Risultati da 1 a 10 di 10
    naufrago
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question Rete domestica wireless?

Allora, vediamo, io dispongo di
    * router wi-fi tiscali speedtouch
    * pc desktop fisso con winxppro sp2
    * notebook con winxphome sp2
    Il notebook si collega a internet tramite il router in modalità wireless, mentre il mio vecchio picchio è attaccato alla ethernet del router.
    Ora, è possibile sfruttare il modem per crearmi una semplicissima rete interna, potendo spostare files dal pc al notebook sfruttando il router? Se sì, qualcuno ha da linkarmi qualche guida o similari, così che possa tentare l'impresa?

naufrago
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Niente niente niente?

Speriamo non sia tardi
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il PC fisso ha la scheda wireless? Perchè se ne è dotato dovrebbe rilevare in automatico la rete wireless.

naufrago
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No, infatti è collegato al router tramite ethernet.

Speriamo non sia tardi
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FdV77 Visualizza Messaggio
    No, infatti è collegato al router tramite ethernet.
    Comprati una pen usb wireless, con 20 euro di spesa puoi collegare il tuo PC fisso senza fili al router.
    Ovviamente se vuoi semplicemente navigare in internet non ci sono problemi, ti basta solo conoscere la password di accesso alla rete wireless ed il tipo di cifratura, se invece tu avessi bisogno di utilizzare programmi che usano altre porte che il router di default ha chiuso devi avere anche la possibilità di accedervi conoscendo nome utente e password del router stesso, ma questo è un altro discorso...

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Devi avere un file server sul fisso (quello che viene a volte chiamato uno "shared folder") a cui puoi accedere dal portatitle.

Il tipo di fileserver dipende dal sistema operativo sui computers del network. Se sei savio ed hai linux sul desktop la scelta e' tra nfs (se gli altri clienti sono linux) o samba (se gli altri clienti sono windows/linux). Se hai windows sul desktop devi attivare lo sharing del folder (e pregare)...

I computers sullo stesso subnet possono tutti "guardarsi" tra di loro ed accedere ai servizi "pubblici" esposti da alcuni dei membri della rete. Il fatto che alcune macchine siano connesse con ethernet ed altre con wireless e' irrilevante, conta solo l'IP subnet.

naufrago
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alex il Rosso Visualizza Messaggio
    Comprati una pen usb wireless, con 20 euro di spesa puoi collegare il tuo PC fisso senza fili al router.
    Ovviamente se vuoi semplicemente navigare in internet non ci sono problemi, ti basta solo conoscere la password di accesso alla rete wireless ed il tipo di cifratura, se invece tu avessi bisogno di utilizzare programmi che usano altre porte che il router di default ha chiuso devi avere anche la possibilità di accedervi conoscendo nome utente e password del router stesso, ma questo è un altro discorso...
    La connessione internet wi-fi del notebook funziona e va benissimo, la mia intenzione era quella di riuscire a creare un collegamento tra il notebook e il fisso approfittando del router. Dal punto di vista connessioni internet non c'è alcun problema, funzionano perfettamente entrambi (e simultaneamente).

Citazione Originariamente Scritto da Ago Visualizza Messaggio
    Devi avere un file server sul fisso (quello che viene a volte chiamato uno "shared folder") a cui puoi accedere dal portatitle.

Il tipo di fileserver dipende dal sistema operativo sui computers del network. Se sei savio ed hai linux sul desktop la scelta e' tra nfs (se gli altri clienti sono linux) o samba (se gli altri clienti sono windows/linux). Se hai windows sul desktop devi attivare lo sharing del folder (e pregare)...

I computers sullo stesso subnet possono tutti "guardarsi" tra di loro ed accedere ai servizi "pubblici" esposti da alcuni dei membri della rete. Il fatto che alcune macchine siano connesse con ethernet ed altre con wireless e' irrilevante, conta solo l'IP subnet.
    Ora, da ignorante ho capito solo che la cosa è teoricamente possibile
    Tento di seguire queste basi e vedo cosa riesco a fare, in fondo se ho capito ed uso mIRC, questo a confronto è uno scherzetto

Speriamo non sia tardi
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FdV77 Visualizza Messaggio
    La connessione internet wi-fi del notebook funziona e va benissimo, la mia intenzione era quella di riuscire a creare un collegamento tra il notebook e il fisso approfittando del router. Dal punto di vista connessioni internet non c'è alcun problema, funzionano perfettamente entrambi (e simultaneamente).

Ora, da ignorante ho capito solo che la cosa è teoricamente possibile
    Tento di seguire queste basi e vedo cosa riesco a fare, in fondo se ho capito ed uso mIRC, questo a confronto è uno scherzetto
    Non avevo capito cosa volevi...

Lieber Stehend Sterben
    Wie tief willst Du noch sinken? - Wie lange Dich belgen? - Wieviele Tode willst Du sterben? - Wie oft Dich selbst betrügen? - Ja, diese Worte sind krass, verletzend und laut, - Doch nur wenn man schreit, weckt man Tote auf, Tote auf!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A casa mia l'ho fatto: per non saper nè leggere nè scrivere, ho impostato gli ip fissi, dal router, in pratica in una rete a due devi avere tre indirizzi: fisso, portatile, e gateway (cioè il router). Ad esempio io ho:

192.168.1.1 Router
    192.168.1.2 Fisso
    192.168.1.3 Portatile

Ora sinceramente non ricordo passo per passo come ho fatto, comunque devi settare di conseguenza le connessioni dei singoli computer, ad esempio sul fisso vai su risorse di rete--->visualizza connessioni di rete e imposti sulle proprietà della rete LAN l'indirizzo giusto. Come subnet mask lasci quella che c'è nelle impostazioni del router.
    Poi con l'installazione guidata della rete, fatta sempre su risorse di rete, dovresti cavartela. Non sono un esperto di reti, in effetti sono andato un po' a tentoni, però alla fine ci sono riuscito. Certo se hai firewall o antivirus particolarmente stupidi (ad es. norton ) la cosa può farsi più complicata, devi far capire loro che quei dati li devono far passare.

naufrago
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie mille, domani ci provo e poi vi saprò dire.