Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 90
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Bambino viene chiamato dai compagni "monnezza" perchè di origine napoletana.

Questo è uno di quei casi in cui anche io devo inchinarmi alla bravura con cui certi giornalisti portano il pane a casa! Io, che sono dotato di molta meno fantasia, avrei soltanto pensato a lavorare nei campi di mele annurche.
    Sarebbe comunque opportuno che ai bambini venissero spiegate due cosette.

http://corrieredelmezzogiorno.corrie...i_napoli.shtml

La dirigente dell'Ufficio scolastico regionale: episodio devastante
    Bimbo veneto deriso a scuola solo perché la mamma è napoletana. Arrivano gli ispettori
    Il piccolo oggetto degli sfottò dei compagni di scuola. I genitori costretti a cambiare istituto al figlio, sconvolto dalle angherie subite

NAPOLI - Picchiato e insultato dai compagni di scuola, perché figlio di una «sporca napoletana». Calci, pugni e pesanti insulti durante la ricreazione e sul pulmino scolastico. In più occasioni: «Tua madre – gli dicevano gli altri bambini – vive nell'immondizia e tu sei sporco come lei». Nei giorni in cui le immagini della città partenopea, sommersa dai rifiuti, rimbalzavano in tutti i telegiornali, lui veniva deriso ed emarginato dagli altri studenti che, in almeno due casi, l'avrebbero preso a pugni per le sue origini napoletane. Andare a scuola, insomma, era diventato un vero incubo. A raccontarlo sono i genitori del piccolo, di appena otto anni, che ieri hanno denunciato la vicenda ai microfoni di Rete Veneta. «Ero molto preoccupata – ha raccontato la madre del bambino mio figlio tornava a casa da scuola sempre più taciturno, triste e svogliato. Poi ha iniziato a non voler più mangiare e, all'improvviso, non voleva più che fossi io ad andarlo a prendere a scuola. Era evidente che qualcosa non andava». Ma all'inizio il piccolo non si è confidato direttamente con i genitori, ha preferito affidare quel suo segreto ai fogli bianchi di un diario.

Così, in un italiano
    ancora incerto, ha iniziato scrivere. In una paginetta a quadretti, datata dicembre, si legge: «La maestra non si fida di me e non so come fare a farmi credere ». Poche frasi emblematiche, che alla mamma sono bastate per vederci più chiaro. A sentire il racconto sofferto dei due genitori, un'altra sconcertante storia di bullismo ambientata in una scuola del Veneto, e questa volta si tratta di un istituto elementare. Siamo in provincia di Treviso, in una scuola elementare della Castellana (omettiamo il nome del Comune per evitare di rendere il piccolo riconoscibile): «All'inizio tutto andava bene – hanno raccontato i genitori - poi, quando in tv sono apparse le immagini dei rifiuti a Napoli, sono iniziati anche i problemi. Lo insultavano dicendogli che viveva nell'immondizia, perché era figlio di una napoletana». Secondo il racconto della coppia, i soprusi dei piccoli bulli sarebbero andati avanti per mesi. «Ne abbiamo parlato con le insegnanti, ma la situazione non migliorava: capitava che il bambino tornasse a casa con le mani gonfie e le dita arrossate, come se fossero state pestate, poi voleva stare da solo nella sua cameretta e non smetteva di piangere».
    Un'escalation di piccole aggressioni che avrebbe raggiunto il culmine giovedì scorso, «quando – ha spiegato la madre del bimbo – mio figlio è tornato a casa da scuola con un livido al fianco e mi ha detto: "Mamma, guarda cosa mi hanno fatto". Gli ho chiesto cose fosse successo e mi ha risposto dicendo che mi aveva difeso dagli insulti dei suoi compagni». È stato a quel punto che la coppia ha deciso di dire basta. «Mio figlio - ha raccontato commossa la donna – è arrivato a dirmi che se non gli avessi cambiato scuola, si sarebbe ucciso». Alcuni giorni fa, dopo un confronto con il preside e una delle insegnanti, la decisione della famiglia di trasferire il bambino in un altro istituto elementare del Bassanese: «Ora mio figlio è tornato a sorridere – racconta la madre - comincia lentamente a star meglio». Dalla scuola elementare, intanto, gettano acqua sul fuoco: «problemi di tipo educativo e di integrazione esistono in tutte le scuole» taglia corto il preside, Sergio Betto.
    Intanto, arrivano gli ispettori nella scuola elementare. La dirigente dell’Ufficio scolastico regionale Carmela Palumbo ha immediatamente disposto l’ispezione per far luce su una vicenda che, se la denuncia dei genitori del bambino sarà confermata, ritiene ben più grave di un episodio di «bullismo». E non solo perchè i protagonisti hanno appena 6-7 anni o poco più: «Questa storia, se è andata come è stato raccontato, va ben oltre il bullismo, è un segnale devastante. È lo specchio di un disastro educativo che interroga gli adulti, non i bambini», spiega Carmela Palumbo che, pur in attesa dei risultati dell’ispezione, non nasconde tutta la propria preoccupazione. «Significa - prosegue - che di fronte alle notizie drammatiche arrivate dalla Campania e rilanciate dai mass media, ai bambini è mancata la mediazione prima di tutto della famiglia, ma anche della scuola. Di più, ai bambini è arrivato un messaggio devastante e questi sono i risultati: razzismo, discriminazione, intolleranza. È una lezione per gli adulti».

Forumista esperto
     Likes dati
    5
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi dispiace per il bimbo!

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La colpa è sempre dell'educazione impartita dalle famiglie ai bambini.

Belle merde devono essere quei genitori.

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio

quoto e rialzo...se ci fossero i miei figli a vessare un altro bimbo, gli farei passare la voglia, anche a calci nel culo....

Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ricordatevi che i bimbi sanno essere molto cattivi..nella loro innocenza.

comunque sei i bimbi dicono questo è perche a casa loro, guardando i tiggi, si dice "ecco ..i soliti napoletani..etcetc"

Forumista esperto
     Likes dati
    5
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danny78 Visualizza Messaggio

comunque sei i bimbi dicono questo è perche a casa loro, guardando i tiggi, si dice "ecco ..i soliti napoletani..etcetc"

Bravo!

(basta dirlo quando non ci sono)

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio

Citazione Originariamente Scritto da fulvia1312 Visualizza Messaggio
    quoto e rialzo...se ci fossero i miei figli a vessare un altro bimbo, gli farei passare la voglia, anche a calci nel culo....

Quoto, riquoto e straquoto. Ma le c.d. insegnanti dove diavolo erano?

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dottor Zoidberg Visualizza Messaggio
    Quoto, riquoto e straquoto. Ma le c.d. insegnanti dove diavolo erano?
    è vero. I bambini possono essere di una crudeltà assoluta. Prima di tutto perchè non conoscono la differenza tra il bene e il male. Quindi, un genitore, un insegnante, e via discorrendo, non può che avere il ruolo di guida e cercare quantomeno di spiegarglielo...il vero problema sta nel fatto che molti genitori, molti insegnanti, molti educatori, forse non hanno "per sé" dei gran valori da insegnare......
    Però gli articoli finiscono sul giornale, sdegno e riprovazione, e piano piano ci fa sempre meno impressione...ci stiamo abituando veramente a tutto...al bullismo, al razzismo..
    La nostra indifferenza ci verrà ripagata all'ennesima potenza.

SatanFascista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Magari esistesse questo schematismo fra ciò che dicono i genitori e ciò che ripetono i ragazzini , avremmo figli sempre ligi al dovere , studiosi , maschietti non violenti e femminucce non puttane per ricaricarsi il telefonino...
    penso più semplicemente abbiano visto i tg a pranzo/cena e abbiano usato il motivo (uno lo si trova sempre) per sfogare la propria aggressività , tipica dell'età adolescienziale.

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Io Robert Visualizza Messaggio
    Magari esistesse questo schematismo fra ciò che dicono i genitori e ciò che ripetono i ragazzini , avremmo figli sempre ligi al dovere , studiosi , maschietti non violenti e femminucce non puttane per ricaricarsi il telefonino...
    penso più semplicemente abbiano visto i tg a pranzo/cena e abbiano usato il motivo (uno lo si trova sempre) per sfogare la propria aggressività , tipica dell'età adolescienziale.
    troppo facile colpevolizzare i tg e la televisione in generale...diciamoci chiaramente che non c'è nessuno accanto a loro a dirgli quel che in realtà stanno vedendo...

Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima