Sul podio la maglia "Kosovo serbo"
Cavic fuori dagli Europei di nuoto
«Presentarsi alla premiazione con una maglietta dai toni politici non è ammesso, è anzi grave ed è un gesto che dobbiamo scoraggiare in tutti i modi». Con questa motivazioni, ieri, la commissione disciplinare della Lega europea di nuoto (Len) ha deciso di sospendere il serbo Milorad Cavic (nella foto) dalle prossime gare individuali dei campionati europei in svolgimento a Eindhoven in Olanda. Cavic, che il 19 marzo aveva vinto la finale dei 50 farfalla con il record europeo, si era presentato alla cerimonia di premiazione indossando una t-shirt con sopra scritto "Il Kosovo è Serbia". La Len, inoltre, ha multato di 7.000 euro la federazione serba. Il provvedimento ha però fatto infuriare i vertici sportivi di Belgrado. «Il nostro nuotatore è stato vittima di un'ingiustizia. Ha manifestato solo la sua opinione, secondo cui il Kosovo fa parte della Serbia», ha detto il ministro dello Sport, Snezana Samardzic-Markovic. La sospensione, a quanto pare, è definitiva. Cavic non ha la possibilità di presentare appello e non potrà partecipare ad altre gare, a cominciare dai 100 farfalla, in cui avrebbe potuto puntare all'oro. Petar Popovic, manager dell'atleta, ha commentato con un caustico: «Mi chiedo cosa sarebbe successo se lui si fosse presentato con una scritta Tibet Libero».
liberazione.it, pagina 10




Rispondi Citando