Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 45 di 45
  1. #41
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da paulus Visualizza Messaggio
    Tu devi essere un giovane e bravo ragazzo leghista. Mi dispiace che parli da
    vero e proprio difensore dello stato sovrano, nazionale indivisibile ed accentrato.




    Io?

    Guarda che se dico "La potestà legislativa spetta a stato e regioni" è solo per ricordare come funziona adesso e ti dicevo infatt cosa bisognerebbe fare per cambiare la cosa. Legalmente eh..

    Se poi riesci a fare la rivoluzione siamo tutti con te..

  2. #42
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Dec 2009
    Messaggi
    1,042
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' semplice fare la rivoluzione: basta cominciare ad impegnarsi perché sia il popolo a fare o a legittimare le sue leggi. Il resto viene per forza di cose.

  3. #43
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Dec 2009
    Messaggi
    1,042
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da autonomista Visualizza Messaggio
    1) l'ultima volta che ci ho parlato mi spiegava che il concetto di europa è contrario al federalismo mettendo insieme capra e cavoli... però è simpatico dai.

    Concordo con Bassani, molto probabilmente per motivi diversi dai suoi: il federalismo non c'entra niente con l'Europa che è sorta per le stesse ragioni per cui è sorta l'unità di'italia: per la massoneria e per i gruppi di interessi che ne fanno parte.

    2) non capisco la questione su UNITA'-UNIONE... la prima sarebbe sinonimo di accentramento... mah... forse se la intendiamo come "indivisibilità". gli USA sono "stati-uniti" federati. ti ricordi quando si diceva "il federalismo serve a unire"... un po demagogico ma non del tutto errato.

    Visto che citi Proudhon con scarsa simpatia, ti propongo di leggere queste sue osservazioni sul tema dell'Unità. L'interesse di Proudhon verso l'Italia era dovuto al fatto che da noi gli spiriti democratici propugnavano una repubblica unitaria ed indivisibile in nome di un'ancora inesistente nazionalità, che doveva essere ottenuta con ogni mezzo e ad ogni costo. Aveva affermato a più riprese la sua idea della democrazia... che si spaccia continuamente per liberale, repubblicana, socialista, mentre il suo vero scopo è solo "l'unità". La democrazia tiene ben poco conto delle libertà individuali e del rispetto delle leggi, poiché è incapace di governare a condizioni diverse da quelle dell'unità, che non è altro che il dispotismo. (......) La democrazia è innanzitutto centralizzatrice ed unitaria, ha orrore del federalismo (.....) essa considera l'indivisione del potere come la grande molla, l'ancora di salvezza del governo...la democrazia inclina fortemente al comunismo: ed è solo attraverso il comunismo che concepisce l'uguaglianza. La democrazia ha come principio l'unità; il suo obiettivo è l'unità; il suo mezzo, l'unità; la sua legge, sempre l'unità. L'unità è per essa l'alfa e l'omega, la sua formula suprema, la sua estrema ratio. Proudhon, infatti, sapeva bene che le origini della democrazia erano da ricercarsi in una concezione unitaria dell'uguaglianza e della giustizia che sfocia nella comunanza, nell'uniformità finalizzata all'interesse preminente della collettività e non del singolo; l'idea del comunismo non era ancora istituzionalizzata.
    Adesso confronta le parole di Proudhon con questa definizione di Stato basato sul "contratto" data da Luttwak: "Il popolo non è un qualsiasi agglomerato di uomini riuniti in un modo qualsiasi, ma una riunione di gente associata per accordo nell'osservare la giustizia e per comunanza di interessi."1. Questa concezione romana è all'origine del contrattualismo per il quale lo stato è il risultato di un patto, di un "contratto" tra gli individui.
    Trai le conclusioni e considerato che sei una persona intelligente dovrai ammettere che il dogma, l'assoluto dell'unità, comporta gli assoluti della indivisibilità, della sovranità POSTA SOPRA i titolari dello stato e della rappresentanza democratica, come strumento di difesa degli assoluti dello statu quo. Per me il mondo funziona così.

    3) sul "federalismo contrattuale"... ecco lo vedi che ci ho preso con proudhon! lo sapevo. beh, ti dirò... io non capisco perchè si vuole sempre aggettivare il federalismo. chiamandolo poi "contrattuale" si fa un doppio errore. federalismo deriva da foedus, dal patto, dal contratto, che bisogno c'è di aggiungere "contrattuale". è come dire un contratto contrattuale

    Ti rispondo ancora una volta (non stufarti, ti prego) con una citazione di un grande sociobiologo: "La microstruttura dell’organizzazione sociale umana si basa su perfezionate mutue valutazioni che conducono alla stipulazione di contratti.1 (E. O. Wilson, Sociobiologia: la nuova sintesi, p. 280.)

    4) quanto al federalismo oggetto di biologia, di sociobiologia (), di etologia e di antropologia tralascio ogni commento. io parlo di politica.
    In ogni aspetto della vita c'è una "prima causa". Ti dovrei rispondere chiedendoti: quale è la prima causa della politica? Se non ti rifugi nell'accusa di filosofia e non ti nascondi dietro la religione, devi concordare che la risposta giusta è: LA CULTURA. Se poi riesci ad estendere ancora il ragionamento, ti rendi conto del divorzio delle due culture (C. Snow) la cultura umanistica e quella scientifica. Se fino ad oggi i concetti della politica si sono formati sulla base di interpretazioni secolarizzate (teologia- politica, ecc.) distanti mille miglia dalle conoscenze scientifiche di cui oggi disponiamo (T[I]utti i concetti più pregnanti della moderna dottrina dello Stato sono concetti teologici secolarizzati.1 Carl Schmitt, Le categorie del politico, il Mulino, Bologna, 1972, p.61.), (I] mi sembrerebbe opportuno tentare una conciliazione fra le due culture, e lo studio dei concetti della sociobiologia dell'etologia e dell'antropologia e delle scienze che riguardano il comportamento individuale e sociale mi sembra un ottimo strumento di analisi per tentare di capire il miglior modo di comporre i rapporti fra gli individui e fra le loro comunità.

  4. #44
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Dec 2009
    Messaggi
    1,042
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho fatto un pò di casino nella risposta precedente, Alcune risposte sono contenute nel riporto. Chiedo scusa.

  5. #45
    libero pensatore
    Data Registrazione
    29 Mar 2008
    Località
    scorzè, dove dio puntò il compasso per creare il mondo, e trovò l'acqua
    Messaggi
    64
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    free veneto

 

 
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito