ho usato i dati della Camera che già mostrano l effetto di polarizzazione del voto sulla lista dell'Ulivo
non ho messo i voti della NUOVA DC,del PP,di AS Mussolini all'interno del PDL in quanto nn ritengo che si possano trasportare interamente (anzi credo che se ne lasceranno x strada + della metà) nel nuovo partito del cdx...
in modo analogo la RNP nn è stata scomposta...quindi il PD è solo DS e DL e il PDL è solo FI e AN

Beh, ma tutt'ora è difficile stabilire quanto di AN La Destra rappresenta.
«Non ti fidar di me se il cuor ti manca».
Identità; Comunità; Partecipazione.

Esattamente. Si deve vedere quanto dei centristi vari vadano ai due Poli. Immaginiamo che un 4% della SA vada al PD, assieme a un 1% di radicali, avremo un 38,6%, che potrebbe essere il risultato finale di Veltroni, anche se ora i sondaggi non lo vedono. Potrebbe prendere qualcosa dai centristi, un 1%-1,5%, ma anche perderlo verso l'UDC o il PDL, magari al Sud, quindi nel complesso potrebbe esserci un 38%, credo sarà il risultato finale.
L'UDC dovrebbe perdere il 2% verso il PDL ma guadagnarlo dall'UDEUR e centristi, magari un 1,5% da questi, e quindi avere un 6% comodo, che lascia la possibilità di superare l'8% in un paio di regioni, vedremo.
Il PDL tramite magari il MPA potrebbe prendere dai centristi fino a un 1,5% (insomma, io vedo che i centristi danno 1% al PD, 1-1,5% all'UDC, a.1,5% al PDL) e un 2% all'UDC, arrivando al 44-45% (con gli altri di cdx e delusi Ulivo al Sud, come la Campania), ma perdendo un 1,5%-2% alla Destra, alla fine potrebbe avere un 42-43%. Credo che il distacco sarà questo.
Come si spalmerà tutto a livello nazionale per il Senato resta imponderabile.
Against all odds

x me finisce con PD+IDV sul 39/41% e PDL+LN+MPA sul 42/43%
ovvio che al senato può succedere di tutto