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Discussione: Valore dei carburanti

  1. #71
    Ass. Cult. Nuova Gestapo
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    Predefinito Rif: Valore dei carburanti

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    in realtà quello che proponi non è per nulla controverso.
    è chiaro a tutti, è controversa la teoria del ciclo, sono controverse alcune politiche economiche, non è controversa di certo la legge della domanda e dell'offerta.
    Ecco di nuovo risposte a domande non fatte...

    che è molto logica, al di là di quello che ne puoi pensare tu.
    Io? Mi metti anche le parole in bocca adesso?

    Se i motori consumassero la metà, il petrolio sarebbe molto più abbondante rispetto ad ora, è impensabile che il prezzo raddoppi, nonostante il fatto che l'opec sia un monopolista.
    E qui casca l'asino. Cosa è successo quando il mercato del bene complementare "automobile" è giunto al livello di saturazione? Presumo tu sappia in che anno è successo questo.

    La conseguenza immediata al dimezzamento dei consumi è la domanda che cala e il prezo che scende, poi possono accadere migliaia di cose il prezzo potrebbe aumentare, ma la conseguenza dal crollo della domanda è la caduta del livello del prezzo.
    Un minuto dopo che la domanda è scesa. Questo tuo ragionamento prevede che i prezzi una volta fissati rimangano immutati per sempre?

    il fatto che io sia disposto a pagare tot per un km è vero, ma al mutare delle condizioni sarei disposto a pagarne molto di meno o molto di più.
    Quanto tu sei disposto a pagare per dissetarti nel deserto? Tutto quello che hai. Prevedi che per arrivare alla fontana più vicina hai bisogno di un litro di acqua. Paghi quel litro tutto quello che hai. Se invece ti bastasse mezzo litro, lo pagheresti metà di tutto quello che hai? Se invece avessi avuto bisogno di due litri, li pagheresti il doppio di tutto quello che hai? Dato che i prezzi non sono legati ai costi, il prezzo della benzina non è determinato da nient'altro che dalla tua necessità di essa per ottenere l'utilità che essa ti da. Tu non paghi un euro per un litro di benzina; paghi un euro per fare 10 chilometri. Sia che per farli occorra un litro, sia che ne occorra mezzo, sia che ne occorrano due. Il mezzo (benzina) è il dito, il fine (la percorrenza) è la luna. Il petroliere questo lo sa, e su questo basa il prezzo. E dulcis in fundo, questo spiega perchè il prezzo della benzina cala in inverno e cresce in estate. O meglio, questa cosa conferma il motivo che ne ho addotto in questo treadh.

    Lo stesso discorso lo si può fare per le sigarette: se da questo momento l'effetto biologico delle sigarette durasse il doppio, e quindi tutti acquistassero metà sigarette, il prezzo rimarrebbe sempre lo stesso? Dato che, come si sa, il prezzo è poco influente sulle propensioni dei fumatori, il prezzo QUOTIDIANO per la dose potrebbe agevolmente rimanere lo stesso di oggi ovvero essere raddoppiato per sigaretta. Sia che, consapevole di ciò, lo faccia il venditore, sia che lo Stato aumenti l'accisa, ma in quest'ultimo caso si deve tener conto che le accise sono regolate su un ben determinato parametro ovvero sulla percentuale massima possibile che però eviti l'ascesa del contrabbando.
    Io mi sto scervellando per una cosa che è già in tutti i libri di economia (i beni anelastici), spero che con questi esempi abbiate inteso il senso.
    "Il copione teatrale dell’anti-italiano consiste nell’attribuire all’intera collettività nazionale i difetti specifici ed irripetibili della propria canagliesca personalità individuale, con in più l’ipocrisia del tirarsene fuori" (Costanzo Preve)

  2. #72
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    Predefinito Rif: Valore dei carburanti

    Citazione Originariamente Scritto da Astolfo Visualizza Messaggio
    Ecco di nuovo risposte a domande non fatte...



    Io? Mi metti anche le parole in bocca adesso?



    E qui casca l'asino. Cosa è successo quando il mercato del bene complementare "automobile" è giunto al livello di saturazione? Presumo tu sappia in che anno è successo questo.



    Un minuto dopo che la domanda è scesa. Questo tuo ragionamento prevede che i prezzi una volta fissati rimangano immutati per sempre?



    Quanto tu sei disposto a pagare per dissetarti nel deserto? Tutto quello che hai. Prevedi che per arrivare alla fontana più vicina hai bisogno di un litro di acqua. Paghi quel litro tutto quello che hai. Se invece ti bastasse mezzo litro, lo pagheresti metà di tutto quello che hai? Se invece avessi avuto bisogno di due litri, li pagheresti il doppio di tutto quello che hai? Dato che i prezzi non sono legati ai costi, il prezzo della benzina non è determinato da nient'altro che dalla tua necessità di essa per ottenere l'utilità che essa ti da. Tu non paghi un euro per un litro di benzina; paghi un euro per fare 10 chilometri. Sia che per farli occorra un litro, sia che ne occorra mezzo, sia che ne occorrano due. Il mezzo (benzina) è il dito, il fine (la percorrenza) è la luna. Il petroliere questo lo sa, e su questo basa il prezzo. E dulcis in fundo, questo spiega perchè il prezzo della benzina cala in inverno e cresce in estate. O meglio, questa cosa conferma il motivo che ne ho addotto in questo treadh.

    Lo stesso discorso lo si può fare per le sigarette: se da questo momento l'effetto biologico delle sigarette durasse il doppio, e quindi tutti acquistassero metà sigarette, il prezzo rimarrebbe sempre lo stesso? Dato che, come si sa, il prezzo è poco influente sulle propensioni dei fumatori, il prezzo QUOTIDIANO per la dose potrebbe agevolmente rimanere lo stesso di oggi ovvero essere raddoppiato per sigaretta. Sia che, consapevole di ciò, lo faccia il venditore, sia che lo Stato aumenti l'accisa, ma in quest'ultimo caso si deve tener conto che le accise sono regolate su un ben determinato parametro ovvero sulla percentuale massima possibile che però eviti l'ascesa del contrabbando.
    Io mi sto scervellando per una cosa che è già in tutti i libri di economia (i beni anelastici), spero che con questi esempi abbiate inteso il senso.
    non puoi attaccarti ai beni anaelastici se dici che il consumo di benzina si dimezza!
    puoi usarlo per le sigarette.
    ma torniamo alla benzina, se fosse come dici tu il prezzo sarebbe sempre fisso non cambierebbe mai. invece nella realtà è sensibile ai cambiamenti dei dati della domanda e dell'offerta.
    anche il discorso sulle sigarette non regge bene, in realtà molte sigarette sono calate di prezzo in questi anni, es camel e lucky strike, prima costavano quanto le marlboro(le più costose), ora costano poco di più delle sigarette più economiche.
    inoltre sia per le sigarette che perla benzina parliamo di beni il cui prezzo è per circa il 70% formato da tasse e imposte..

    prendiamo il mercato della benzina degli usa, dove tasse praticamente non ce ne sono e la benzina costa poco, in base ai cambiamenti dei dati della domanda e dell'offerta il prezzo della benzina varia anche del 50% in un anno negli usa. che poi il cambiamento della domanda e dell'offerta varia non perchè hanno inventato i motori parsimoniosi ma perchè è stato estratto più petrolio, poco importa, sempre di cambiamenti della domanda e dell'offerta si tratta, ma se fosse come dici te, i prezzi non scenderebbero mai, il che chiaramente non avviene nella realtà.
    hai la prova empirica e la teoria che ti dice il contrario, spero che ti basti.

    p.s. tu confondi l'utilità della benzina, il suo valore, con il prezzo.
    il valore è dato dall'utilità che ha per me la benzina, ma il prezzo è dato dalla contrattazione tra domanda e offerta.
    Ultima modifica di -Duca-; 15-04-10 alle 01:30
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  3. #73
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    Predefinito Rif: Valore dei carburanti

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    non puoi attaccarti ai beni anaelastici se dici che il consumo di benzina si dimezza!
    E perchè no, dato che il meccanismo è lo stesso?

    puoi usarlo per le sigarette.
    ma torniamo alla benzina, se fosse come dici tu il prezzo sarebbe sempre fisso non cambierebbe mai. invece nella realtà è sensibile ai cambiamenti dei dati della domanda e dell'offerta.
    Il consumo mondiale è sempre grossomodo identico, se varia è lentamente, ed il ritmo di estrazione asseconda il consumo. Non viceversa. Mai visto un distributore esaurito per più di qualche ora, e sempre solo per questione logistica.

    anche il discorso sulle sigarette non regge bene, in realtà molte sigarette sono calate di prezzo in questi anni, es camel e lucky strike, prima costavano quanto le marlboro(le più costose), ora costano poco di più delle sigarette più economiche.
    Le questioni dei marchi interne ai rispettivi mercati non hanno rilevanza ai fini del discorso generale, che esula da fattori di concorrenza che nella realtà certo influiscono, ma nel discorso teorico che ho fatto non c'entrano nulla, nella pratica influiscono solamente per la parte che gli compete. Quella la possiamo includere, marginalmente.

    inoltre sia per le sigarette che perla benzina parliamo di beni il cui prezzo è per circa il 70% formato da tasse e imposte..
    Per quanto riguarda le accise, essendo in percentuale sui prezzi esse non influiscono sui termini del discorso.

    prendiamo il mercato della benzina degli usa, dove tasse praticamente non ce ne sono e la benzina costa poco, in base ai cambiamenti dei dati della domanda e dell'offerta il prezzo della benzina varia anche del 50% in un anno negli usa. che poi il cambiamento della domanda e dell'offerta varia non perchè hanno inventato i motori parsimoniosi ma perchè è stato estratto più petrolio, poco importa, sempre di cambiamenti della domanda e dell'offerta si tratta, ma se fosse come dici te, i prezzi non scenderebbero mai, il che chiaramente non avviene nella realtà.
    Questo tuo discorso è in linea con chi sostiene che le crisi economiche sarebbero determinate dal sottoconsumo... Come ho già scritto, il consumo mondiale è sempre grossomodo simile, ed il ritmo di estrazione asseconda il consumo, non viceversa. Quando il consumo di petrolio diminuisce, i petrolieri semplicemente ne pompano di meno. Il consumo non è determinato dalla quantità che i petrolieri estraggono, ma da quanta strada la gente vuole percorrere. Non è che se i petrolieri estraggono più petrolio (e per poterlo smerciare ne abbassano il prezzo) la gente faccia più strada. Di conseguenza possono abbassare il prezzo quanto vuoi, ma sempre la stessa domanda avrebbero. Minori guadagni, e depositi colmi. Il governo italiano che sotto la pressione dei partiti di sinistra nel 1973 varò i provvedimenti per l’austerità, non fece altro che spingere ulteriormente verso l’alto il prezzo del petrolio!

    hai la prova empirica e la teoria che ti dice il contrario, spero che ti basti.
    Non ho ben capito dove sia questa prova empirica. Viceversa, quello che ho già scritto: perché il prezzo della benzina cala in inverno (quando la domanda è alta) e cresce in estate (quando la domanda è bassa)? Più empirico di questo! Ce l'abbiamo sotto gli occhi tutti!

    p.s. tu confondi l'utilità della benzina, il suo valore, con il prezzo.
    il valore è dato dall'utilità che ha per me la benzina, ma il prezzo è dato dalla contrattazione tra domanda e offerta.
    Chissà perchè allora il prezzo della benzina schizzò quando il mercato dell'automobile si saturò, nel 1973....
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  4. #74
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    Predefinito Rif: Valore dei carburanti

    Chissà perchè allora il prezzo della benzina schizzò quando il mercato dell'automobile si saturò, nel 1973....
    ostridicolo:

    guarda neanche lo commento questo repapelle:

  5. #75
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    Predefinito Rif: Valore dei carburanti

    Citazione Originariamente Scritto da Astolfo Visualizza Messaggio
    Ok, ma il riferimento è al lungo periodo. Se il prezzo della benzina si dimezza, la gente avrà più soldi in tasca, che non corrispondono a beni esistenti. Quindi ci sarebbe un inflazione ....
    Ma il motori non dimezzano il consumo di carburante nello spazio di una notte.
    Se il fabbisogno di benzina diminuisse parte delle risorse oggi impegate per produrla sarebbero impiegate in altre produzioni
    Ultima modifica di Phileas; 15-04-10 alle 12:27

  6. #76
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    Predefinito Rif: Valore dei carburanti

    Citazione Originariamente Scritto da Phileas Visualizza Messaggio
    Ma il motori non dimezzano il consumo di carburante nello spazio di una notte.
    Se il fabbisogno di benzina diminuisse parte delle risorse oggi impegate per produrla sarebbero impiegate in altre produzioni
    Ma la maggior parte delle risorse oggi impiegate per produrla sono... il petrolio stesso...

    Il dimezzamento era un ipotesi teorica. Vedi: se fin da sempre i motori avessero consumato la metà, quale sarebbe sempre stato il prezzo del petrolio.
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  7. #77
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    Predefinito Rif: Valore dei carburanti

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    ostridicolo:

    guarda neanche lo commento questo repapelle:
    Comunque io penso che il verificarsi di queste condizioni non dipenda dal fatto che se ne prenda atto in un forum.
    "Il copione teatrale dell’anti-italiano consiste nell’attribuire all’intera collettività nazionale i difetti specifici ed irripetibili della propria canagliesca personalità individuale, con in più l’ipocrisia del tirarsene fuori" (Costanzo Preve)

  8. #78
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    Predefinito Rif: Valore dei carburanti

    Citazione Originariamente Scritto da Astolfo Visualizza Messaggio
    Ma la maggior parte delle risorse oggi impiegate per produrla sono... il petrolio stesso...
    E cosa cambia? A mano a mano che la domanda di petrolio cala si dirige verso altri beni o servizi. Diminuisce il prezzo del petrolio e nel breve termine salgono quelli di altri beni

    Citazione Originariamente Scritto da Astolfo Visualizza Messaggio
    Il dimezzamento era un ipotesi teorica. Vedi: se fin da sempre i motori avessero consumato la metà, quale sarebbe sempre stato il prezzo del petrolio.
    Ehh?

 

 
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