User Tag List

Pagina 17 di 17 PrimaPrima ... 71617
Risultati da 161 a 170 di 170
  1. #161
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,771
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Ovvio.. altrimenti come si fa a capire se un bene/servizio e' utile, cioe' se i soldi spesi valgono il vantaggio per chi li spende ?

    Ripassa il concetto di utile e poi ne riparliamo

  2. #162
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,771
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    E si... hai ragione. Quando mancano gli argomenti ricorrono all'ultima obiezzione: la "carta costituzionale"... che e' un po come dire che loro non pensano, recitano a memoria. Con simpatia.

    Conoscere le leggi e' fondamentale. Ovvio che se poi si e' ignoranti sulle leggi poi si sparano cazzate

  3. #163
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,771
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

    Predefinito

    Riporto questo mio post perche' era da qui che volevo partire anche se poi il discorso e' pesantemente svicolato.
    Dalla Storia abbiamo capito che il liberismo selvaggio si basa su presupposti irreali e su concetti quali la mano invisibile che nel 2008 solo COnfalonieri ad Otto e MEzzo per giustificare il furto Mediaset puo' dire senza scoppiare a ridere.
    LO hanno dimostrato le crisi del 1848, 1870 (la prima di sovrapproduzione della Storia), am soprattutto quella del 1929. Infatti non a caso ci sono voluti Keynes e Roosvelt per superarla anche se poi come risultato abbiamo avuto la guerra perpetua a dimostrazione che quello che conta e' l'utilizzo delle idee, piu' che le idee di per se'.

    Cosi' come il liberismo selvaggio e' stato sconfessato dalla Storia, anche il Comunismo, almeno nelle forme ad oggi concepibili ha subito un grave smacco. FUnziona solo in piccole reata' con grandi contraddizioni oppure su scala mondiale ma di questo non abbiamo riprova.



    Molti mi hanno accusato di volere le tasse al 100% facendomi notare che e' assurdo. Io ho risposto che la dimostrazione e' assurda perche' sconfessata dalla realta' (lo Stato di POlizia che e'; stato citato da molti. Io non sono favorevole a questa ipotesi lo ribadisco a scano di equivoci.
    IO vorrei porvi delle domande che riporto dal mio precedente intervento




    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio

    Quello che mi farebbe piacere sviluppare nella discussione, per come l'avevo avviata è una sorta di problema di massimizzazione vincolata.

    Cioè: quanta crescita e quanti vincoli?
    Come si riverberano queste due variabili sul livello di tassazione ottimale?


    Zero tasse portano all'accumulo (infatti i vari tesori del Liechtenstein se ne stanno lì a fare le fortune in primis di chi li detiene e non di chi ce li ha portati perchè i problemi di smercio sono tanti)
    E solo tasse portano a diversi tipi di tragedie (dovute, secondo il mio modesto parere al fatto che una ipotesi del genere o vale per tutto il mondo o non funziona, salvo piccole realtà come Cuba)


    Insomma io sono stra curioso di capire che via c'è oltre il marxismo e oltre il liberalismo classico.

    Anche il grafico riportato dimostra che, per una tassazione inferiore al 30% la propensione a pagare tasse ha un incremento marginale superiore all'incremento marginale dell'aliquota, il che significa che lo Stato ha un forte interesse e convenienza ad aumentare l-aliquota, oltre quel punto c'e' una sorta di flesso con andamento tendenzialmente piatto fino al 50%.


    Possiamo anche affermare che la propensione marginale al consumo diminuisce all'aumentare del reddito o della rendita, quindi e' evidente che non e' auspicabile un a situazione del genere ed e' infatti stata la causa prima della crisi del 1870 e la rivediamo oggi nella crisi di produttivita' mondiale (il sistema produttivo e' sfruttato in maniera inferiore al suo potenziale< perche' e' sovradimensionato)

    Insomma io voglio trovare un punto di equilibrio tra un estremo e l'altro non e' abbastanza chiaro?
    Le tasse sono bellissime quando sono progressive, dirette e garantiscono un corrispondente livello di servizi e nonsono troppo alte che devo dire di piu' per spiegarmi e sviluppare il discorso?

  4. #164
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Mar 2008
    Messaggi
    7,634
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    Riporto questo mio post perche' era da qui che volevo partire anche se poi il discorso e' pesantemente svicolato.
    Dalla Storia abbiamo capito ...
    Dalla storia non si capisce niente: la chieso osserva il dispiegarsi della provvidenza, Hegel l'affermarsi dello spirito assoluto, Marx l'ascesa del proletariato

    Il libertarismo poggia invece sul semplice assioma di non aggressione: nessuno ha diritto a aggredire la persona e la propietà del prossimo

  5. #165
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    33,385
     Likes dati
    6,006
     Like avuti
    5,079
    Mentioned
    840 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    No, ha dovuto fornire mazzette allettanti, e fare affiliazioni a logge massoniche allettanti. Questo violando qualsiasi concorrenza o legge di mercato, oltre che alle leggi del Codice PEnale

    Di volontario in un monopolio esiste poco

    LA tv italiana grazie alla presenza di Berlusconi/Gelli e del loro duopolio e' la meno cara d'Europa e quella che rende di piu'. Esempio tipico di oligopolio cartellonistico.
    Ti ricordo che il berlusca il monopolio l'ha rotto (con programmi televisivi innovativi e allettanti che hanno arricchito lui e i telespettatori), non l'ha creato. Per il resto stai sbagliando bersaglio e confermi ancora che i monopoli sono mantenuti dallo stato (cioe' l'isituzione che tu difendi, mentre noi aborriamo), non dal mercato... con le conseguenze del caso. Zappata.

  6. #166
    Austrian libertarian
    Data Registrazione
    22 Sep 2007
    Località
    L'ignoranza del pubblico è un fattore necessario per il buon funzionamento di una politica governativa inflazionistica. Ludwig von Mises
    Messaggi
    10,020
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    Questo dato e' sconfessato dalla realta'. Non facciamo discussioni spezzatino per favore adesso provo a rispondere a tutti in un post unico se ci riesco..
    io parlo di abbandono volontario del lavoro...è ovvio che se il funzioanrio di governo con la frusta mi obbliga a tornare la maggioranza torna...ma non ci riferivamo a questo...

  7. #167
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    33,385
     Likes dati
    6,006
     Like avuti
    5,079
    Mentioned
    840 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    Ripassa il concetto di utile e poi ne riparliamo
    ah ah ah ah. A me lo dici... che sono un luminare della scuola austrica, l'unica che ha razionalmente definito il concetto.

    Comunque sentiamo il nostro saccente Razionalista, cos'e' l'utile... o l'utilita' ?

  8. #168
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    33,385
     Likes dati
    6,006
     Like avuti
    5,079
    Mentioned
    840 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    Conoscere le leggi e' fondamentale. Ovvio che se poi si e' ignoranti sulle leggi poi si sparano cazzate
    Certo che e' fondamentale... ma tu nella tua testolina non contempli la possibilita' che esistano leggi ingiuste ? ... dillo subito, perche' se tu escludi questa possibilita' allora la discussione finisce qui, vorra' dire che per conoscere il tuo pensiero mi leggero' per l'ennesima volta le porcate scritte nella costituzione.

  9. #169
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    33,385
     Likes dati
    6,006
     Like avuti
    5,079
    Mentioned
    840 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    Riporto questo mio post perche' era da qui che volevo partire anche se poi il discorso e' pesantemente svicolato.
    Dalla Storia abbiamo capito che il liberismo selvaggio si basa su presupposti irreali e su concetti quali la mano invisibile che nel 2008 solo COnfalonieri ad Otto e MEzzo per giustificare il furto Mediaset puo' dire senza scoppiare a ridere.
    LO hanno dimostrato le crisi del 1848, 1870 (la prima di sovrapproduzione della Storia), am soprattutto quella del 1929. Infatti non a caso ci sono voluti Keynes e Roosvelt per superarla anche se poi come risultato abbiamo avuto la guerra perpetua a dimostrazione che quello che conta e' l'utilizzo delle idee, piu' che le idee di per se'.

    Cosi' come il liberismo selvaggio e' stato sconfessato dalla Storia, anche il Comunismo, almeno nelle forme ad oggi concepibili ha subito un grave smacco. FUnziona solo in piccole reata' con grandi contraddizioni oppure su scala mondiale ma di questo non abbiamo riprova.



    Molti mi hanno accusato di volere le tasse al 100% facendomi notare che e' assurdo. Io ho risposto che la dimostrazione e' assurda perche' sconfessata dalla realta' (lo Stato di POlizia che e'; stato citato da molti. Io non sono favorevole a questa ipotesi lo ribadisco a scano di equivoci.
    IO vorrei porvi delle domande che riporto dal mio precedente intervento







    Anche il grafico riportato dimostra che, per una tassazione inferiore al 30% la propensione a pagare tasse ha un incremento marginale superiore all'incremento marginale dell'aliquota, il che significa che lo Stato ha un forte interesse e convenienza ad aumentare l-aliquota, oltre quel punto c'e' una sorta di flesso con andamento tendenzialmente piatto fino al 50%.


    Possiamo anche affermare che la propensione marginale al consumo diminuisce all'aumentare del reddito o della rendita, quindi e' evidente che non e' auspicabile un a situazione del genere ed e' infatti stata la causa prima della crisi del 1870 e la rivediamo oggi nella crisi di produttivita' mondiale (il sistema produttivo e' sfruttato in maniera inferiore al suo potenziale< perche' e' sovradimensionato)

    Insomma io voglio trovare un punto di equilibrio tra un estremo e l'altro non e' abbastanza chiaro?
    Le tasse sono bellissime quando sono progressive, dirette e garantiscono un corrispondente livello di servizi e nonsono troppo alte che devo dire di piu' per spiegarmi e sviluppare il discorso?
    Mizzega che tomo...
    Ti avverto che giustificare le tasse su basi utilitaristiche e' una battaglia persa... e ti consiglio di leggere anche altri testi circa le crisi del 1870... e soprattutto del 1929, perche' la teoria del "fallimento del mercato" tanto cara agli statalisti di ogni epoca, e' ampiamente sconfessata.
    Perdona se non mi ci metto, ma servirebbe un libro intero, quindi, almeno per tua cultura personale, puoi provare a leggere Friedman (the great depression)... o meglio ancora Rothbard sullo stesso argomento.

    Della curva di Laffer non mi importa molto... anche perche' sono convinto che con milioni di finanzieri armati fino ai denti, quella curva si puo' piegare a piacimento... E comunque di quella curva potrebbe certamente farne buon uso anche un boss mafioso, per stabilire il livello del pizzo da imporre ai negozianti.

    C'e' un concetto anteriore che tu dai per scontato... ma che in realta' e' il punto centrale della questione. E il concetto e': perche' lo stato dovrebbe imporre tasse (per basse che siano) ? come si dimostra che cio' sarebbe "giusto" (dato che in realta' l'appropriazione senza consenso e' unanimemente considerata "ingiusta")... e che cio' sarebbe meglio per i tassati (cioe' essi ne avrebbero un vantaggio) ?

  10. #170
    Forumista senior
    Data Registrazione
    22 Aug 2009
    Messaggi
    2,415
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Le tasse sono una cosa bellissima perchè consente ai politici di avere privilegi, avete pensato di fare il contrario ?

 

 
Pagina 17 di 17 PrimaPrima ... 71617

Discussioni Simili

  1. Cosa sono le tasse ?
    Di ciddo nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 288
    Ultimo Messaggio: 26-02-10, 12:28
  2. Risposte: 221
    Ultimo Messaggio: 04-03-08, 00:27
  3. TPS:"Le tasse sono una cosa bellissima"
    Di denty nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 191
    Ultimo Messaggio: 10-10-07, 09:56
  4. Padoa-Schioppa:le Tasse sono una cosa Bellissima...
    Di Mantide nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08-10-07, 19:30
  5. Fisco, tasse sono una cosa bellissima, dice Padoa-Schioppa
    Di lupodellasila nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-10-07, 11:24

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito