Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L'Antiberlusconismo di Ritorno

    Antiberlusconiani di ritorno



    Daniele Capezzone

    Si chiama "coazione a ripetere". E' quell'anomalia della personalità che spinge un individuo a fissarsi su un certo comportamento, e poi a ripeterlo sistematicamente: è come se non avesse il potere di sottrarvisi, ma finisse immancabilmente per incapparvi. Qualcosa del genere accade alla sinistra italiana rispetto a Silvio Berlusconi. Per la verità, in questa campagna elettorale, o almeno nelle sue battute d'avvio, sembrava che Veltroni volesse imprimere una svolta, puntando su una forma più soft e più rispettosa dell'avversario, e su contenuti il più possibile innovativi rispetto alla stagione prodiana. E invece no: piano piano, la coazione a ripetere è tornata ad imporsi, e un buon 70 per cento della comunicazione del Partito Democratico si è via via ricondotto alla demonizzazione di Berlusconi.

    Pensiamo alla settimana che abbiamo alle spalle: quattro giorni consecutivi sul "caso Ciarrapico"; due giorni sulla "precaria" del Tg2; altri due giorni sul "ritiro dal Libano". Sembra sempre che Berlusconi abbia commesso l'errore fatale; che sia stato definitivamente trovato con le dita nella marmellata; che possa (o debba) essere, una buona volta, inchiodato alle sue storiche responsabilità, finalmente riassunte e sussunte nell'UM (Ultima Mascalzonata), o nella GF (Gaffe Finale). Il tono è sempre quello: "Guardate che ha fatto…", "Ma come si fa…". E poi, via veloci: apri file, copia, incolla, invia. Tutto è già immaginabile, immaginato, e prontamente impaginato. L'Unità definisce sobriamente "peggio del fascismo" lo scambio di battute con la precaria; tornano a raffica gli editoriali di Curzio Maltese (quello che scriveva nel '96 che Berlusconi era finito).

    Per carità: magari sono io a sbagliarmi, e prima o poi i sondaggi si incaricheranno di dimostrare che quella del Pd è una strategia azzeccata. A me pare vero il contrario: così, i democratici si precludono non solo qualunque passaggio di voti da destra a sinistra, ma rendono difficile anche una buona adesione da parte di elettori indecisi e indipendenti. Tutt'al più, in questo modo, il PD può risucchiare qualcosa alla sinistra massimalista, e - nello stesso tempo - ridurre la propria quota di astensione, richiamando al voto un numero maggiore di elettori dei Ds e della Margherita. Ma, a questo compattamento degli elettori di centrosinistra, farà inevitabilmente da contrappeso un analogo rinserrarsi delle fila degli ipotetici delusi di centrodestra, che, dinanzi ad una campagna di aggressione contro Berlusconi, ben difficilmente lo abbandoneranno. Anzi, anche i più freddi saranno indotti a non disertare le urne e a non far mancare il proprio voto. Ecco perché mi pare che al loft stiano sbagliando qualche calcolo, qualche valutazione. Vedremo se nelle ultime quattro settimane prima del voto continueranno così, o se – invece – tenteranno di invertire la rotta.




    http://www.ideazione.com/new_2008/ru..._capezzone.htm

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mantide Visualizza Messaggio
    Il tono è sempre quello: "Guardate che ha fatto…", "Ma come si fa…". E poi, via veloci: apri file, copia, incolla, invia. Tutto è già immaginabile, immaginato, e prontamente impaginato.
    Sembra scritto apposta per certi Forumisti che impazzano sul Principale (ma anche qui sul Forum PdL)...

  3. #3
    Nun c'è problema.
    Data Registrazione
    05 Apr 2005
    Località
    Pisa
    Messaggi
    1,749
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bell'articolo, in fin dei conti è quello che pensiamo tutti, scontati e impertinenti come da sempre, ripeto che il 14 ci rimarranno male.
    ........<>-Max-<>.......

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    15 Mar 2006
    Messaggi
    1,492
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Articolo scritto da un voltagabbana a cui basterebbe controbbattere per sputtanarlo riprendendo un archivio immenso di sue dichiarazioni giornaliere e settimanali su Silvio Berlusconi e il centrodestra, forse dimentica d'aver partecipato alle elezioni del 2006 dove l'antiberlusconismo era 1000 volte più accentuato rispetto ad oggi, evidentemente il tipo, voltagabbana dei voltagabbana ha la memoria molto corta, si ferma al giorno prima e vive alla giornata.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Resta il fatto che anche il PD come dimostrato da POL e come oramai si vede nei comizi di Uolter,ha abbandonato il nuovo tanto decantato e si tira su con il solito antiberlusconismo...

  6. #6
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mantide Visualizza Messaggio
    Resta il fatto che anche il PD come dimostrato da POL e come oramai si vede nei comizi di Uolter,ha abbandonato il nuovo tanto decantato e si tira su con il solito antiberlusconismo...

    L'antiVerlusconismo(Prodismo) va bene, ma l'antiBerlusconismo no?

    Ed in base a cosa?

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dal nanetto al “piccolo Ciarra”

    Oggi mi è lieve lo scrivere sul blog, quasi un piccolo divertimento. Leggere i post di alcuni “anti-berlusconiani” che ho pubblicato (di altri ve ne ho fatto grazia per pudore e rispetto, non pubblicandoli ) mi ha dato la misura di come sia ardua la strada per Veltroni che tenta l’impresa di rifondare il centrosinistra su basi sicuramente più civili e aperte. Più che con Berlusconi deve e dovrà scontrarsi con gli “anti-berlusconiani preistorici” molti dei quali formano il suo elettorato. Appartengono a quella sinistra becera che spesso ha generato e genera anche reazioni becere dall’altra parte. Lo definirei l’elettorato dell’insulto per parte presa. A prescindere. C’è chi definisce il cavalietre un “nanetto” e chi mi ha definito “piccolo Ciarra”. Piccolo sì, l’ho scritto anche: sono un “nanetto” anch’io. Ciarra proprio no: in famiglia ho qualcuno che ha fatto il partigiano in Piemonte (Brigata Garibaldi - comunista - ”Romano della Torre”, arruolato dal prete di un paesino e partigiano vero, con tanto di riconoscimento delle Forze armate e del governo Usa). Insomma, una storia diversa da quella del Ciarra… Ma la questione è un’altra: l’insulto gratuito e anonimo… quel “piccolo Ciarra” a mo’ di sfida. Non vale una risposta e un post, direte. E’ vero. Ma certi vizi privati sarebbe bene si trasformassero in pubbliche virtù… o è roba da uomini? Quanto al Ciarrapico, quello vero, candidato nel Pdl posso solo dire che certe sortite me lo rendono quasi simpatico. Chissenefrega… verrebbe voglia di dire, forse è un Ciarra che detta la linea a un partito? In realtà penso che sia proprio verò che tutte le polemiche portano acqua al mulino del Cavaliere, alla fine. Il metodo è sempre lo stesso: i meno giovani ricorderanno i vecchi tempi dei governi Fanfani… non c’era corteo, occupazione, manifestazione in cui si desse la colpa di qualcosa al povero Fanfani (”nanetto” anche lui) se pioveva era colpa di Fanfani e della Cia… ma anche se faceva troppo caldo… accidenti a Fanfani. Il tiro al Cavaliere è il gioco del momento, davanti al baraccone da luna park del Pd e della sinistra. E guai a parlar bene di Berlusconi… cari “piccoli Ciarra”. Il Cav ha sempre torto. Per definizione, di parte.
    http://blog.ilgiornale.it/taliani/20...iccolo-ciarra/

 

 

Discussioni Simili

  1. L'antiberlusconismo
    Di THE MATRIX nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 108
    Ultimo Messaggio: 28-02-11, 15:06
  2. Dove va l'antiberlusconismo
    Di Marco d'Antiochia nel forum Destra Radicale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-12-10, 23:10
  3. Antiberlusconismo
    Di L'Europeo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 20-12-09, 13:14
  4. L'Antiberlusconismo come l'Antiamericanismo
    Di FLenzi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 03-12-08, 10:27
  5. La fine del PD ed il ritorno dell'Antiberlusconismo
    Di Mantide nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 06-10-08, 13:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito