Progetto per lista comunale diretta on line:

esperimento di lista comunale da gestire online con la massima partecipazione degli associati.

eventuali consiglieri saranno meri portavoce ed esecutori delle delibere votate on line da tutti gli elettori della lista

principi base da condividere per essere associati:

trattazione logico-scientifica delle problematiche socioecomiche

antiautoritarismo: le “autorità” devono essere ridotte al livello minimo strettamente necessario, risultato cui si può tendere attraverso un marcato federalismo.

in campo internazionale: pacifismo e neutralità armata, estensione di un livello di vita dignitoso ( abitazione, salute, libera cultura ) a tutti gli essere umani, tolleranza.

In campo locale:

federalismo,

trasparenza nei conti ( pubblicazione annuale di bilancio comunale intelligibile )

miglioramento della gestione delle risorse a beneficio delle persone meno abbienti e più deboli, incremento delle iniziative economiche comunali o a partecipazione comunale i cui redditi beneficino la comunità, nuova politica di edilizia pubblica con costruzione di villaggi modello,

ampio ricorso al referendum per questioni di interesse comunale

smantellamento di porto marghera e creazione di un parco lagunare naturalistico e di un polo di ricerca universitaria in 25 anni.

Ogni tema proposto verrà dibattuto e non vi sono dogmi.

Gli elettori della lista potranno candidarsi come consigliere o sindaco; anche candidature esterne saranno possibili, se approvate dagli elettori della lista.

Questo è il germe dell’idea. Che ne pensate?