Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Georgia: "Vicina guerra con Russia"

    Dopo invio truppe Mosca in Abkhazia

    Venti di guerra spirano sull'ex Unione sovietica. Il ministro georgiano per la Reintegrazione Iakobashvili ha dichiarato che la Georgia è "molto vicina" a un conflitto con la Russia. Da Bruxelles il ministro ha detto che "dobbiamo evitare letteralmente la guerra". La crisi è sorta dopo che il Cremlino ha deciso d'inviare truppe supplementari in Abkhazia, Repubblica autonoma formalmente sotto Tbilisi che vuole la secessione con l'ok russo.

    Per la Russia l'invio di ulteriori soldati in Abkhazia ha lo scopo di impedire alla Georgia di attaccare la Repubblica ribelle. Secondo il ministro, nel piano di attacco le autorità di Tbilisi starebbero cercando di coinvolgere anche l'Occidente.

    Alla domanda su quanto vicina a sfociare in un conflitto vero e proprio sia l'attuale situazioone, Iakobashvili ha risposto senza esitare: "Molto vicina, perché i russi li conosciamo fin troppo bene". Ma lungi dal cedere alla provocazione, la Georgia "continuerà a mostrare la moderazione mostrata finora".

    I responsabili georgiani moltiplicano gli altolà allaRussia da molte settimane. Mercoledì, il rappresentante speciale del presidente Michal Saakachvili, David
    Bakradzé, aveva definito l'aumento del contingente russo in Abkhazia così come in Ossezia del Sud l' "inizio di un'aggressione militare di grande ampiezza".

    L'invio dei soldati di Mosca con il pretesto di difendere gli abitanti russofoni nella regione ha avuto come diretta conseguenza il ritiro georgiano dall'accordo per la difesa aerea firmato con la Russia nell'aprile 1995.

    La Georgia ha chiesto alla comunità internazionale di prendere posizione. Ma per ora, gli altri Paesi si sono limitati a lanciare ripetuti appelli alla responsabilità e alla risoluzione pacifica della crisi.
    http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/a...lo412326.shtml

  2. #2
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il tetto massimo di militari russi nelle due regioni separatiste mi pare sia di 1.500, numero troppo irrisorio per rappresentare una seria minaccia.

    Ma poi francamente Tbilisi, se solo a Mosca lo volessero, sarebbe presa in meno di un minuto. E dubito che i georgiani siano disposti a sacrificarsi per una inutile resistenza di quartiere, più verosimile una loro resa immediata scaricando al suo destino il Governo.

  3. #3
    estremista di centro
    Data Registrazione
    29 Apr 2008
    Località
    un sistema x essere efficiente deve 1) massimiz la produzione 2) rendere equa la distrib di ricchezza; nn puo trascurare 1 solo di questi aspetti
    Messaggi
    4,206
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    scusate ma in un eventuale guerra russo-georgiana la piccola georgia puo' disporre di alleanze ?
    sono appassionato di entografia,
    gli abkhasi sono una tribu' circassa, e la diaspora circassa conta 3-4 milioni di discendenti dispersi tra turchia, egitto, giordania, siria, libano, balcani .
    un eventuale riturno in patria di circassi (anche se ormai le nuove generazioni non sanno piu' la lingua dopo oltre due secoli) potrebbe rendere piu' tesa la situazione ?

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    14 Nov 2006
    Messaggi
    4,763
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dDuck Visualizza Messaggio
    scusate ma in un eventuale guerra russo-georgiana la piccola georgia puo' disporre di alleanze ?
    sono appassionato di entografia,
    gli abkhasi sono una tribu' circassa, e la diaspora circassa conta 3-4 milioni di discendenti dispersi tra turchia, egitto, giordania, siria, libano, balcani .
    un eventuale riturno in patria di circassi (anche se ormai le nuove generazioni non sanno piu' la lingua dopo oltre due secoli) potrebbe rendere piu' tesa la situazione ?
    Farebbero la fine dei tatari di Crimea: li rispedirebbero in silenzio al mittente.Dubito che tornerebbero volentieri in quelle terre.Come gli armeni sparsi per il mondo....

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    14 Nov 2006
    Messaggi
    4,763
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas86 Visualizza Messaggio
    Il tetto massimo di militari russi nelle due regioni separatiste mi pare sia di 1.500, numero troppo irrisorio per rappresentare una seria minaccia.

    Ma poi francamente Tbilisi, se solo a Mosca lo volessero, sarebbe presa in meno di un minuto. E dubito che i georgiani siano disposti a sacrificarsi per una inutile resistenza di quartiere, più verosimile una loro resa immediata scaricando al suo destino il Governo.
    Basterebbe un semplice cambio di direzione governativa e in tanti sarebbero contenti (avrebbero anche meno inconvenienti per ottenere visti di lavoro in Russia..).Ad azeri e georgiani le truppe russe ricordano ancora i rispettivi massacri di vent'anni fa......

  6. #6
    estremista di centro
    Data Registrazione
    29 Apr 2008
    Località
    un sistema x essere efficiente deve 1) massimiz la produzione 2) rendere equa la distrib di ricchezza; nn puo trascurare 1 solo di questi aspetti
    Messaggi
    4,206
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ulver81 Visualizza Messaggio
    Farebbero la fine dei tatari di Crimea: li rispedirebbero in silenzio al mittente.Dubito che tornerebbero volentieri in quelle terre.Come gli armeni sparsi per il mondo....
    la guerra russo-circassa e' durata da meta' 700 a meta' 800
    e i pochi circassi sopravissuti (quelli di fede mussulmana, o comunque si convertirono) sono scappati nell'impero ottomano che all'epoca si estendeva ancora ai balcani e medio oriente
    non e' che l'impero ottomano sia stato meglio della russia a trattare le minoranze etniche
    ma oggi in russa, la piccola rep. adjeria, vivono circa 100000 circassi in pace con i russi, l'ultima persecuzione risale a stalin ed hanno una cerca autonomia
    oggi i discendenti della diaspora circassa sono divisi tra turchia e paesi arabi, ma non hanno nessuna autonomia o diritto a scuole in lingua
    negli anni '90 muori' a istambul l'ultimo circasso che parlava ubiko, una lingua circassa che avava circa 80 suoni diversi
    i circassi non hanno nessuna parentela linguistica con gli indoeuropei, con i semiti (arabi, ebrei, caldei) o con gli altaici (turco-mongoli) e nemmeno con i georgiani che sono kartveliani cioe' un gruppo caucasico differente.

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    14 Nov 2006
    Messaggi
    4,763
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Stiamo parlando di un caso davvero eccezionale tra le popolazioni caucasiche, un popolo autoctono, dalla lingua isolata, conosciuto anche dai greci, ma diviso da tantissimi fattori, a partire da quello etnico-religioso, dovuto ai contatti con popolazioni diverse da loro in una terra che è tutt'ora un crocevia di popoli.Il loro fu un esodo senza eguali nel XIX secolo (quasi mezzo milione di persone emigrarono nell'impero ottomano).Quelli che rimasero si riconvertirono al cristianesimo per via dell'influenza dei russi.A completare l'opera di sfaldamento furono le assurde riforme linguistiche e etnografiche attuate sin dal 1922, in un misto di caratteri vari, fino alla russificazione e l'imposizione dei caratteri cirillici.Una parte dei circassi residenti in quell'area cercarono tempo addietro la riunificazione con i cabardini e l'annessione dell'area di Krasnodar per la costituzione di una grande Circassia....Ma è un'idea impensabile attualmente non solo per il chaos etnico creato ad arte dagli imperi, ma anche per interessi geopolitici di una certa rilevanza.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Aug 2002
    Località
    Chieti
    Messaggi
    6,461
     Likes dati
    13
     Like avuti
    36
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ci sarebbero gli USA a difendere la Georgia il migliore amico....

    Miles Insulae

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Aug 2007
    Messaggi
    2,353
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Aggiungerei che il mosaico dei Popoli e Tribu' del Caucaso e' complesso, variegato e relativamente indipendente culturalmente dalle grandi aggregazioni avvenute nei piu' ampi spazi circostanti russo-turco-europei ed asiatici.

    Gli Abkhazi ebbero un loro Regno nel XII sec., prima di quello della Giorgia che, anzi, unificarono in parte nel medio-evo.
    Gli Abkhazi antichi non discendono dai Circassi, perlomeno direttamente, ma sono diventati "parenti" mescolandosi a loro negli ultimi secoli per le immigrazioni e gli scambi dovuti all'Impero Ottomano prima, alle divisioni politiche sovietiche piu' tardi, oltre che per le varie guerre e conseguenti spostamenti dell'area.

    I Circassi sono invede discendenti dall'antica Tribu' degli Adighei e come loro godono di status di Repubblica nella Federazione Russa.

    Circassi e Adighei continuano ad essere prevalentemente musulmani, gli Abkhazi invece erano Cristiani Ortodossi, poi divenuti minoranza dopo la conquista dell'Impero ottomano, di nuovo in crescita dall'affrancamento e dalla creazione della Repubblica indipendente di Abkhazia dopo la rivoluzione bolscevika, quindi inserita dal georgiano Stalin all'interno dello Stato georgiano con gran disappunto e ribellioni degli Abkhazi che furono perseguitati, oppressi e molti dispersi al confino nei Gulag.
    E' diventata indipendente di fatto dopo il crollo dell'URSS e, dopo alcuni scontri armati con i georgiani nel 1992, ufficialmente sancita dal suo Governo, cosi' fino ad oggi.

    La Russia appoggia l'Abkhazia per le forti minoranze russe che vi abitano ma anche per evidenti motivi di difesa strategica da quando la Georgia e' passata, con una delle rivoluzioni arancioni di stampo angloamericano guidata dall'attuale presidente Saakashvili, nell'orbita della NATO.

  10. #10
    Ridendo castigo mores
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    9,515
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas86 Visualizza Messaggio
    Il tetto massimo di militari russi nelle due regioni separatiste mi pare sia di 1.500, numero troppo irrisorio per rappresentare una seria minaccia.

    Ma poi francamente Tbilisi, se solo a Mosca lo volessero, sarebbe presa in meno di un minuto. E dubito che i georgiani siano disposti a sacrificarsi per una inutile resistenza di quartiere, più verosimile una loro resa immediata scaricando al suo destino il Governo.
    il "grande capitale" ha bisogno di un guerra mondiale e la georgia ambisce al ruolo di " detonatore" che l' altra volta fu della polonia ..

    ma c'e quella piccola differenza che i russi non sono fessi come i tedeschi .. se la georgia vuole la guerra dovra' farsela da sola .. e in ogni caso non sara' del tipo " tedesco" ma del tipo " russo" .. E siccome i georgiani dicono di conoscere molto bene i russi .... credo che aldila' delle chiacchiere non faranno nulla ...
    "dammi i soldi, e al diavolo tutto il resto "
    Marx


    (graucho..:-))

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-03-10, 20:40
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-08-08, 18:28
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-08-08, 10:39
  4. Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 01-07-08, 13:06
  5. "Guerra" in AFGHANISTAN: Vicina la Caporeto per l'Unione.
    Di liber nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-06-06, 09:59

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito