Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sondaggio Lorien per il Sole 24Ore:PdL + 8%

    Sale a 8 punti il vantaggio del Pdl, ma gli indecisi sono ancora più del 27%

    di Marco Cacciotto*

    Nell'ultimo mese di campagna elettorale il focus della comunicazione dei candidati passerà gradualmente dalla mobilitazione della propria base elettorale al tentativo di convincere gli indecisi. In questo momento in tutte le rilevazioni la quota dei dichiaranti un partito si aggira tra il 60 e il 70%. Nell'Osservatorio Politico Nazionale condotto da Lorien Consulting è, in questo momento, del 65% con una quota di "non sa/non risponde" del 27,8%. All'interno di questo dato si celano i futuri non votanti, gli elettori che pur avendo un partito di riferimento potrebbero astenersi e i veri indecisi che non sanno quale partito votare.
    Per una prima analisi degli indecisi possiamo prendere in considerazione quanti pur non dichiarando un partito non escludono di andare a votare (la percentuale scende al 25%). Qual'è il profilo socio demografico degli indecisi? Gli indecisi sono più donne che uomini, abitano in centri medio piccoli, sono giovani (18-34 anni) e nella fascia tra i 55 e i 64 anni, con un titolo di studio medio basso, nelle professioni impiegatizie, tra gli studenti e le casalinghe.
    Per raggiungere questo target i candidati dovranno cambiare linguaggio e tipo di campagna: si tratta, infatti, di un target che segue in misura inferiore il dibattito politico, più sensibile a messaggi emotivi che razionali.
    Si apre quindi una nuova partita. Ma da quali basi di partenza?
    La rilevazione che prendiamo in esame stima al 13 marzo un distacco tra le due coalizioni principali di otto punti circa che sono il frutto di una crescita, negli ultimi dieci giorni, del Pdl a fronte di una stasi del PD.
    Oltre alla crescita del Pdl (in parte a discapito dell'alleato Lega Nord), l'altro dato interessante è il trend negativo della Sinistra Arcobaleno che è attualmente al 7,3%. E' sostanzialmente stabile l'Unione di Centro.
    Visto il distacco possiamo considerare scontata la vittoria del Pdl? Come hanno insegnato le ultime due elezioni non si può mai dare per conclusa una sfida nella quale una percentuale così rilevante di elettori non si è ancora schierata. Se andiamo ad analizzare cosa hanno votato nel 2006 gli attuali indecisi, possiamo notare che sono in misura considerevolmente superiore tra quanti hanno votato centro sinistra e, in particolare, tra gli elettori dell'Ulivo e dell'Italia dei Valori. Questo rappresenta un'occasione di recupero per Veltroni, ma dovrà essere capace di trovare i messaggi giusti perché la campagna condotta fino a questo momento non è stata in grado di rimobilitarli.
    Infine la quota più probabile di elettori indecisi che alla fine andranno a votare è stimabile tra il 12 e il 15%. Si tratta di una quota che andrà a ripartirsi tra i vari schieramenti e che è molto difficile possa permettere un sorpasso, ma potrebbe modificare gli equilibri al Senato dove la partita è regione per regione e il raggiungimento del quorum da parte di Sinistra Arcobaleno e l'Unione di Centro ridurrebbe il numero dei senatori di Pdl e PD.

    * Consulente e analista politico, docente di di "Marketing politico" presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano e di Firenze

    14 marzo 2008

    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero

  2. #2
    PER UN VERO FEDERALISMO
    Data Registrazione
    06 Nov 2005
    Località
    SE ABBANDONI UN CANE,IL BASTARDO SEI TU
    Messaggi
    4,019
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    cazzate,il PD è a un soffio dalla vittoria!
    m.calu[img]

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I sondaggi: macché pareggio Silvio-Walter,il Pdl è in testa di quattro milioni di voti

    I principali istituti di sondaggi concordano: centrodestra in vantaggio di 9 punti. Cresce Storace. La campagna elettorale è poco sentita per le liste bloccate

    Nicola Piepoli

    Caro lettore, gentile lettrice, una di queste sere ho assistito a una trasmissione televisiva in cui si diceva, sondaggi alla mano, che il Pd di Walter Veltroni è pressoché alla pari del Pdl di Silvio Berlusconi.
    Ebbene, io non so di che sondaggi si parli perché quelli che vedi riportati qui e che in gran parte corrispondono a quelli riportati da Renato Mannheimer venerdì scorso sul Corriere della Sera, sono di una tonalità tendenzialmente diversa: indicano cioè che il distacco tra i due grandi raggruppamenti (Pdl e Pd) è tendenzialmente rimasto lo stesso in queste ultime tre settimane.
    Devi sapere che ciò che conta per noi ricercatori non sono i «numeri assoluti», sono le «tendenze». I numeri assoluti sono soltanto probabilità, mentre le tendenze indicano la strada che possono prendere i numeri. E una strada «orizzontale», cioè una tendenza «piatta», indica un distacco rimasto pressoché lo stesso nel corso di tre settimane, distacco che ha forte probabilità di continuare anche nei prossimi giorni.
    Oggi come oggi, quindi, siamo sempre a una distanza virtuale tra Pdl e Pd che oscilla, a seconda degli Istituti, tra 3.200.000 voti e 4.000.000 di voti alla Camera dei deputati, la Camera che veramente conta nell’immaginario degli elettori.
    La campagna elettorale è scivolata quindi su una linea di assoluta banalità e sarà difficile schiodarla da questa banalità per una ragione fondamentale: che la campagna elettorale in questo momento non c’è.
    Cominciamo dai fatti: oggi come oggi un italiano su tre è informato o cerca di informarsi sulla campagna elettorale in corso. Questo significa, lo ripeto, che la campagna elettorale non c'è. Perché non c’è? Mi puoi chiedere.
    Per la semplice ragione che una campagna elettorale è fatta normalmente da migliaia di candidati che vogliono farsi eleggere. In tempi normali i candidati a Camera e Senato sono circa 15mila e ciascuno di loro cerca di far campagna presso propri amici, parenti, aziende in cui lavora, sedi di partiti politici, bar, trattorie, barbieri e via sciorinando, perché vuole avere le preferenze con cui sarà effettivamente eletto.
    L’attuale legge elettorale ha abolito le preferenze e i singoli candidati sanno già, dal posto che i capi hanno loro assegnato in lista, se saranno eletti o no.
    Quindi, chi glielo fa fare a smuovere il tessuto sociale che una volta smuovevano? A muovere la campagna sono interessati soltanto quel centinaio di leader che vogliono veramente far vincere i loro partiti o farsi belli con i «super leader» come portatori di energia per la parte politica loro assegnata.
    Cento persone non sono quindicimila! E neanche possono essere sostituite dalla massmediologia o dal web, che sono puri strumenti e hanno poco a che fare con le infinite variabilità del territorio italiano.
    Archiviata nell'assoluta banalità la campagna elettorale, ci sono due «non banalità» che vorrei esaminare: l'eventuale non successo dell'estrema sinistra (La Sinistra Arcobaleno) e l'eventuale successo dell'estrema destra (La Destra).
    Rinvio alla settimana prossima la Sinistra Arcobaleno, e ti parlo oggi della Destra di Santanchè (e, non dimentichiamolo, di Storace!).
    Dunque, La Destra starebbe salendo: era un punto e mezzo percentuale due mesi fa, e oggi sarebbe circa il 3%.
    Si tratta, non dimenticarlo, di una presenza probabile di 1.200.000 voti. Un'immensità per chi è neonato come Storace. Ma l’ex presidente della Regione Lazio ed ex ministro della Sanità nel terzo governo Berlusconi tanto neonato non è!
    È un politico nato, cresciuto ai tempi di Almirante quando il Movimento sociale italiano (Msi) radunava tra il 6 e l’8% dei voti, e combattente fin dal primo momento nelle borgate romane insieme a «er Pecora», cioè Teodoro Buontempo, attualmente Deputato ex An, schieratosi recentemente con lui. Successivamente come capufficio stampa del presidente di An Gianfranco Fini, ha acquistato smalto e capacità comunicativa, migliorati nel corso degli anni e nell'esercizio diretto del potere.
    Ho «testato» più volte in tempi recenti il «bacino potenziale di utenza» della Destra e il risultato è stato costante: circa l’8% degli italiani «potrebbe anche votare» La Destra. L'8% dei voti equivale a un partito virtuale di 3.200.000 italiani predisposti a questo specifico voto. Si tratta sostanzialmente dell’antico Movimento sociale italiano, cioè la frangia dei sostenitori della destra «dura e pura».
    Ovviamente il tempo della campagna elettorale è troppo breve perché questa virtualità prenda corpo, ma un po’ di corpo La Destra lo sta in ogni caso prendendo. Non mi meraviglierei pertanto che l'attuale voto virtuale venga confermato dal giudizio delle urne (anche se una battuta d'arresto è stata inflitta a questo voto virtuale dal geniale inserimento nelle liste Pdl della figura, a sua volta «dura e pura», di Giuseppe Ciarrapico, detto «Ciarra»).
    http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=248353&PRINT=S


  4. #4
    Nun c'è problema.
    Data Registrazione
    05 Apr 2005
    Località
    Pisa
    Messaggi
    1,749
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il distacco è circa questo ma credo che la lega nord prenderà di più, in questi sondaggi è visibilmente sottostimata, comunque la vittoria è sicura l'unico occhio bisogna tenerlo sul senato, ma credo che il 14 si potrà vedere che anche li non c'è mai stata partita.
    ........<>-Max-<>.......

  5. #5
    - PDL -
    Data Registrazione
    11 Jan 2007
    Messaggi
    722
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da m.calu Visualizza Messaggio
    cazzate,il PD è a un soffio dalla vittoria!

    Per usare un'espressione del 2001 di Rutelli (allora candidato premier per il csx)
    "Abbiamo messo la freccia per il sorpasso!"

  6. #6
    Elettore Casa delle libertà
    Data Registrazione
    24 Feb 2007
    Località
    Provincia Ragusa
    Messaggi
    320
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' il senato che preoccupa

  7. #7
    PER UN VERO FEDERALISMO
    Data Registrazione
    06 Nov 2005
    Località
    SE ABBANDONI UN CANE,IL BASTARDO SEI TU
    Messaggi
    4,019
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -UDC- Visualizza Messaggio

    Per usare un'espressione del 2001 di Rutelli (allora candidato premier per il csx)
    "Abbiamo messo la freccia per il sorpasso!"
    la mia era pura ironia se nn lo avessi capito!
    m.calu[img]

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    22 Jan 2006
    Messaggi
    9,349
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mantide, perchè con 8 punti il vantaggio SALE?
    Non eravate a 26, poi a 20, poi a 14, 12 e 10?
    Quando mai avete parlato di 8 punti voi?

  9. #9
    - PDL -
    Data Registrazione
    11 Jan 2007
    Messaggi
    722
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da m.calu Visualizza Messaggio
    la mia era pura ironia se nn lo avessi capito!
    anche la mia

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2009
    Messaggi
    352
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se Storace cresce, Berlusconi diminuisce. Non penso che quei voti (presunti) provvengano dal PD.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il sole 24ore in pratica chiede scusa.
    Di Dav. c. G. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-03-07, 14:15
  2. Il forum CDL su Il Sole 24ore online
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 23-02-07, 17:44
  3. aMpI denuncia Tg e Sole-24ore
    Di sardignaruja nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-01-07, 01:34
  4. Il Sole 24ore on line è in sciopero.
    Di brunik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-04-02, 20:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito