Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Jun 2009
    Messaggi
    1,964
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Quanto spenderanno per le elezioni?

    http://www.ansa.it/elezioni2008/stat...lettorali.html

    I partiti mettono mano al portafoglio per finanziare la campagna elettorale. Ma è solo un piccolo anticipo: tutte le spese, infatti, saranno piu' che ampiamente recuperate sotto forma di rimborso elettorale milionario.
    La propaganda elettorale costera' cara ai partiti che si fronteggeranno fino al 13 aprile. Le cinque principali formazioni politiche (Pd, Pdl, Lega, Sinistra arcobaleno e Udc), secondo le dichiarazioni della vigilia, intendono spendere circa 80 milioni di euro. Ma la cifra rientrera' con gli interessi, visto che i rimborsi previsti dalla legge ammontano a 425 milioni, piu' di cinque volte tanto la cifra che i partiti dichiarano di voler spendere.
    Ma quali sono i conti elettorali fatti in tasca ai partiti?
    Il PARTITO DEMOCRATICO di Walter Veltroni ha idea di destinare alla campagna elettorale tra i 15 e i 18 milioni di euro. Quattro milioni se ne andranno soltanto per la realizzazione dei manifesti; il resto dello stanziamento servira' a coprire le spese per le inserzioni sui giornali e le manifestazioni locali.
    Per finanziare la campagna, il Pd fa ricorso alle cene elettorali, con quota minima di mille euro per parteciparvi. Ma anche i candidati nelle liste democratiche dovranno dare il loro contributo: ognuno e' chiamato a sborsare una cifra compresa tra i 40mila e i 60mila euro.
    Piu' alto il budget stanziato dal POPOLO DELLA LIBERTA'. Il movimento che candida Silvio Berlusconi a Palazzo Chigi conta di spendere 20-30 milioni di euro per finanziare la propria campagna elettorale. I soldi, oltre che per i manifesti e le inserzioni sui giornali, serviranno anche a pagare le spese di installazione dei gazebo nelle citta' italiane.
    Ridottissima, invece, la previsione di spesa della LEGA NORD: solo 2,5 milioni di euro. Ma la Lega, tradizionalmente, punta di piu' sulle iniziative locali a basso costo, come i comizi, piuttosto che su
    manifesti e inserzioni.
    L'UNIONE DI CENTRO di Pier Ferdinando Casini ha stanziato 16 milioni di euro per far arrivare il proprio messaggio agli italiani. Si tratta della stessa cifra, sottolineano al partito, che fu spesa alle elezioni del 2006.
    La SINISTRA ARCOBALENO, non si sa se per una scelta di ''austerity'' o per colpa dei bilanci piu' magri, dichiara che spendera' 8 milioni di euro. La cifra sara' divisa tra iniziative sul territorio (per le quali sono stati stanziati due milioni) e propaganda vera e propria (per la quale saranno spesi i restanti sei).
    Il PARTITO SOCIALISTA, che corre da solo per Enrico Boselli premier e senza apparentamenti, dovra' sostenere sulle proprie spalle il costo della campagna. Finora e' stato speso un milione di euro, ma la cifra finale potrebbe essere vicina ai quattro milioni.
    Il grosso della campagna elettorale si svolge con i manifesti e le inserzioni; i 6 per 3 sono destinati solo alle
    grandi citta'.
    LA DESTRA di Francesco Storace e Daniela Santanche' ha messo in preventivo una spesa di 5 milioni di euro: inizialmente la Destra contava di farcela con due milioni, ma la bocciatura del simbolo da parte della Cassazione ha costretto a ristampare opuscoli e manifesti.
    Fin qui le spese dichiarate. Ma, una volta insediate le nuove Camere, scattera' il meccanismo di rientro. In ballo c'e' la cifra di 425 milioni di euro (ottenuta moltiplicando un euro per ogni elettore e diminuendo la cifra finale del 10%). Il gruzzolo andra' diviso tra le forze politiche che entrano in Parlamento, in proporzione alle percentuali ottenute.
    La distribuzione dei rimborsi avverra' in cinque rate annuali, la prima pari al 40% del totale. E come se non bastasse, grazie a una decisione presa in Parlamento nel 2006, i partiti continueranno a incassare anche gli arretrati, cioe' le rate mancanti della legislatura precedente, nonostante questa si sia conclusa in anticipo. Sul piatto della bilancia arrivano cosi' altri 225 milioni di euro, che si sommeranno ai 425 milioni stanziati per i nuovi rimborsi.
    Sono dunque 650 i milioni che entreranno nelle casse dei partiti nei prossimi cinque anni di legislatura. Senza contare gli altri rimborsi previsti per le elezioni europee, che si svolgeranno nel 2009.

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    15 Jan 2007
    Località
    O Hitler a Mosca, o Stalin a Lisbona! Fuori gli yankee!!
    Messaggi
    8,542
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    e gli eurosiberia?

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    26 May 2006
    Messaggi
    182
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Una domanda migliore è: quanto ruberanno i partiti per le elezioni?

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Jun 2009
    Messaggi
    1,964
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcus75 Visualizza Messaggio
    Una domanda migliore è: quanto ruberanno i partiti per le elezioni?
    c'è scritto.

  5. #5
    eja eja eja!
    Data Registrazione
    07 Jan 2008
    Località
    cepagatti
    Messaggi
    116
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FNMontesilvano Visualizza Messaggio
    http://www.ansa.it/elezioni2008/stat...lettorali.html

    I partiti mettono mano al portafoglio per finanziare la campagna elettorale. Ma è solo un piccolo anticipo: tutte le spese, infatti, saranno piu' che ampiamente recuperate sotto forma di rimborso elettorale milionario.
    La propaganda elettorale costera' cara ai partiti che si fronteggeranno fino al 13 aprile. Le cinque principali formazioni politiche (Pd, Pdl, Lega, Sinistra arcobaleno e Udc), secondo le dichiarazioni della vigilia, intendono spendere circa 80 milioni di euro. Ma la cifra rientrera' con gli interessi, visto che i rimborsi previsti dalla legge ammontano a 425 milioni, piu' di cinque volte tanto la cifra che i partiti dichiarano di voler spendere.
    Ma quali sono i conti elettorali fatti in tasca ai partiti?
    Il PARTITO DEMOCRATICO di Walter Veltroni ha idea di destinare alla campagna elettorale tra i 15 e i 18 milioni di euro. Quattro milioni se ne andranno soltanto per la realizzazione dei manifesti; il resto dello stanziamento servira' a coprire le spese per le inserzioni sui giornali e le manifestazioni locali.
    Per finanziare la campagna, il Pd fa ricorso alle cene elettorali, con quota minima di mille euro per parteciparvi. Ma anche i candidati nelle liste democratiche dovranno dare il loro contributo: ognuno e' chiamato a sborsare una cifra compresa tra i 40mila e i 60mila euro.
    Piu' alto il budget stanziato dal POPOLO DELLA LIBERTA'. Il movimento che candida Silvio Berlusconi a Palazzo Chigi conta di spendere 20-30 milioni di euro per finanziare la propria campagna elettorale. I soldi, oltre che per i manifesti e le inserzioni sui giornali, serviranno anche a pagare le spese di installazione dei gazebo nelle citta' italiane.
    Ridottissima, invece, la previsione di spesa della LEGA NORD: solo 2,5 milioni di euro. Ma la Lega, tradizionalmente, punta di piu' sulle iniziative locali a basso costo, come i comizi, piuttosto che su
    manifesti e inserzioni.
    L'UNIONE DI CENTRO di Pier Ferdinando Casini ha stanziato 16 milioni di euro per far arrivare il proprio messaggio agli italiani. Si tratta della stessa cifra, sottolineano al partito, che fu spesa alle elezioni del 2006.
    La SINISTRA ARCOBALENO, non si sa se per una scelta di ''austerity'' o per colpa dei bilanci piu' magri, dichiara che spendera' 8 milioni di euro. La cifra sara' divisa tra iniziative sul territorio (per le quali sono stati stanziati due milioni) e propaganda vera e propria (per la quale saranno spesi i restanti sei).
    Il PARTITO SOCIALISTA, che corre da solo per Enrico Boselli premier e senza apparentamenti, dovra' sostenere sulle proprie spalle il costo della campagna. Finora e' stato speso un milione di euro, ma la cifra finale potrebbe essere vicina ai quattro milioni.
    Il grosso della campagna elettorale si svolge con i manifesti e le inserzioni; i 6 per 3 sono destinati solo alle
    grandi citta'.
    LA DESTRA di Francesco Storace e Daniela Santanche' ha messo in preventivo una spesa di 5 milioni di euro: inizialmente la Destra contava di farcela con due milioni, ma la bocciatura del simbolo da parte della Cassazione ha costretto a ristampare opuscoli e manifesti.
    Fin qui le spese dichiarate. Ma, una volta insediate le nuove Camere, scattera' il meccanismo di rientro. In ballo c'e' la cifra di 425 milioni di euro (ottenuta moltiplicando un euro per ogni elettore e diminuendo la cifra finale del 10%). Il gruzzolo andra' diviso tra le forze politiche che entrano in Parlamento, in proporzione alle percentuali ottenute.
    La distribuzione dei rimborsi avverra' in cinque rate annuali, la prima pari al 40% del totale. E come se non bastasse, grazie a una decisione presa in Parlamento nel 2006, i partiti continueranno a incassare anche gli arretrati, cioe' le rate mancanti della legislatura precedente, nonostante questa si sia conclusa in anticipo. Sul piatto della bilancia arrivano cosi' altri 225 milioni di euro, che si sommeranno ai 425 milioni stanziati per i nuovi rimborsi.
    Sono dunque 650 i milioni che entreranno nelle casse dei partiti nei prossimi cinque anni di legislatura. Senza contare gli altri rimborsi previsti per le elezioni europee, che si svolgeranno nel 2009.
    10 miliardi?

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    18 Oct 2007
    Località
    BRIXIA
    Messaggi
    209
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per le amministrative di Brescia abbiamo fatto un Bilancio preventivo di 1000 euro. Chiaramente gli altri candidati possono contare su budget molto più ampi,ma che ve lo dico a fa?!

    Per la modesta cifra ci siamo meritati due righe sul "Giornale di Brescia".

    Avanti FN!

  7. #7
    Confederato
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Dixieland
    Messaggi
    7,369
     Likes dati
    108
     Like avuti
    264
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabotaggio Visualizza Messaggio
    e gli eurosiberia?
    giammai ci abbasseremo a tali livelli.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 12-12-09, 15:01
  2. Quanto manca alle prossime elezioni per il parlamento?
    Di isoica nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-09-09, 22:18
  3. Quanto prenderebbe Rifondazione se si andasse alle elezioni tra una settimana?
    Di Dragonball (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 06-11-07, 08:38
  4. Quanto prenderanno i Ds alle prossime elezioni?
    Di Enrico1987 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 06-01-06, 16:55
  5. Secondo voi, quanto prenderà la D.S.I. alle elezioni?
    Di Giò nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-05-05, 23:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito