone.

    Sarà commemorata con una cerimonia militare la proclamazione del socialismo a Cuba
    14.4
    - Con una cerimonia militare e lo sparo di 21 salve di artiglieria sarà commemorato il 49° anniversario della proclamazione del carattere socialista della Rivoluzione cubana, ha informato oggi il Ministero delle Forze Armate Rivoluzionarie. Secondo una notizia diffusa dai mezzi di stampa, la cerimonia sarà il prossimo venerdì 16.10 ora locale nella Fortezza di San Carlos de La Cabaña, una costruzione dell'epoca del colonialismo spagnolo a Cuba. Il 16 aprile 1961 il leader della Rivoluzione, Fidel Castro, ne aveva dichiarato il carattere socialista durante i funerali delle vittime dei bombardamenti a tre aeroporti cubani, preludio all'invasione mercenaria di Playa Girón un giorno dopo.

    Inganno e crimine: inseparabili nelle aggressioni contro Cuba
    15.4
    - Inganno e crimine sembrano essere due parti inseparabili nelle aggressioni contro Cuba, attaccata oggi da una campagna mediatica, 49 anni dopo le vittime dei bombardamenti di otto aeroplani B-26. Quegli aerei, con le insegne della Forza Aerea Rivoluzionaria e l'insegna nazionale, rispondevano agli interessi mercenari e, invece di difendere un popolo vittorioso, si sono scagliati in maniera vile contro di esso. Quasi mezzo secolo dopo, gli stessi nemici, eterni violatori dei diritti umani, promuovono un'ondata internazionale di menzogne per screditare un processo che ha messo l'uomo come vero protagonista del bene sociale. Il nefasto risultato di quell’azione è stato di 7 morti e 53 feriti per i cubani, che da quel momento sono rimasti sul piede di guerra per quattro giorni per infliggere la prima sconfitta dell'imperialismo statunitense in America Latina.

    Cuba respinge la doppia morale nella lotta contro il terrorismo
    15.4
    - Cuba ha patrocinato alle Nazioni Unite una convenzione generale sul terrorismo internazionale che metta fine alla doppia morale e alle motivazioni politiche per affrontarlo. In un comunicato di stampa diffuso alle Nazioni Unite, la missione permanente di Cuba presso l'ONU segnala che il progetto di questo strumento su tale materia deve comprendere una definizione chiara e comprensiva del fenomeno. Allo stesso modo, sottolinea l'importanza che il testo in discussione non escluda del suo ambito di applicazione le attività terroristiche commesse dalle forze armate degli Stati. Ha precisato che Cuba è parte dei 13 accordi internazionali esistenti in materia di terrorismo, è stato il primo paese dei Caraibi ad aderire e inoltre rispetta strettamente le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza in questo ambito.

    Hugo Chávez ha conversato con Fidel Castro e Raúl Castro
    16.4
    - Il Presidente del Venezuela, Hugo Chávez, ha conversato con il leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, e con il Presidente cubano, Raúl Castro. Durante il colloquio con Fidel Castro, sono stati valutati diversi aspetti delle fruttifere relazioni di lavoro tra i due popoli, come pure varie questioni della situazione internazionale, secondo una notizia del quotidiano Granma. Nel colloquio con Raúl Castro, è stato esaminato l’andamento della collaborazione tra Cuba e Venezuela e le vie per consolidare lo sviluppo di ampi progetti economici e sociali. Proveniente dal Nicaragua, Chávez ha effettuato ieri una visita di lavoro a Cuba, accompagnato da una delegazione del Governo.

    Raúl Castro ha presieduto il passaggio di comando alla Procura Generale
    16.4
    - Il Presidente cubano, Raúl Castro, ha presieduto oggi la cerimonia solenne del passaggio di comando alla Procura Generale della Repubblica effettuato nel Palazzo della Rivoluzione. Durante la cerimonia, il pubblico ministero uscente, Juan Escalona, e quello che ora entra in carica, Darío Delgado, hanno fatto il giuramento e hanno firmato i verbali corrispondenti, che sono stati poi firmati anche dal Presidente cubano. Con brevi parole, Escalona ha espresso la profonda emozione che sentiva dopo quasi 50 anni di mantenere ben alto l'obbligo e il senso di dovere di difendere la Rivoluzione. Da parte sua, Delgado ha rimarcato il sano orgoglio che significa sostituire un maestro dei procuratori generali e dei rivoluzionari e ha detto che farà tutti gli sforzi per compiere i compiti assegnati.

    Le vittime del terremoto assistite nell’ospedale della collaborazione cino-cubana
    16.4
    - Uno degli ospedali della collaborazione cino-cubana assiste le vittime del terremoto che ha devastato zone della provincia nord-occidentale di Qinghai mercoledì scorso, hanno comunicato oggi fonti ufficiali a Pechino. L'ospedale oftalmico dell'Amicizia Cina-Cuba a Xining, il capoluogo di questo territorio, assiste da ieri i feriti della tragedia, ha precisato da là per telefono a Prensa Latina la rappresentante dei Servizi Medici Cubani (SMC) in Cina, Eddy Milvia Hernández. Ha aggiunto che appena saputo del disastro causato dal sisma di 7.1 gradi della scala Richter nella prefettura autonoma tibetana di Yushu, tutto il collettivo cubano ha espresso la sua disposizione a offrire in caso di necessità l’assistenza ai pazienti.

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Finlandia
    Messaggi
    570
     Likes dati
    13
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Notizie da Cuba - Aprile 2010

    Quale discussione?
    Marino ostridicolo:ostridicolo:ostridicolo:

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    4,244
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Notizie da Cuba - Aprile 2010

    Da Cuba nel senso che l' autore del topic vive la?
    Perchè in quel caso potrebbe fare una semplice prova di raffronto sulle libertà dell' Italia, l' attuale Italia fascista, e la Cuba delle libertà....
    Provi a scrivere che il suo capo di stato è un ladro, come lo potrebbe scrivere qua sul ns, poi vediamo quando e se torna repapelle:

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,791
     Likes dati
    368
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Notizie da Cuba - Aprile 2010

    la vera libertà per alcuni è quella di potere imporre le proprie idee sugli altri...
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Aug 2009
    Messaggi
    1,659
     Likes dati
    551
     Like avuti
    726
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Notizie da Cuba - Aprile 2010

    Io credo che le critiche a Cuba, sia da destra che da sinistra, siano il frutto di un malinteso che dura ormai da secoli e che è la confusione della libertà con la "democrazia" (laddove con democrazia intendo il sistema rappresentativo).

    Io non sono comunista (dubito che persino Fidel Castro in fondo lo sia) ma dico che Cuba è un paese libero. Sì, perché a Cuba si fa ciò che dicono i cubani e non ciò che dicono l'Fmi, il Wto o la Banca centrale europea. La sovranità nazionale è reale e difesa tenacemente nonostante le privazioni di 60 anni di ingiustizia unilaterale statunitense.

    L'autore della discussione ha elencato dei punti e vedo con disappunto che nessuno dei detrattori ha rivolto delle critiche ragionate, ci si è limitati all'ironia.
    Questo è il mio caposaldo. Da qui non mi schiodo.

  8. #8
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Feb 2010
    Messaggi
    839
     Likes dati
    11
     Like avuti
    63
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Notizie da Cuba - Aprile 2010

    L'autore della discussione ha elencato dei punti e vedo con disappunto che nessuno dei detrattori ha rivolto delle critiche ragionate, ci si è limitati all'ironia.

    Ottimo il tuo intervento. Là si difende l'indipendenza conquistata con il sangue da ogni ingerenza esterna.

    Si, io cito fatti concreti, tangibili. Da altri arrivano solo considerazioni di poco conto.

    Se foste stati ad Haiti (ovviamente prima del disastro) o in qualsiasi altro paese del terzo mondo avreste visto i benefici REALI che il governo cubano garantisce ogni giorno ai propri cittadini. Le chiacchiere stanno a zero.

    saluti.

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    1,357
     Likes dati
    1
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Notizie da Cuba - Aprile 2010

    Il rifiuto di Raúl Castro alla campagna anticubana trova ampio riscontro
    5.4[/COLOR] - Le parole del Presidente cubano, Raúl Castro, con cui ha respinto la campagna mediatica contro Cuba capeggiata dagli Stati Uniti e dall'Unione Europea, trovano oggi un ampio riscontro sui mezzi di stampa cubani. “Non cederemo mai al ricatto, di nessun paese o di un insieme di nazioni per potenti che siano, passi quello che passi”, ha detto il Presidente alla chiusura del Congresso della gioventù comunista cubana e che viene riportato tra le principali notizie della televisione. In un discorso di poco meno di un'ora, e riportato dal quotidiano Granma, Raúl Castro l’ha definita un’enorme campagna di discredito contro Cuba intrapresa dagli Stati Uniti e dall’Europa. I principali giornali radio e quello della televisione ‘Buenos Días’ hanno dedicato spazi agli annunci del Capo di Stato sui preparativi per celebrare l'anno prossimo i 50 anni della dichiarazione del carattere socialista della Rivoluzione. Allo stesso modo si compierà mezzo secolo dalla vittoria a Playa Girón, nota come Baia dei Porci.
    Pure le parole del papa benedetto XVI trovano ampio riscontro nei media vaticani, l'osservatore romano le condivide sempre in pieno.

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    1,357
     Likes dati
    1
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Notizie da Cuba - Aprile 2010

    Citazione Originariamente Scritto da pride Visualizza Messaggio




    Le elezioni saranno la risposta alla campagna mediatica anticubana
    8.4
    - La presidentessa della Commissione Elettorale Nazionale (CEN), Ana María Mari, ha affermato che le prossime elezioni municipali saranno una degna risposta alla campagna mediatica anticubana capeggiata dagli Stati Uniti e dai loro alleati europei. Nelle elezioni il paese mostrerà al mondo la sua unità e queste saranno una degna risposta alla campagna diffamatoria orchestrata contro Cuba dai circoli di potere, ha spiegato la Mari in dichiarazioni nella centrale provincia di Villa Clara riportate dal quotidiano Granma. Tra i 34.766 candidati nei 169 municipi di Cuba, la dirigente ha evidenziato che il 35.76 % è costituito da donne, il 60.9 % sono attualmente delegati e che i tre quarti sono nati dopo la Rivoluzione. Da questo numero saranno eletti i 15.093 delegati i prossimi 25 aprile e 2 maggio al secondo turno, nel caso in cui in una circoscrizione (quartiere) nessun candidato abbia raggiunto oltre la metà dei voti validi.
    Potrebbe precisare che esiste una sola lista perchè eventuali avversari vengono sbattuti in galera nella migliore delle ipotesi. Democrazia cubana o monarchia assoluta ereditaria a seconda dei punti di vista.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Notizie da Cuba - Ottobre 2010
    Di pride nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-10-10, 16:43
  2. Notizie da Cuba - Settembre 2010
    Di pride nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-10-10, 01:59
  3. Notizie da Cuba - Settembre 2010
    Di pride nel forum Politica Estera
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-10-10, 01:58
  4. Notizie da Cuba - Aprile 2010
    Di pride nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-05-10, 00:07
  5. Notizie da Cuba - Aprile 2010
    Di pride nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-04-10, 01:15

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito