Ricorso Interpretativo alla Corte Suprema, relativamente alle norme relative alla Giunta per il Regolamento del Congresso:
2. La Giunta per il Regolamento del Congresso viene istituita entro la settimana successiva l'elezione del Presidente del Congresso. Essa è composta di sette Congressisti nominati dal Presidente del Congresso, scelti rispecchiando proporzionalmente i gruppi presenti in Congresso.
3. La Giunta si considera istituita al momento della convocazione della prima riunione della stessa. E' compito del Presidente convocare e presiedere la prima riunione della Giunta.
4. Durante la prima seduta la Giunta elegge il suo presidente a maggioranza assoluta dei voti.
5. La Giunta del Regolamento del Congresso è l'unico organo preposto a proporre all'Assemblea aggiunte e modifiche al Regolamento
Il Regolamento del Congresso, ricapitolando ,prevede che la Commissione per il Regolamento del Congresso sia composta da 7 membri, e che venga istituita entro una settimana dall'elezione del Presidente del Congresso.
Prevede inoltre all'art. 5 che ogni modifica del Regolamento ( e quindi di tutte le norme in esso incluse , comprese quelle relative alla composizione e ai termini per l'istituzione) sia competenza "esclusiva" della Commissione per il Regolamento Congressuale. Nessuna altra commissione, pertanto può nè proporre nè tanto meno apportare modifiche al Regolamento del Congresso.
In seno alla Commissione Affari Costituzionali è presente un PDL che vorrebbe modificare ( travalicando così le competenze legislative, chiarite in maniera inequivocabile dal Regolamento Congressuale) la composizione della Commissione.
Il proponente ed i successivi firmatari chiedono alla Suprema Corte di dichiarare l'impossibilità di apportare modifiche in commissione affari costituzionali o in qualsiasi altra commissione con una pdl ad una normativa regolata da un'altra Commissione, quella appunto per il Regolamento, che ha su di essa riserva assoluta di competenza ex art. 5 che recita " 5. La Giunta del Regolamento del Congresso è l'unico organo preposto a proporre all'Assemblea aggiunte e modifiche al Regolamento "
Per intenderci, nessuna altra Giunta può, quindi, proporre all'Assemblea aggiunte o modifiche al Regolamento, neanche la Giunta Affari Costituzionali.
Le modifiche del Regolamento vanno discusse e apportate dall' unico organo per legge competente, senza permettere intromissioni di altri organi e conflitti di attribuzione.
I proponenti chiedono di dichiarare che L'art. del pdl di Ronnie relativo al Regolamento del Congresso vada, dunque , scorporato dal pdl trattato in sede affari costituzionali ed affrontato dalla Giunta per il Regolamento del Congresso, non trattandosi di affare costituzionale ma di regolamentazione interna di un organo che ha sulla sua propria disciplina riserva assoluta di competenza.
Chiedono , altresì, di sospendere l'approvazione della pdl nella parte in cui propone modifiche al Regolamento del Congresso finchè la questione interpretativa non verrà risolta.
Saluti libertari
LIBERAMENTE