User Tag List

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Minacce di morte mafiose al compagno Sodano

    Napoli | 17 marzo 2008
    Busta con proiettili e minacce di morte al senatore Tommaso Sodano


    Una busta con otto proiettili, e una lettera con minacce di morte rivolte al presidente della Commissione Ambiente al Senato, Tommaso Sodano, sono state trovate, stamattina, nel comitato elettorale di Sinistra Arcobaleno a Pomigliano d'Arco in provincia di Napoli, cittadina natale del senatore.

    Secondo quanto si e' appreso, la busta sarebbe stata fatta scivolare da un buco praticato nella saracinesca della sede di via Ettore Cantone, inaugurata solo qualche giorno fa.

    All'interno della busta c'erano sei proiettili calibro 38 special, e due proiettili calibro 22, accompagnati da una lettera minatoria, scritta a mano ed in
    stampatello, rivolta a Sodano, nella quale si intima al senatore di "andare via da Pomigliano d'Arco", cittadina che "deve essere libera dai comunisti": "A Roma non ti vogliono bene - si legge nel messaggio minatorio - e neanche a Pomigliano. Se non andrai via, sono costretto da forze maggiori ad ucciderti".

    Forgione: solidarieta' a senatore Sodano
    "Questa minaccia e' l'ennesimo tentativo di far tacere una delle poche voci che in Campania si sono sempre battute, con costanza e coerenza, contro la presenza della camorra e le tante illegalita' nella gestione dei rifiuti". Lo ha
    detto il presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, Francesco Forgione, che ha espresso la propria solidarieta' al senatore Tommaso Sodano, a cui oggi sono stati recapitati dei proiettili.

    Il grave episodio, ha aggiunto Forgione, si inserisce "in un clima in cui tanti hanno interesse a far crescere la tensione per cercare di evitare che si possa arrivare ad una soluzione dei problemi trasparente e senza ulteriori sprechi di risorse pubbliche. Questa e' la battaglia che Tommaso Sodano porta avanti e che sicuramente non si fermera'. Auspico che le autorita' competenti - ha concluso Forgione - possano individuare celermente gli autori delle minacce e garantiscano in ogni caso la sua sicurezza personale".

    Migliore, Sodano simbolo della lotta alla mafia
    "Tommaso Sodano e' l'espressione di una lunga battaglia contro la mafia, la camorra, il malaffare e la tutela della salute e dell'ambiente dei cittadini campani. Egli rappresenta pienamente un percorso di lotte che Rifondazione Comunista, e la sinistra tutta, hanno svolto in questi anni". Lo ha dichiarato Gennaro Migliore, presidente dei deputati di Rifondazione Comunista-Sinistra Europea e capolista per la Sinistra l'Arcobaleno in Campania, che aggiunge: "A lui non va solo la solidarieta' ma il riconoscimento per un lavoro straordinario che ha dato avvio alle piu' importanti inchieste giudiziarie degli ultimi anni in Campania. Voglio testimoniare, a nome di tutto il gruppo parlamentare di Rifondazione, l'importanza di respingere inequivocabilmente ogni intimidazione. Ogni candidato - ha concluso Migliore -, a partire dal capolista Sodano, sara' ancora piu' impegnato in questa difficile campagna elettorale".

    Palermi: minacce a Sodano dimostrano che la sinistra fa paura
    "La campagna elettorale della Sinistra l'Arcobaleno inizia a far paura. E la dimostrazione sono le minacce di morte al senatore Sodano, al quale va tutta la nostra solidarieta'". Lo ha detto senatrice Manuela Palermi, capogruppo Verdi-Pdci a Palazzo Madama e capolista della Sinistra l'Arcobaleno in Toscana per il Senato.

    "Il problema dei rifiuti in Campania pone al centro l'etica della politica, quella magica parolina sparita dai programmi elettorali di molte forze in campo. I comitati di affari presenti sul territorio -ha aggiunto Palermi - hanno individuato i loro nemici, gli ambientalisti appunto, come il senatore Sodano, che si sono sempre battuti contro l'illegalita' e contro le ecomafie, portando avanti le vere battaglie per la tutela della salute dei cittadini e del territorio".
    http://www.rainews24.it/notizia.asp?newsID=79712

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    14 Jan 2005
    Messaggi
    7,839
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    solidarietà al compagno!

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    05/03/2008
    ECCO PERCHE' HO DENUNCIATO BASSOLINO ALLA MAGISTRATURA

    Sintesi dell'intervista al "Quotidiano nazionale" così come riportata dall'agenzia di stampa Adnkronos

    (Adnkronos)- "All'inizio nessuno capì. Ricevetti diverse telefonate da amici del governatore che mi chiedevano di segnalargli qualcuno per questo o quell'incarico, ma ho sempre rifiutato. Dopo le lusinghe, sono cominciati gli attacchi personali: le accuse pubbliche, i messaggi privati. Cose tipo un coniglio sgozzato davanti casa". Il senatore di Rifondazione Tommaso Sodano spiega cosi', in un'intervista al "Quotidiano Nazionale" la sua denuncia alla magistratura, nel 2002, del presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, sottolineando che lo scandalo dei rifiuti e' "solo la punta dell'iceberg".
    E Sodano, se sottolinea che "a livello nazionale" puo' contare "sul sostegno di tutti", a livello locale ammette che "non tutti la pensano come" lui. Quindi spiega che "la decisione di fare la crisi" nella giunta campana "compete alla segreteria regionale dove c'e' un dibattito acceso". Ma subito sottolinea ancora che Bassolino "non e' piu'" salvo. "Bertinotti e Giordano -afferma- hanno parlato chiaro: il 10 maggio il commissario per i rifiuti De Gennaro terminera' il proprio lavoro e se Bassolino non si sara' dimesso, l'11 apriremo la crisi".
    Sodano, inoltre, spiega che Veltroni sulla questione tergiversa "perche' Bassolino e' protetto da D'Alema e perche' siamo sotto elezioni. In Campania, a dispetto di tanti proclami di rinnovamento, il Partito democratico e' ancora nelle mani del governatore e Veltroni teme di perdere consensi", mentre "il centrodestra campano non ha mai fatto una forte opposizione".
    Sodano, quindi, riferisce che "tutti i nomi di peso del Pdl hanno amici o familiari che lavorano grazie a Bassolino. Al Sud, purtroppo funziona cosi'. ma lo sa la cosa che mi dispiace di piu'? Il fatto che ora sembra che l'unico problema di Napoli e la Campania siano i rifiuti. Invece i rifiuti sono la punta dell'iceberg".
    "Quando ebbe il suo primo mandato come sindaco di Napoli, Bassolino -spiega l'esponente del prc- fu bravissimo e concesse assai poco ai potenti locali. La deriva inizio' quando cumulo' la carica di sindaco con quella di ministro del Lavoro nel primo governo D'Alema, e il bubbone esplose con la sua candidatura a governatore nel 2000".
    "Perche' -dice- scese a patti con tutti: a De Mita lascio' carta bianca nella gestione della Sanita', a Mastella delego' tutto cio' che concerneva l'Ambiente..." e per se', conclude Sodano, Bassolino "tenne la gestione dei fondi comunitari: milioni di euro sul cui utilizzo nessuno ha mai potuto mettere becco".

    http://www.tommasosodano.it/dblog/ar...asp?articolo=8
    [/QUOTE]

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sotto scorta il senatore Sodano

    Ieri mattina sono stati recapitati proiettili nella sede del comitato elettorale
    Altri 8 proiettili e una lettera di minacce ritrovati una settimana fa
    Sotto scorta il senatore Sodano
    Ha denunciato il business dei rifiuti
    Presidente della Commissione ambiente del Senato ha denunciato
    l'intreccio tra camorra e politica nell'emergenza rifiuti in Campania

    di CLAUDIA FUSANI

    ROMA - Il secondo pacchetto di proiettili, recapitato ieri a mano alla sede del comitato elettorale, ha messo paura a tutti. Anche al prefetto e al questore che hanno deciso la doppia scorta per il senatore Tommaso Sodano. Il parlamentare di Rifondazione comunista, presidente uscente della Commissione ambiente del Senato e autore della Relazione sul ciclo dei rifiuti che ha avuto il coraggio e il merito di chiamare le cose col proprio nome, di calcolare cioè gli sprechi e indicare i responsabili di quattordici anni di emergenza, è da ieri sera sotto scorta. Sodano è candidato in Campania per il Senato e ha la sede del suo comitato elettorale a Pomigliano d'Arco, in via Ettore Cantone, nel centro del paese, una via trafficata, dove passa sempre qualcuno. Eppure lunedì mattina della settimana scorsa, in pieno giorno e sotto gli occhi di decine di testimoni potenziali, qualcuno è riuscito a fare un buco nella saracinesca e a depositare all'interno una busta con proiettili e una lettera con minacce di morte.

    I proiettili erano otto, 6 calibro 38 special e 2 calibro 22. La lettera scritta a mano e in stampatello invitava il senatore "ad andare via da Pomigliano d'Arco", cittadina che "deve essere libera dai comunisti": "A Roma non ti vogliono bene né a Pomigliano. Se non andrai via, sono costretto da forze maggiori ad ucciderti". Quella minaccia ha preoccupato ma non più di tanto. Sodano ha avuto la solidarietà di molti, dal Pd all'Udc, i vertici della Sinistra-L'Arcobaleno, da Bertinotti a Giordano a Migliore a Pecoraro Scanio sono scesi subito in Campania e hanno mobilitato le piazze in nome della legalità e della lotta alla mafia e alla camorra. Sodano ha ringraziato "per la solidarietà" e ha tranquillizzato: "Il mio impegno contro la criminalità organizzata e il suo intreccio con la politica non verrà meno".

    Ieri però sono spuntati altri proiettili. Sempre nella sede del comitato elettorale di Pomigliano d'Arco e sempre in piena mattinata. Sempre sotto gli occhi di decine di possibili testimoni. La prefettura di Napoli a questo punto non ha più potuto indugiare e ha deciso di mettere il senatore sotto scorta. Sulle minacce stanno indagando i carabinieri.

    La questione rifiuti, che già condizionerà molto il voto in Campania, entra ancora più pesantemente in questa campagna elettorale.

    http://www.repubblica.it/2008/03/sez...to-scorta.html

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    "Ancora poche settimane fa - racconta il senatore Sodano - ho inviato al Commissario straordinario l'elenco delle imprese collegate alla camora e che ancora riescono, grazie a catene di sub-appalti, ad avere appalti nella gestione dell'emergenza rifiuti". Si tratta soprattutto di mprese che operano nel settore dei calcestruzzi e del movimento terra - settori d'oro quando ci sono le emergenze - e di imprenditori proprietari di terreni che chiedono la concessione per nuove aree di stoccaggio dei rifiuti. Sodano fa soprattutto un nome: "Il gruppo Marinelli che pur avendo le interdittive della prefettura per infiltrazioni camorristiche riesce ad avere appalti nascondendosi dietro prestanomi e vari sub appalti grazie a triangolazioni con altre ditte". Sodano poi replica, in conferenza stampa, a chi lo minaccia: "Il mio impegno contro la criminalità organizzata e il suo intreccio con la politica non verrà meno".
    http://www.repubblica.it/2008/03/sez...to-scorta.html

  6. #6
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Massima solidarietà !

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Qualche socialista, però, mi deve spiegare i motivi che hanno portato alla genialata di non mettere Roberto Barbieri come capolista alla Camera a Napoli. A me sembra davvero un' operazione alla Tafazzi perchè, se c'è uno che ha le idee chiare sul problema rifiuti e che ha avuto il coraggio di denunciare la situazione (ovviamente oltre a Sodano), quello è il senatore Barbieri.

 

 

Discussioni Simili

  1. Minacce di morte mafiose al compagno Sodano.
    Di bsiviglia nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-03-08, 01:13
  2. Minacce mafiose di morte al senatore Sodano
    Di bsiviglia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-03-08, 22:19
  3. Minacce mafiose a Genova?
    Di Dario nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16-09-05, 20:00
  4. Minacce mafiose
    Di Ruggero d'Altavilla nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-09-02, 22:59
  5. Attenzione minacce mafiose
    Di Nanths nel forum Padania!
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-05-02, 10:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito