Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 65

Discussione: richiesta

ooooWAGLIONEoooo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non avrò colto e mi scuso se la cosa è grave.

In ogni caso credo che la vogliate buttare un po' in vacca visto che questo è un post aperto da un ragazzo che apre per la prima volta la Bibbia.
    Cerchiamo invece di restare sul punto su cui pare non ci sia accordo o chiarezza, ovviamente potete farlo pure a modo vostro (da esegeti) non per forza a modo mio.

Il Cristianesimo è la "religione dell'interpretazione" ? (solozero)
    Oltre ad enunciare questi bei principi, vienici in aiuto e dicci l'interpretazione della Genesi riguardo Adamo Eva e la mela. E' possibile o ci vuole una laurea prima?
    Se il punto è che non ti va di dire che anche tu, in cuor tuo, non credi alla mela all'Eden e Adamo ed Eva, tranquillo, non stamperò magliette e non metterò manifesti in giro.

<<sappiamo bene che la prima parte della genesi è riconosciuta come una parte prettamente catechetica>> (lorenzo)
    Puoi spiegarti un po' meglio? Sembra che tu voglia dire che ciò che è catechetico non è mai stato reale.

Forumista senior
    Bisogna camminare molto nel buio della notte per trovare la luce del giorno.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    Non avrò colto e mi scuso se la cosa è grave.

In ogni caso credo che la vogliate buttare un po' in vacca visto che questo è un post aperto da un ragazzo che apre per la prima volta la Bibbia.
    Cerchiamo invece di restare sul punto su cui pare non ci sia accordo o chiarezza, ovviamente potete farlo pure a modo vostro (da esegeti) non per forza a modo mio.

Il Cristianesimo è la "religione dell'interpretazione" ? (solozero)
    Oltre ad enunciare questi bei principi, vienici in aiuto e dicci l'interpretazione della Genesi riguardo Adamo Eva e la mela. E' possibile o ci vuole una laurea prima?
    Se il punto è che non ti va di dire che anche tu, in cuor tuo, non credi alla mela all'Eden e Adamo ed Eva, tranquillo, non stamperò magliette e non metterò manifesti in giro.

<<sappiamo bene che la prima parte della genesi è riconosciuta come una parte prettamente catechetica>> (lorenzo)
    Puoi spiegarti un po' meglio? Sembra che tu voglia dire che ciò che è catechetico non è mai stato reale.

Forumista senior
    Bisogna camminare molto nel buio della notte per trovare la luce del giorno.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per una volta prendo sul serio l'invito di Waglione. Per questo mi faccio aiutare da - Il Centro culturale "Gli scritti" - prof.ssa Bruna Costacurta

Il Signore Dio dice all’uomo: “Di tutti gli alberi del giardino tu potrai senz’altro mangiare, ma dell’albero della conoscenza del bene e del male tu non dovrai mangiarne, perché nel giorno in cui ne mangiassi, certamente moriresti (Gen 2,16-17).

Qui il comando da parte di Dio. Che potrebbe anche sembrare un comando arbitrario, fatto da Dio solo per tenere in qualche modo l’uomo al proprio posto, mettere dei limiti, dire: “Io ti ho fatto, ti ho dato il giardino, tu sei signore del giardino, però un albero io ti impedisco di toccarlo, così capisci chi è che comanda qui! E vediamo se obbedisci”.

Dio mi dà il giardino e poi mi dice: “Quello non lo mangi”. Per carità, il giardino è suo e fa quello che gli pare, però perché mai non dovrei mangiarlo? Nota bene qui di mela non si parla, la mela non c’entra nulla, ma l’interpretazione che potrebbe venirci la voglia di dare a questo comando è: “Dio mi dà un comando tanto perché sia chiaro che Lui è Dio ed io sono uomo e che qui comanda lui e alcune cose non le posso fare”. Non è così che va capito il rapporto dell’uomo con Dio e anche la prova che l’uomo deve attraversare nel suo rapporto con Dio. E certamente non è così che va capito il ribadire da parte di Dio la propria realtà di Dio in rapporto invece alla realtà dell’uomo che è una realtà diversa da quella di Dio.

Quando Dio dà all’uomo il comando di non mangiare dell’albero della conoscenza del bene e del male, gli sta in qualche modo indicando la strada per poter vivere pienamente e in piena felicità la sua realtà di uomo. Perché cosa vuol dire mangiare dell’albero della conoscenza del bene e del male? Scomponiamo la frase. Mangiare vuol dire prendere una cosa, assimilarla e farla tua. Conoscenza nel mondo ebraico non vuol dire sapere una cosa, o distinguere tra una cosa e l’altra. La conoscenza è qualcosa di estremamente profondo che si trova a dei livelli misteriosi di profondità di rapporto tra chi conosce e chi è conosciuto, in cui si entra in una relazione di mutuo donarsi e possedersi, in cui uno diventa in qualche modo origine dell’altro e viceversa. Tanto che è ben noto che il verbo conoscere è un eufemismo per indicare l’avere rapporti sessuali, per indicare quindi quel compenetrarsi uno nell’altro, possedere mentre ci si dona, mentre ci si lascia possedere ed entrare in una relazione talmente stretta per cui io adesso so tutto di te e tu sai tutto di me, io sono te e tu sei me e i due diventano uno.

Cosa significa conoscenza del bene e del male? Nel mondo biblico, quando si utilizzano due termini che sono contrapposti o che comunque sono l’uno all’inizio e l’altro alla fine di una serie omogenea, non si vogliono indicare quelle due cose che vengono dette, ma si vuole indicare tutta la serie. Quando si dice: “Dio creò il cielo e la terra”, si vuol dire che Dio ha creato tutto: il cielo, la terra, le acque di sopra, le acque di sotto, il mare, il firmamento, gli astri. Quando nel Dt si dice al buon israelita: “Guarda che tu ti devi ricordare le parole di Dio e dovrai meditarle, giorno e notte, e quando entri e quando esci, quando ti siedi e quando ti alzi”, non vuol dire che tu te le devi ricordare quando esci, poi scordartele, farti gli affari tuoi, e ricordartele quando rientri. Si dice “entrare ed uscire” per indicare tutta l’attività dell’uomo, uscire dalla casa, dalla città, dal grembo materno. E’ tutto il mondo dell’uscire, tutto il mondo dell’entrare e tutto quello che ci sta in mezzo.

Per cui quando si dice bene e male non si intende ciò che è bene e ciò che è male, non si intendono le due categorie etiche, per cui coscienza del bene e del male vorrebbe dire conoscere quello che è bene e conoscere quello che è male. Non è così, bene e male vuol dire tutto quello che è dentro la serie del bene e del male, ma abbiamo detto che bene è anche bello, quindi tutta la serie di bene-male, bello-brutto, felicità-infelicità, vita-morte, tutto quello che c’è dentro, e vedete che questo vuol dire la realtà intera.

Allora dire che non si può mangiare dell’albero della conoscenza del bene e del male non vuol dire che tu non puoi appropriarti del conoscere ciò che è bene e ciò che è male. Anche perché se così fosse, allora l’uomo trasgredendo, siccome non ha ancora mangiato dell’albero della conoscenza del bene e del male, non potrebbe sapere che quello è male, perché non poteva conoscerlo.

Il vero discorso è: “Tu non puoi mangiare, cioè assimilare, la conoscenza, cioè il possesso, l’essere principio, origine, avere i segreti, di tutta intera la realtà in tutte le sue dimensioni materiali e spirituali. Tu non puoi diventare, assumere, strappare e far diventare tuo l’essere origine del Tutto”. Capite che quando Dio dice questo all’uomo non sta facendo altro che dire: “Guarda che tu sei uomo, non puoi essere Dio”. Viene detto sotto forma di comando perché è nel rapporto con la legge che l’uomo scopre l’alterità. Perché è nel rapporto con la legge che tu scopri che non ci sei tu solo e che esistono pure gli altri con i loro diritti e che tu li devi rispettare.

Il bambino crede di essere lui solo, tanto che addirittura c’è una fase in cui anche sua madre fa parte di lui; ma quand’è che il bambino diventa veramente consapevole della propria identità? Quando diventa consapevole che esistono gli altri. E come fa? Quando cominciano a dirgli: “No! Questo tu non lo puoi fare”. “Perché?” Se uno risponde: “Perché no!” è meglio che rinunci a fare il genitore, ma se invece uno gli risponde: “Non puoi perché vedi che c’è anche lui e questa cosa fa male a lui; e lui è come te e deve avere il tuo stesso giocattolo”, il bambino, attraverso la legge, quello che gli dicono il padre e la madre, scopre che al mondo non c’è solo lui, ci sono anche gli altri, che il suo spazio è limitato perché c’è lo spazio dell’altro che va rispettato. E’ questo che permette al bambino di crescere e di prendere coscienza di sé. E’ questo che fa diventare l’uomo adulto. Ed è la negazione di questo l’infantilizzazione di ogni adulto egocentrico.

Dio sta facendo questo. Attraverso forma di comando, per i motivi che abbiamo visto, sta dicendo all’uomo: “Tu sei uomo e questa è la tua verità e bisogna che tu ne prenda coscienza e la rispetti, perché solo così tu puoi essere davvero uomo e prendere coscienza della tua identità ed essere davvero in comunione con me”. Perché solo se mi riconosco diverso posso essere in comunione. Questo comando è offerta di verità e di comunione. Perché dico che qui è la sintesi del paradosso dell’uomo? Perché confrontandosi con questo comando l’uomo prende coscienza del proprio essere uomo, quindi prende coscienza del limite, fa esperienza di alterità, ma questo limite diventa apertura all’altro e quindi l’uomo capisce di essere polvere, ma capisce anche di essere immagine di Dio secondo Gen 1 e signore del giardino secondo Gen 2, perché il comando gli indica la via di quell’essere uomo, quindi di quell’accettazione di essere polvere che però lo mette in relazione e in comunione con Dio.

Questo comando, secondo il nostro racconto, riguarda l’albero della conoscenza del bene e del male.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito bene

nonsolozero nn c'è che dire.. hai scovato un buon esempio clap clap

waglione.. nn vogio fare esegesi, ho solo certato di dare un consiglio a chi si accinge ad aprire la bibbia per la prima vlta.. e lo ribadisco: la chiave di tutto sta nell'interrogarsi sullìattualità di ciò che si legge.. perchè se si legge la bibbia come un fumetto allora tanto vale leggersi topolino.. la bibbia è parola di dio ed ha una sua profondità concretissima.. nn consiglio certo di metersi a tradurre dal greco o dall'aramaico, ma semplicemnte a porsi nei confronti della scrittura senza maschere o filtri

penso sia un buon sistema...

la fase successiva può essere ricercare dei libri semplici ma che iniziano un poco a spiegare la parola: ve ne consiglio uno: decalogo: le dieci parole. comandamento e libertà
    di Di Sante Carmine
    Cittadella editore
    collana Bibbia per tutti

ooooWAGLIONEoooo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie a Solozero delle delucidazioni sull'interpretazione del passo biblico ma non ce n'era davvero bisogno: ero già convinto da solo che Dio avesse vietato la mela a Eva non certo per metterla a dieta o per darle i primi rudimenti sulla proprietà privata.

Ultimo tentativo: Eva (con annessi e connessi) è esistita davvero o no?

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie a Solozero delle delucidazioni sull'interpretazione del passo biblico ma non ce n'era davvero bisogno: ero già convinto da solo che Dio avesse vietato la mela a Eva non certo per metterla a dieta o per darle i primi rudimenti sulla proprietà privata.

Ultimo tentativo: Eva (con annessi e connessi) è esistita davvero o no?

Scritto in origine da waglione
    Ti levi dai coglioni?

P.S. prova almeno una volta nella vita ad applicare a te stesso le esortazioni che rivolgi agli altri...

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma magari...

ooooWAGLIONEoooo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nessuno che riesca a dire " certo Eva è esistita e fu creata dalla costola di Adamo!! "

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nessuno che riesca a dire " certo Eva è esistita e fu creata dalla costola di Adamo!! "

Sai che non mi sono mai posto il problema?
    Non so quale sia l'interpretazione "autentica" della Chiesa in materia e francamente vivo bene lo stesso, ma quale che sia la sottoscrivo a cuor leggero.
    Quindi se questa è la posizione della Chiesa posso tranquillamente affermare:
    "certo Eva è esistita e fu creata da una costola di Adamo", se non lo è, come non detto.
    Mi permetterai comunque che non perda il mio tempo a ricercare una dichiarazione in tal senso della Chiesa, la mia pigrizia e il tempo tiranno me lo impediscono. Do la mia sottoscrizione in bianco a ciò che la Chiesa ritiene essere avvenuto. Amen

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Solo il fatto che tu non ci credi è la dimostrazione reale e certa che il fatto sia accaduto.

Mi basta e avanza.

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima