Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43
    Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Red face Il PdL mette i Fascisti nelle Liste ma il PD li portava direttamente al Governo...

Romano Misserville

Dalla destra a Mastella

Laureato in giurisprudenza nel 1954, avvocato, Misserville ha fatto politica con il Movimento Sociale Italiano, a cui si iscrisse a soli 15 anni. Già sindaco di Filettino, con il MSI venne eletto senatore nel 1987 e confermò il suo seggio anche nel 1992. Tra i fondatori di Alleanza Nazionale, riapprodò a Palazzo Madama nel 1994 e nello stesso anno venne nominato vicepresidente del Senato.

Dopo le elezioni politiche del 1996 ricevette il suo quarto mandato al Senato. Successivamente, nel marzo del 1998, venne espluso da AN in seguito alla sua decisione di fondare il movimento politico Destra di Popolo; accusato d'avere agito con il solo intento di ottenere una quota del finanziamento pubblico destinato ai Partiti, rispose esibendo decine di copie d'assegni: aveva dato tutto in beneficenza ad una moltitudine di ospedali, enti, fondazioni. Decise di aderire all'UDEUR. Sottosegretario del Ministero del Tesoro nel secondo governo D'Alema, si dimise dall'incarico il 30 dicembre del 1999 a causa delle polemiche suscitate da alcune sue dichiarazioni rilasciate nel corso di un'intervista al quotidiano la Repubblica, nella quale si definiva di destra ed ex fascista senza pentimenti, accostava la figura di D'Alema a quella di Giorgio Almirante e non nascondeva il proposito di collocare il dipinto ad olio raffigurante Mussolini che custodiva nel suo studio legale nel suo ufficio al ministero.

http://it.wikipedia.org/wiki/Romano_Misserville

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

Sì, che c'è di strano?
    Hai presente per caso Stanis Ruinas, hai presente da dov'è partito e dov'è finito, continuando a dirsi Fascista?
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

Identità; Comunità; Partecipazione.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ecco l'originale articolo di Repubblica...fatevi 2 risate!!!

Parla Romano Misserville, il contestato sottosegretario
    orgoglioso del suo passato da militante fascista

"Io, con D'Alema : mi ricorda Almirante"

ROMA - Romano Misserville, una vocazione littoria fin dall'anagrafe, è stato precoce sempre: entrato nel Movimento sociale a 15 anni, si è laureato a 20, è stato il primo missino a presiedere il Senato a 60. Oggi, a 65, è il primo fascista in un governo di centrosinistra. Poiché detestava Scalfaro, ha chiamato il suo cane sanbernardo Oscar. Poiché aveva un senso forte del partito, ha chiamato sua figlia Fiammetta. E' avvocato. Tiene un ritratto a olio di Mussolini sopra la scrivania. Oggi sta con Mastella, e fa il sottosegretario di D'Alema. Almirante lo considerava un enfant prodige, Fini da ieri uno dei "puttani della politica".

Come va, senatore Misserville?
    "Benissimo grazie".

Cominciamo dalle definizioni. Lei è fascista?
    "Lo sono stato e non rinnego. Sono un uomo di destra, certo".

E come si trova un uomo di destra in un governo di sinistra?
    "Quale governo di sinistra?".

Scusi: di centrosinistra.
    "No guardi. Questo è un governo che sta facendo un'azione, tra virgolette, di destra".

Fuori dalle virgolette?
    "Anche. D'Alema non è uno che porta sulle spalle un bagaglio ideologico. Non nella sua azione di governo. È un uomo pratico, ha a cuore la stabilità. Ha messo a fuoco i temi giusti".

Che sono?
    "Ripresa economica, riforme, disoccupazione, sfiducia dei cittadini nella politica. Il mio maestro di politica mi ha insegnato a guardare a questo".

Il suo maestro è?
    "Almirante. Dopo di lui non ho più avuto grandi rapporti di stima né di collaborazione politica. Aveva un'altra stoffa".

Altra rispetto a chi?
    "A tutti quelli che sono venuti dopo". Non ne rintraccia nessuno, alla sua altezza? "D'Alema, forse. Ha uno stile che gli somiglia".

In cosa, se può dirlo?
    "Nel fatto che anche D'Alema, come Almirante, sa coniugare la militanza politica di parte con una visione obiettiva dei compiti di un capo di governo".

Almirante non ha mai guidato un governo.
    "Lo avrebbe fatto così. Nemmeno D'Alema prima d'ora d'altra parte".

Sì. Lei però di D'Alema ha detto cose come "il lupo non diventerà mai vegetariano", "i sorcetti hanno fatto presidente er gatto", e il gatto era lui.
    "Schermaglie politiche. Sul piano personale ho sempre avuto stima di lui. Le persone intelligenti e serie meritano rispetto".

Il ritratto di Mussolini se lo porta al ministero?
    "Certo, è un cimelio".

Senza imbarazzo.
    "Ma quale imbarazzo? D'Alema avrà lo stesso rispetto di Togliatti che io ho di Mussolini e di Almirante".

O del maresciallo Graziani, che guidò l'aggressione all'Etiopia e fu ministro della Guerra nella Repubblica di Salò. Lei gli ha intitolato un museo, no?
    "Una sezione di un museo, quando ero sindaco di Filettino, sì. Un cittadino illustre, lo meritava".

Parliamo del suo passaggio con Mastella. Quando lei ha lasciato An...
    "No, non l'ho lasciata. Sono stato espulso. Ne sono orgoglioso".

L'hanno espulsa per via del fatto che fondò "Destra di popolo" e portò via i 169 milioni del finanziamento pubblico.
    "Ma pensa che io volessi cento milioni per me? Io faccio l'avvocato, ho due studi legali. Ho un cavallo che li vale per gamba 100 milioni. Quei soldi li ho presi per restituirli ai poveri. Li ho dati tutti ai vecchi e ai disoccupati del mio collegio. Ho pubblicato i bilanci, ho le copie degli assegni. Facevo campagna contro il finanziamento pubblico con un paio d'anni d'anticipo. Mi pare che Fini non abbia ancora restituito nemmeno il rimborso, del finanziamento".

Chissà se anche Mastella li regalerebbe ai poveri, i soldi del finanziamento.
    "Non so, sono posizioni personali. Lui ha questa fama di acchiappa- poltrone che trovo ingiusta. Si è dimesso dalla vicepresidenza della Camera, non è diventato ministro, non ha posto nemmeno nel governo bis il problema della sua candidatura. Mastella è solo concreto".

Concreto vuol dire?
    "Lucido. Mette un'idea pratica in ogni pensiero politico".

Invece Cossiga? Perché ha lasciato Cossiga per Mastella?
    "Cossiga poteva essere il De Gaulle italiano, poi si è perso e immiserito nelle polemicuzze. In realtà gode solo a sparigliare i giochi. Si diverte".

E lei si diverte? Si è divertito da vicepresidente del Senato?
    "No, quello è un ruolo da arbitro. Era un osservatorio privilegiato, ma noioso. Bisognava sempre moderarsi".

Per esempio non poteva dire, come ha detto, "sono pronto a spezzare i denti a chi mi contesta".
    "Vis polemica. Io non sono un violento. Sono un uomo di legge".

Quando ha chiesto di fare il sottosegretario le hanno detto subito di sì?
    "Non l'ho chiesto. Me l'hanno offerto loro".

E se dovessero pentirsi?
    "Non vedo perché. Chi dovrebbe pentirsi, scusi?".

(24 dicembre 1999)

http://www.repubblica.it/online/poli...a/concita.html

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

Vuol dire che ha le competenze.
    Non vedo dove sia il tradimento.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    Sì, che c'è di strano?
    Hai presente per caso Stanis Ruinas, hai presente da dov'è partito e dov'è finito, continuando a dirsi Fascista?
    No,per me non c'è niente di strano...nel senso che dopo l'intervista sarebbe meglio che Ciarrapico si facesse da parte (oppure che qualcuno lo mandasse fuori) ma mi fa ridere la polemica inutile,sciocca e come al solito da falsi smemorati che fanno le anime belle del PD...

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

Ah, in quel caso sì, hai ragione.
    Perdona!

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    Ah, in quel caso sì, hai ragione.
    Perdona!
    Anzi,grazie a te,perchè visto che lo hai citato aggiungiamo un'ulteriore provocazione per l'ex-comunista Veltroni...

Stanis Ruinas , al secolo Giovanni Antonio De Rosas (Usini, 11 febbraio 1899 – Roma, 21 gennaio 1984) è stato un giornalista e scrittore italiano.

Esponente del cosiddetto Fascismo di sinistra, durante il ventennio è collaboratore di numerose testate quali Il Popolo Apuano, Il Popolo d'Italia e Il Resto del Carlino. Dopo l'8 settembre 1943 aderì alla Repubblica Sociale Italiana, nel dopoguerra fondò e diresse la rivista Pensiero Nazionale, organo che radunò un folto gruppo di giovani e intellettuali ex fascisti finiti nell'orbita del Partito Comunista Italiano.

http://it.wikipedia.org/wiki/Stanis_Ruinas

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sul Principale ci sono rimasti maluccio...facevano finta di non ricordare la vicenda!!!

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Patetiche le contestazioni...ma Misserville non è un inquisito...Misserville si dimise subito (inseguito alle polemiche)...

Ovviamente sul FATTO INCONTESTABILE che i primi a portare un Fascista DICHIARATO con annesso Busto del Duce direttamente al Governo sono stati proprio loro...mutismo e rassegnazione...

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mantide Visualizza Messaggio
    Patetiche le contestazioni...ma Misserville non è un inquisito...Misserville si dimise subito (inseguito alle polemiche)...

Ovviamente sul FATTO INCONTESTABILE che i primi a portare un Fascista DICHIARATO con annesso Busto del Duce direttamente al Governo sono stati proprio loro...mutismo e rassegnazione...
    No, fu (di nuovo) Berlusconi, nel 1994.
    A meno che tu non voglia insinuare che il Movimento Sociale Italiano non fosse costituito da Fascisti.

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima