Citazione Originariamente Scritto da Leninista Visualizza Messaggio
rispetto le tue opinioni..ma questa è appunto una tua opinione..

Tesi ardita. Il modello emiliano è stato qualcosa di più complesso. Molto più vicino a quello scandinavo che al socialismo di mercato cinese. Questo lo sosteneva Renzo Imbeni ex sindaco di Bologna. Chi scrive conosce di persona amministratori ex pci del bolognese (anche molto noti) che guardarono sempre al modello scandinavo. In occidende e per i paesi avanzati è ragionevole pensare ad una transizione al socialismo con aperture al mercato. Il socialismo di mercato è altra cosa.
Verissimo, il modello emiliano era un bellissimo esempio (ed è, per quel poco che rimane) di liberalsocialismo scandinavo (oltre ala redistribuzione anche la laicità era un tassello fondamentale); ma cio' si fondeva anche con il cooperativismo storico di matrice prampolinana, i cui più che pubblicizzare qualcosa si incentivava a fare associare tra loro i vari produttori.
Comunque, per qunto nobile economicamente, questa discussione mi sembra del tutto intempestiva: ormai si è privatizzato tutto, pure acqua ed aria.