Citazione Originariamente Scritto da ilProgressista Visualizza Messaggio
diciamoci la verità: l'esistenza di un partito socialista è un caso!

infatti se non si fosse tornati ad una legge proporzionale(eliminando il mattarellum)ma soprattutto se rutelli e gran parte della dirigenza conservatrice della margherita non invitò all astensionismo durante il referendum sulla fecondazione assistita, beh, lo sdi sarebbe rimasto nell'ulivo e ora starebbe nel partito democratico.

detto questo mi auguro che il ps entri in parlamento, non escludendo un mio voto personale per salvarlo, ma soprattutto che torni a guardare a sinistra e non ripetere gli errori del passato, assai gravi, da tangentopoli al craxismo.
in ogni modo sarebbe sempre esistita una parte socialista che si sarebbe scissa dall'Ulivo,ricordiamo l'abbandono del Correntone dai DS per esempio.

gli errori del passato sono stati sicuramente la storia delle tangenti e della corruzione,piaga di tutta la politica,non solo dei socialisti,ci tengo a ricordarlo!

il craxismo è stata una risorsa per il PSI che altrimenti sarebbe scomparso 20 anni prima,ma inglobato da un PCI che nel giro di dieci anni avrebbe dimostrato politiche del tutto fallimentari fino ad esplodere anch'esso.

se in Italia c'è un orgoglio socialista vivo e che rivendica a testa alta una parte della Sinistra per politiche,storia,idee e azioni è senz'altra merito di Craxi!