http://blog.menostato.it/2008/03/berluscon-e-vel.html
Berlusconi e Veltroni respinti al colloquio per Primo Ministro
Berlusconi e Veltroni stanno partecipando alla selezione indetta dal Governo italiano per trovare un nuovo primo ministro; hanno inviato i loro curriculum, con relative referenze ed esperienze professionali.
Ho avuto stralci dei colloqui svolti dal capo del personale di Palazzo Chigi che ha intervistato separatamente i 2 principali candidati aspiranti statisti.
Berlusconi
Domanda:
"Lei dice che diminuira' la spesa pubblica,perche' lo Stato spende troppo; ma come mai nei suoi 5 anni di Governo la spesa al netto degli interessi e' aumentata di oltre 2 punti di PIL, passando dal 41,8% del PIL al 43,9%, pari a circa 30 miliardi di euro (58.000 miliardi di lire) di nuova spesa?"
Risposta:
"5 anni di Governo e un ampissima maggioranza parlamentare sono pochi per avere risultati concreti; inoltre abbiamo ereditato una situazione disastrosa della finanza pubblica, colpa delle sinistre; poi l'UDC ha sempre remato contro il mio Governo (ndr: ma la legge Gasparri l'ha votata...) e anche gli altri alleati non mi hanno permesso di diminuire la spesa come avrei voluto.
Inoltre abbiamo avuto
-l'11 settembre,
- lo Tsunami,
- l'economia tedesca che ha rallentato,
- e molti altri eventi imprevedibili che non ci hanno permesso di esprimere le nostre enormi potenzialità di Governo.
Per questo abbiamo bisogno di altri 5 anni di Governo per completare l'opera (ndr: cioe' aumentare ancora la spesa?)".
Domanda:
"Lei dice che firmera' un nuovo contratto con gli italiani, ma non avendo rispettato quello del 2001 in almeno 2 punti,non potrebbe neanche candidarsi, quindi come possiamo fidarci?"
Risposta:
"Lei e' un comunista in malafede che falsifica la realtà, in base ai dati in mio possesso (ndr: ma quali?) ho rispettato tutti e 5 i punti del contratto, come ho dimostrato (ndr in che modo?) di recente a Porta a Porta; sono una persona di parola, ho introdotto la moralità in politica, a differenza della sinistra che non rispetta il programma, per loro e' carta straccia".
Veltroni
Domanda:
"Lei dice che e' il nuovo in politica: ma ci risulta che da oltre 30 anni lei si occupa solo di politica, non ha altre esperienze significative e addirittura ha gia' una pensione"
Risposta:
"Io ho introdotto un nuovo modo di fare politica, ma ho anche (ndr: come direbbe Crozza) 30 anni di esperienza.
La politica e' una cosa seria, va fatta da persone preparate che dedicano la loro vita al servizio degli altri, mettendo a disposizione della comunità il loro spirito di sacrificio e l'esperienza (ndr: ma quale?). La pensione non l'ho chiesta, la prevede la legge e la do' in beneficenza (ndr: che pero' si fa di solito con i propri soldi, non con quelli degli altri..)".
Domanda:
"Lei dice di voler diminuire le tasse, perche' se ne pagano troppe (soprattutto chi non riesce e/o non puo' evadere); ma poiche' il Partito Democratico ha molti ministri, sottosegretari e parlamentari del Governo Prodi (che e' anche il presidente del PD) che ha aumentato la pressione fiscale nel solo 2007 di 1 punto di PIL (circa 15 miliardi di euro, 28.000 miliardi di lire), oltre agli aumenti del 2006, come pensa di farlo?"
Risposta:
"Noi volevamo diminuire la pressione fiscale, ma la situazione disastrosa della finanza pubblica ereditata dal Governo di centro-destra non ci ha consentito di farlo; e anche gli alleati non ci hanno permesso di diminuire la pressione fiscale come avremmo voluto."
Considerazioni finali - respinti
Il responsabile della selezione del personale del Governo Italiano valuta i 2 candidati:
- poco credibili
- inaffidabili
- inadatti a Governare l'Italia;
per cui, per il momento, decide di lasciare la posizione vacante in attesa di candidati + idonei e meritevoli.
Governo VeltruSconi?
Ci si augura solamente che, visto i punti in comune emersi nei colloqui, i 2 candidati non decidano poi di fare nuova domanda presentandosi insieme per fare un Governo VeltruSconi.
Commento personale univoco:
![]()