Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Figli di stranieri che non conoscono la lingua del genitore

Se vivessi in un altro paese sicuramente parlerei a mio figlio nella mia lingua, in modo che il ragazzo la impari, potrebbe sempre essere utile.

Ho un amico che ha la mamma australiana. Ebbene, lei non gli ha mai parlato in inglese e lui aveva l'insufficienza in inglese alle superiori.

Ricordo che la cosa mi scandalizzava parecchio. La conosco anche io la signora e non l'ho mai sentita dire niente in inglese, ok, parla un ottimo italiano, ma io sicuramente avrei insegnato l'inglese ma mio foglio, anche perché l'inglese, più che altre lingue, è indispensabile nel mondo di oggi.

Mah, misteri.
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

email non funzionante
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io ho un'amica mezza svedese che non parla lo svedese, non perchè la madre non volesse insegnarglielo, ma perchè lei si è sempre rifiutata di impararlo. Il fratello invece lo parla perfettamente.

La Dea dell'Amore di POL
    I'm just a singer with a song, how can I try to right the wrong?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mia madre ha sempre cercato di insegnarmi l'inglese, da bambina mi leggeva le favole da un libro carinissimo che si chiamava "A treasure of bedtime stories" (ah, Goldielocks and the three bears, era la prima e volevo sentire sempre quella! )
    Io però mi vergognavo di parlare in una lingua diversa e anche se capivo tutto rispondevo sempre in italiano, per cui non sono perfettamente bilingue come avrei potuto diventare .
    Mia sorella invece ha sempre odiato l'inglese, non s'è mai sforzata di apprenderlo e a scuola aveva un sei stiracchiato che faceva incazzare mia madre come una iena.

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io invidio chi ha questa possibilità..come mio cugino che ha la mamma inglese e lo parla perfettamente..

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MiLeSsA Visualizza Messaggio
    Mia madre ha sempre cercato di insegnarmi l'inglese, da bambina mi leggeva le favole da un libro carinissimo che si chiamava "A treasure of bedtime stories" (ah, Goldielocks and the three bears, era la prima e volevo sentire sempre quella! )
    Io però mi vergognavo di parlare in una lingua diversa e anche se capivo tutto rispondevo sempre in italiano, per cui non sono perfettamente bilingue come avrei potuto diventare .
    Mia sorella invece ha sempre odiato l'inglese, non s'è mai sforzata di apprenderlo e a scuola aveva un sei stiracchiato che faceva incazzare mia madre come una iena.
    Ma normalmente con vostra madre parlate in italiano?
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

La Dea dell'Amore di POL
    I'm just a singer with a song, how can I try to right the wrong?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Oli Visualizza Messaggio
    Ma normalmente con vostra madre parlate in italiano?
    Adesso sì, da piccola invece mi parlava quasi sempre in inglese.
    La mia migliore amica invece è nata in Venezuela da madre italovenezuelana e si è trasferita in Italia a 4 anni; lei e sua mamma parlano quasi sempre in spagnolo tra loro (e anche quando ci sono io, tanto ormai son vent'anni che le sento e capisco tutto )

Forumista esperto
     Likes dati
    2,157
     Like avuti
    3,720
    Mentioned
    275 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    io invidio chi ha questa possibilità..come mio cugino che ha la mamma inglese e lo parla perfettamente..
    ah, strano che tu non stia a parlarci di urdu o swahili

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

È bello avere un genitore bi-lingue, infatti grazie a mia madre parlo perfettamente anche l'italiano.

Forumista esperto
     Likes dati
    36,114
     Like avuti
    8,547
    Mentioned
    2153 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Predefinito

Un genitore di madrelingua straniera che non trasmette la sua lingua al figlio, per me commette una sorta di crimine nei confronti del figlio; questo vale per tutte le lingue senza eccezioni, se poi si parla dell'inglese non ne parliamo.

Ma caspita, i genitori facoltosi pagano fior di soldi all'anno per mandare i loro figli alle scuole straniere affinchè siano bilingui, ci si batte affinchè questa possibilità sia sempre più estesa anche alle famiglie meno facoltose , e quei pochi che hanno la possibilità di raggiungere lo stesso risultato a costo zero non la sfruttano?? il mondo alla rovescia...

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

concordo, è criminoso non insegnare la propria lingua al figlio, anche perchè cmq essere bilingue da piccoli di permette di avere una flessibilità di pronuncia (specie con lingue molto diverse) che ti aiuterà sempre anche dovendo imparare altre lingue.

cmq ho conosciuto diverse persone che hanno la mamma straniera e non sanno una parola, uno con la mamma francese un altro con la mamma spagnola e un altro con la mamma tedesca non sapevano un kaiser

l'unico era un mio compagno con la mamma americana che invece parlava con lei in inglese (e avendo la doppia cittadinanza ovviamente se n'è andato là mica è rimasto qua)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima