User Tag List

Pagina 2 di 11 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 102
  1. #11
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,254
     Likes dati
    1,934
     Like avuti
    9,387
    Mentioned
    1136 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

    Predefinito Rif: Furto pluriaggravato e diffusione di segreto d'ufficio.

    Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    A parte che non ho ancora trovato la notizia completa di quello che tu parli. Inoltre un PM non terrà MAI un fascicolo di 22.000 foglio in ufficio....anzi credo proprio che non gli entrino nemmeno. Al massimo tiene uno stralcio delle parti che interessano.....anche perchè di quelle 22.000 pagine si e no saranno utili 100. Questo mi fa ancora di più presupporre che la notizia sia stata abilmente manipolata per fare scalpore.
    Un faldone da 100, ma anche 500 fogli è invece ben plausibile che sia sopra la scrivania di un PM.
    Il fatto che la porta fosse aperta chi lo ha detto? I giornalisti? E ti credo...mica sono cretini che si vanno ad autoaccusare di effrazione. E' più facile dire che la porta aperta....non credi?
    Insomma....stai tranquilla che se il PM volesse dare delle informazioni alla stampa non deve certo mettersi a fare queste scenette da quattro soldi....le copia se le mette nella valigetta e le porta dove vuole.

    Detto questo, che mi fa capire che sta notizia sia valida come un biglietto da 70 euro, arriviamo alla problema sicurezza. Non puoi paragonare la sicurezza di una ditta con quella di un posto pubblico. Anche perchè sono diversi i metodi di spesa. Se una ditta HA necessità di alcune cose LE COMPRA....se naturalmente ha i soldi. Altrimenti fa un prestito, un mutuo o cose del genere. Lo stato NO. Se certe cose non sono a capitolato semplicemente per quell'anno NON si fanno. E anche se te le CHIEDI, se su quel capitolo lo stato ti passa ZERO euro (e capita spessissimo) non potrai lo stesso fare nulla. Spostare soldi da un capitolo di spesa ad un altro è vietato e sanzionabile dalla corte dei conti. Quindi è un paragone che non sta in piedi. C'è da domandarsi PERCHE' i ministeri NON danno fondi per queste necessità di sicurezze...

    Ancora! Ma per te è tutto e sempre una questione di soldi? Quel genere di sicurezza non richiede niente da comprare ma solo responsabilità dell'addetto. Entrare in una stanza è una cosa, scassinarla, in specie in un Tribunale, è un'altra.

    Ti giuro che è sorprendente come alla fine coi dipendenti pubblici non si faccia altro che parlar di soldi. Disorganizzati all'ennesima potenza, poco disponibili, spesso scostanti, assenteisti ... a!la fine quale è il problema? Che non avrebbero soldi. Ovviamente insieme alla mancanza di responsabilità.

    Scusami, ma davvero non noti come quello che dici risulti ... non so come dirti, ma quasi insultante, in specie in un periodo come questo. La gente perde il lavoro e invece i dipendenti pubblici sembrano tante signorine con la puzza sotto il naso che si lamentano per tutto e di tutto e che essendo i garantiti per eccellenza si comportano invece come se fossero delle vittime.

    Un paio di anni fà ho portato mio figlio al museo della scienza e della tecnica di Milano per vedere il sottomarino Toti.
    A parte che costava 8 euro a testa per, massimo, un quarto d'ora, ma quelli che ti accompagnavano nella visita si comportavano in un modo ... annoiati, infastiditi, cercavano di farti ritardare ad entrare e di uscire il prima possibile, spiegavano male, pocco e in fretta, insomma, alla spiccia. Bhe, vien voglia di mandarli tutti a casina.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    8,434
     Likes dati
    760
     Like avuti
    2,525
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Furto pluriaggravato e diffusione di segreto d'ufficio.

    Non puoi paragonare la sicurezza di una ditta con quella di un posto pubblico. Anche perchè sono diversi i metodi di spesa. Se una ditta HA necessità di alcune cose LE COMPRA....se naturalmente ha i soldi. Altrimenti fa un prestito, un mutuo o cose del genere. Lo stato NO. Se certe cose non sono a capitolato semplicemente per quell'anno NON si fanno. E anche se te le CHIEDI, se su quel capitolo lo stato ti passa ZERO euro (e capita spessissimo) non potrai lo stesso fare nulla. Spostare soldi da un capitolo di spesa ad un altro è vietato e sanzionabile dalla corte dei conti. Quindi è un paragone che non sta in piedi. C'è da domandarsi PERCHE' i ministeri NON danno fondi per queste necessità di sicurezze...

    Seyen cos' ha scritto.

    Ma così dimostra di non sapere come funziona la Pubblica Amministrazione.Intanto non è vero che non si può spostare un finanziamento da un sottoconto di un capitolo di Spesa ad un altro,mentre è vero che un finanziamento in conto rinnovi non puoi utilizzarlo per un conto di manutenzione e viceversa.
    Ci vuole una motivazione forte ma si può fare rispettando le competenze dei dirigenti nell'ambito di una stessa funzione. Per spese da un conto ad un altro conto invece si può fare ma non alivello periferico.Occorre una nota di variazione di Bilancio e ci pensa il Tremonti del momento.
    A livello periferico poi se anche un dirigente volesse fare per ignoranza un pagamento su un conto con i fondi di un altro,l'Uffcio Ragioneria non glielo passa perchè è essa che controlla questi aspetti formali.
    E' più facile che questi inconvenienti di cattiva amministrazione si verifichino a livello di para-pubblico: Regioni-Province e Comuni mentre nelle strutture statali è quasi impossibile.
    Riguardo alla nozione di capitolato vedo che non sai a cosa serva e cosa disciplina ma tant'è ti fai passare per un esperto.
    GLF

  3. #13
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    Genova, Italy
    Messaggi
    45,877
     Likes dati
    7,920
     Like avuti
    10,646
    Mentioned
    980 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Furto pluriaggravato e diffusione di segreto d'ufficio.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Ancora! Ma per te è tutto e sempre una questione di soldi? Quel genere di sicurezza non richiede niente da comprare ma solo responsabilità dell'addetto. Entrare in una stanza è una cosa, scassinarla, in specie in un Tribunale, è un'altra.

    Ti giuro che è sorprendente come alla fine coi dipendenti pubblici non si faccia altro che parlar di soldi. Disorganizzati all'ennesima potenza, poco disponibili, spesso scostanti, assenteisti ... a!la fine quale è il problema? Che non avrebbero soldi. Ovviamente insieme alla mancanza di responsabilità.

    Scusami, ma davvero non noti come quello che dici risulti ... non so come dirti, ma quasi insultante, in specie in un periodo come questo. La gente perde il lavoro e invece i dipendenti pubblici sembrano tante signorine con la puzza sotto il naso che si lamentano per tutto e di tutto e che essendo i garantiti per eccellenza si comportano invece come se fossero delle vittime.

    Un paio di anni fà ho portato mio figlio al museo della scienza e della tecnica di Milano per vedere il sottomarino Toti.
    A parte che costava 8 euro a testa per, massimo, un quarto d'ora, ma quelli che ti accompagnavano nella visita si comportavano in un modo ... annoiati, infastiditi, cercavano di farti ritardare ad entrare e di uscire il prima possibile, spiegavano male, pocco e in fretta, insomma, alla spiccia. Bhe, vien voglia di mandarli tutti a casina.
    Vedo che di quello che ho detto hai capito ben poco.
    TU parli di sicurezza assente e di "eventuale" poca attenzione nel PM di nascondere un "faldoncino" di solo 22.000 foglio.
    Io ti ho risposto in primis che la notizia puzza di falso lontano un miglio. Ti rendi conto che per fare 22.000 copie devi portarti 22.000/500= 44 risme di carta e che devi per lo meno aver FRITTO la fotocopiatrice....e che per fotocopiarle, dato un tempo di un secondo a copia (nulla...) esce fuori che devi stare 6 ore a fotocopiare!!!! Insomma notizia palesemente senza ne capo ne coda.
    Ma tolto che la notizia sia abbastanza campata in aria, e dato per scontato che si poteva trattare di poche pagine o semplicemente degli atti più importanti dell'indagine che il PM aveva sulla scrivania lavorandoci, resta il fatto che la porta aperta di uno studio NON la lasci di sicuro. E che forse abbia fatto comodo dirlo ai giornalisti per evitare una denuncia per effrazione.
    Inoltre ti ho RISPIEGATO che se un PM VOLESSE dare degli atti ad un giornalista, visto che sono IN SUO POSSESSO, non avrebbe che da copiarseli DA SOLO, metterli nella sua valigetta e darli comodamente fuori dalla procura. Perchè architettare questa pantomima?
    Magari....e dico magari...visto che si parla di 22.000 copie è più PLAUSIBILE che queste fossero presenti negli archivi, e visto che immagino che siano quelle delle intercettazioni, siano state direttamente presenti negli archivi delle salette di intercettazione. E che MAGARI, qualche DIPENDENTE compiacente (non certo il pm....) dietro lauta mazzetta abbia fatto entrare nottetempo i lor signori per prenderne atto...e copiare magari quelle parti che interessavano....non certo 22.000 copie.

    ALLA FINE ho fatto il discorso della sicurezza in base ai soldi, ma SOLO perchè te continui ad ostinarti a fare INUTILI paragoni con un ditta privata. Cosa pretendi che ti parla di bruscolini se fai gli esempi a cazzo?

  4. #14
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    Genova, Italy
    Messaggi
    45,877
     Likes dati
    7,920
     Like avuti
    10,646
    Mentioned
    980 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Furto pluriaggravato e diffusione di segreto d'ufficio.

    Citazione Originariamente Scritto da joseph Visualizza Messaggio
    Non puoi paragonare la sicurezza di una ditta con quella di un posto pubblico. Anche perchè sono diversi i metodi di spesa. Se una ditta HA necessità di alcune cose LE COMPRA....se naturalmente ha i soldi. Altrimenti fa un prestito, un mutuo o cose del genere. Lo stato NO. Se certe cose non sono a capitolato semplicemente per quell'anno NON si fanno. E anche se te le CHIEDI, se su quel capitolo lo stato ti passa ZERO euro (e capita spessissimo) non potrai lo stesso fare nulla. Spostare soldi da un capitolo di spesa ad un altro è vietato e sanzionabile dalla corte dei conti. Quindi è un paragone che non sta in piedi. C'è da domandarsi PERCHE' i ministeri NON danno fondi per queste necessità di sicurezze...

    Seyen cos' ha scritto.

    Ma così dimostra di non sapere come funziona la Pubblica Amministrazione.Intanto non è vero che non si può spostare un finanziamento da un sottoconto di un capitolo di Spesa ad un altro,mentre è vero che un finanziamento in conto rinnovi non puoi utilizzarlo per un conto di manutenzione e viceversa.
    Ci vuole una motivazione forte ma si può fare rispettando le competenze dei dirigenti nell'ambito di una stessa funzione. Per spese da un conto ad un altro conto invece si può fare ma non alivello periferico.Occorre una nota di variazione di Bilancio e ci pensa il Tremonti del momento.
    A livello periferico poi se anche un dirigente volesse fare per ignoranza un pagamento su un conto con i fondi di un altro,l'Uffcio Ragioneria non glielo passa perchè è essa che controlla questi aspetti formali.
    E' più facile che questi inconvenienti di cattiva amministrazione si verifichino a livello di para-pubblico: Regioni-Province e Comuni mentre nelle strutture statali è quasi impossibile.
    Riguardo alla nozione di capitolato vedo che non sai a cosa serva e cosa disciplina ma tant'è ti fai passare per un esperto.

    Mai detto di essere esperto di contabilità di stato...ci mancherebbe. Solo che lavorandoci vedo giornalmente i problemi che abbiamo nell'affrontare le spese correnti perchè NON ci permettono di usare fondi da capitoli a capitoli. Non parlo di sottoconti....ma proprio di conti. Quando ti dico che chiedo MILLE euro per l'informatica, e te mi metti ZERO euro su quel conto....mica posso usare quelli per acquistare la carta igienica del bagno....sono stato chiaro? Poi che ci possano essere escamotage per distrarre soldi da un conto ad un altro va chiesto a chi da fare l'economia creativa....

    P.S: Cmq vedo che sono tutti molto attenti al fatto dei soldi....e nessuno al fatto che quel post contiene delle baggianate....oltretutto senza nessun link ad un articolo che almeno dia forza alla notizia.

  5. #15
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,254
     Likes dati
    1,934
     Like avuti
    9,387
    Mentioned
    1136 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

    Predefinito Rif: Furto pluriaggravato e diffusione di segreto d'ufficio.

    Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Vedo che di quello che ho detto hai capito ben poco.
    TU parli di sicurezza assente e di "eventuale" poca attenzione nel PM di nascondere un "faldoncino" di solo 22.000 foglio.
    Io ti ho risposto in primis che la notizia puzza di falso lontano un miglio. Ti rendi conto che per fare 22.000 copie devi portarti 22.000/500= 44 risme di carta e che devi per lo meno aver FRITTO la fotocopiatrice....e che per fotocopiarle, dato un tempo di un secondo a copia (nulla...) esce fuori che devi stare 6 ore a fotocopiare!!!! Insomma notizia palesemente senza ne capo ne coda.
    Ma tolto che la notizia sia abbastanza campata in aria, e dato per scontato che si poteva trattare di poche pagine o semplicemente degli atti più importanti dell'indagine che il PM aveva sulla scrivania lavorandoci, resta il fatto che la porta aperta di uno studio NON la lasci di sicuro. E che forse abbia fatto comodo dirlo ai giornalisti per evitare una denuncia per effrazione.
    Inoltre ti ho RISPIEGATO che se un PM VOLESSE dare degli atti ad un giornalista, visto che sono IN SUO POSSESSO, non avrebbe che da copiarseli DA SOLO, metterli nella sua valigetta e darli comodamente fuori dalla procura. Perchè architettare questa pantomima?
    Magari....e dico magari...visto che si parla di 22.000 copie è più PLAUSIBILE che queste fossero presenti negli archivi, e visto che immagino che siano quelle delle intercettazioni, siano state direttamente presenti negli archivi delle salette di intercettazione. E che MAGARI, qualche DIPENDENTE compiacente (non certo il pm....) dietro lauta mazzetta abbia fatto entrare nottetempo i lor signori per prenderne atto...e copiare magari quelle parti che interessavano....non certo 22.000 copie.

    ALLA FINE ho fatto il discorso della sicurezza in base ai soldi, ma SOLO perchè te continui ad ostinarti a fare INUTILI paragoni con un ditta privata. Cosa pretendi che ti parla di bruscolini se fai gli esempi a cazzo?
    Infatti sono inutili. In specie con chi crede che siano sempre gli altri ad avere delle responsabilità, e mai loro. Questo nelle ditte private accade certo, ma con molta molta meno facilità.
    Quanto alle laute mazzette ... ti ricordo che c'è l'obbligo di azione penale. Ma chissà perchè in quel campo non è mai accaduto nulla.
    Da là sono uscite 22 mila fogli. E, appunto, non li fai uscire in un soffio. Ma nemmeno quelli sanno scoprire da dove escono. Deve essere perchè non li hanno intercettati. Quindi, colpa del governo che non vuole che si intercetti nel paese col più grande numero di intercettazioni in assoluto.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  6. #16
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Messaggi
    876
     Likes dati
    4
     Like avuti
    29
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Furto pluriaggravato e diffusione di segreto d'ufficio.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Ma davvero non lo sai? Incredibile: ai grillini hanno censurato la notizia!
    no. comunque giusto punire i due giornalisti se per avere informazioni hanno dovuto rubare documento coperti dal segreto di ufficio.

  7. #17
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    Genova, Italy
    Messaggi
    45,877
     Likes dati
    7,920
     Like avuti
    10,646
    Mentioned
    980 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Furto pluriaggravato e diffusione di segreto d'ufficio.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Infatti sono inutili. In specie con chi crede che siano sempre gli altri ad avere delle responsabilità, e mai loro. Questo nelle ditte private accade certo, ma con molta molta meno facilità.
    Quanto alle laute mazzette ... ti ricordo che c'è l'obbligo di azione penale. Ma chissà perchè in quel campo non è mai accaduto nulla.
    Da là sono uscite 22 mila fogli. E, appunto, non li fai uscire in un soffio. Ma nemmeno quelli sanno scoprire da dove escono. Deve essere perchè non li hanno intercettati. Quindi, colpa del governo che non vuole che si intercetti nel paese col più grande numero di intercettazioni in assoluto.
    Ribadisco...stai dando per oro colato QUALE NOTIZIA?????

    Mi linki qualcosa di attendibile per favore. Perchè altrimenti parliamo di un sentito dire da te riportato da te sola.

    Vedo che per il resto non hai capito una beneamata MAZZA di quello che dico.
    Vuoi MAGGIORE sicurezza sulla riservatezza di quelle informazioni? Benissimo....ma allora appronta mezzi e personale per farlo. Altrimenti ci si lamenta che si spende tanto per l'acqua senza curarsi che i tubi sono tutti rotti e nessuno mette i soldi per aggiustarli

    Allo stato attuale non ci sono ne SOLDI, ne PERSONALE per fare quello che chiedi. Quindi risulta quantomeno FACILE accedere a certi dati. Non per questo NON vedo perchè la colpa debba ricadere su UNA persona che NON ha le possibilità di proteggere la propria roba.

    Altra cosa se il fatto sia provato e dimostrato. Allora il giudice in questione è penalmente perseguibile....ma ripeto....mi sembrano tanto le chiacchiere da bar tipiche del "Giornale".....

  8. #18
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,254
     Likes dati
    1,934
     Like avuti
    9,387
    Mentioned
    1136 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

    Predefinito Rif: Furto pluriaggravato e diffusione di segreto d'ufficio.

    Citazione Originariamente Scritto da Henry1028 Visualizza Messaggio
    no. comunque giusto punire i due giornalisti se per avere informazioni hanno dovuto rubare documento coperti dal segreto di ufficio.
    Parlando seriamente non sono del tutto d'accordo. I giornalisti sono protetti dall'art. 21 credo, della costituzione. Se io sono un giornalista e vedo un foglio che dice questo e quello, insomma che è una notizia ..... capisci bene che non è in capo al giornalista che deve cadere il problema della diffusione di dati di quel tipo. Il giornalista ha il dovere di dare le notizie.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  9. #19
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    Genova, Italy
    Messaggi
    45,877
     Likes dati
    7,920
     Like avuti
    10,646
    Mentioned
    980 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Furto pluriaggravato e diffusione di segreto d'ufficio.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Parlando seriamente non sono del tutto d'accordo. I giornalisti sono protetti dall'art. 21 credo, della costituzione. Se io sono un giornalista e vedo un foglio che dice questo e quello, insomma che è una notizia ..... capisci bene che non è in capo al giornalista che deve cadere il problema della diffusione di dati di quel tipo. Il giornalista ha il dovere di dare le notizie.
    Visto che non mi linkavi nulla ho cercato da solo.

    Cialtronix: "Repubblica": tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino. Indagati due giornalisti di Repubblica: ricettazione e furto alla Procura di Trani !

    QUi si parla di FURTO e non DALLO STUDIO DI UN PM, ma da una stanza della procura (in pratica quello che presumevo io...).
    Quindi BENISSIMO ha fatto la procura ad indagare i due giornalisti, ma mi pare che tu abbia "leggermente" stravolto la notizia addirittura arrivando a dire che non sia stato FURTO, ma PASSAGGIO DELLE NOTIZIE DIRETTAMENTE dal PM....questa si chiama DISONESTA' INTELLETTUALE a casa mia. iaociao:

  10. #20
    Moderatori anghe noi...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    71,769
     Likes dati
    8,268
     Like avuti
    14,552
    Mentioned
    412 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Rif: Furto pluriaggravato e diffusione di segreto d'ufficio.

    Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    A parte le scritte in grassetto e colorate, che non rendono certo le tue frasi meno stupide, perchè non dai la tua versione? Sei mai stato in procura? Se mai stato da un PM? Dato che sei un craxiano dovrei pensare di si....:sofico:
    Come se tutti i craxiani fossero automaticamenti pendagli da forca.

    Ennesima e reiterata, subliminale, idiotissima e insulsa CAZZATA.

    E poi qualcuno si chiede PERCHE' la sinistra è così DISASTRATA.

    Il nostro parere? Quello di un craxiano doc?
    Che il nostro ufficio quando usciamo lo chiudiamo a chiave e inseriamo l'allarme. Di notte c'è il servizio vigilanza che gira e c'abbiamo pure l'assicurazione contro il furto.

    Se il procuratore Tizio o il PM Caio fanno come nei films dei 'mericani che lasciano sempre le chiavi nel cruscotto e lasciano le porte aperte affinché entrino cani e porci è evidente che secondo il Suo metro cazzaro di giudizio la colpa è dei cani e porci ma assolutamente MAI di Tizio e Caio.

    Non si sa mai... Certi "potenti" è meglio non inimicarseli mai, domani potrebbero essere i nostri accusatori.

    Regolare.
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

 

 
Pagina 2 di 11 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Furto in ufficio
    Di Razionalista nel forum Fondoscala
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 30-09-10, 17:08
  2. Diffusione dati disoccupazione
    Di Imperium nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-09-09, 22:00
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-10-07, 15:55
  4. Diffusione dei cognomi
    Di C@scista nel forum Fondoscala
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 19-04-06, 20:48
  5. Diffusione di fotografie di guerra
    Di Tullio (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-02-04, 12:00

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito