Salve a tutti. Faccio delle precisazioni. La tassazione non è ne aumentata ne diminuita, perchè recuperando evasione si aumenta il tot della tassazione in assoluto per lo stesso numero di contribuenti per cui la tassazione smebra aumentata. questo per quanto riguarda l'irpef. Se poi parliamo di tasse locali e regionali il discorso cambia. Per es il mio comune non ha addizionale comunale.
Il nocciolo della questione è che spero ardentemente che i programmi del PD e PDL non vengano attuati, per il semplice motivo che non hanno copertura finanziaria, non possono essere fatti per stimolare lo sviluppo perchè così si produrrebbe deficit e quindi debito per cui maggiori interessi e un circolo vizioso suicida. Lo stato deve abbassare le tasse quando il bilancio sarà in pareggio(comprensivo degli interessi sul debito) I TESORETTI NON ESISTONO, SONO TUTTE BALLE. Esiste solo le entrate e le uscite, è tutto molto semplice. Non ci possiamo permetter più deficit in rialzo ma solo in diminuzione. Ogni anno di deficit in calo è un doppio guaddagno per gli ani sucessivi. Purtroppo Prodi tra tutti i difetti che ha alemno sui conti pubblici ha rifilato un 10 a 0 a Berlusconi. L'avanzo primario si è ristabilito sopra il 3% il deficit è in calo in termini assoluti. Il debito è li ma già non farlo crescere è una vittoria, bisogna tenerlo fermo pe 10 anni e a passetti avere pil positivi anche di poco uin modo da far scendere aotto il 100% il rapp deficit PIL. Poi bisogna per rilanciare l'economia diminuire le tasse solo se possibile su lavoratori prima e poi imprese. Lo stato deve tagliare la spesa in modo asosluto e persistente in modo tale da abbassare il deficit e liberare risorse per la riduizone delle tasse. Ridurre drasticamente i dipendenti pubblici che sono troppi penalizzare le regioni assistenziali(campania claabria e via dicendo) che non sanno amministrare mettendo i governatori con le spanne al muro.
Aggiungo che non sono di destra e ne di sinistra, guardo solo a cosa effettivamente è realistico fare o non fare. Qualche considerazione sicuramente manca ma la mia analisi è secondo me veritiera. Mi scuso di eventuali erori di battitura