Stasera dovrei andare a cena in un ristorante giapponese. Che consigli mi date? Cosa mangiare? Usanze particolari, curiosità?

Stasera dovrei andare a cena in un ristorante giapponese. Che consigli mi date? Cosa mangiare? Usanze particolari, curiosità?

ti consiglio di cercarti una bella trattoria nostrana e mangiare lì![]()

Se mangi sushi e sashimi, così eviti le figure di merda che ho fatto io all'inizio.
Il wasabi, la cremina verde, non va mangiato da solo (non sentiresti più sapori per una vita): ne devi prendere un pezzettino e metterlo in una ciotolina con la salsa di soja, per renderla più piccante.
Lo zenzero (quelle fettine pallide che ti servono in parte) lo devi masticare ogni volta che cambi tipo di sushi/sashimi: serve a pulirti la bocca e a prepararti a un sapore differente.
Non fare l'alcolizzato come il sottoscritto che pasteggia per l'intero pasto con il sake, quello lo dovresti prendere alla fine, anche se è leggero e non capisco come cavolo facciano a ritenerlo un liquore.

Ci sono andato qualche mesetto fa. Purtroppo avevo lo stomaco pieno, la compagnia si rompeva un po' il catz, e i giapponesi anzichè farmi osservare per 45 minuti le pietanze subito volevano che ordinassi, quindi non sono riuscito a "vedermene bene"
L'unica cosa che posso consigliarti è di non avere fretta e di guardare bene dal menù quello che ti può piacere o meno. In ogni caso ti consiglio il ramen come primo, sushi o sashimi come secondo (ti sconsiglio di ordinare un misto di sushi, ordina solo il tipo di sushi che ti può piacere) se poi hai voglia e spazio nello stomaco puoi anche ordinare dell'altro. Da bere, rigorosamente sakè.

Ramen?
A me viene forte la tentazione di chiedere la maionese sul sushi. Ho l'impressione che mi farà bastantemente schifo il pesce crudo.
che altro piatto hanno?

Guarda che non è male, specialmente il salmone e il tonno, crudi sono una potenza.
Ah, ogni volta che prendi un pezzo, devi bagnarlo nella ciotolina di soja+wasabi prima di ingurgitarlo.
Il ramen è una cagata immonda: un brodo con spaghetti di riso. Quello che qualcuno avrà sicuramente visto in qualche anime giapponese. I giapponesi lo divorano bollente e ci bevono sopra acqua ghiacciata. Hanno un'alta incidenza di tumori all'esofago per questa pratica.

Quale è la differenza tra il sushi e il sashimi?

il sushi è pesce accompagnato sopra fagottini di riso
il sashimi sono pezzi scelti di pesce crudo

Allora mi butto sul sushi.
Che altro piatto buono hanno? Le verdure come sono? Immagino che senza olio d'oliva difficilmente mi adatterò, ma ci provo.

A me il ramen piace molto, anche se purtroppo ordinai dei raviolini di carne di cui non sono stato molto soddisfatto (non che erano male, comunque, ma il ramen mi piace molto) e lo presi gentilmente da mio cugggino che non ne voleva più.
Si tratta di piccoli spaghettini in un buon brodo e sulla cui parte superiore di solito c'è un uovo o una piccola frittata, cosa che ai miei occhi stonò un poco:
![]()
Il miglior modo per essere cacciato via a calci nel sedere. Il pesce crudo o ti piace o no, mettere la maionese serve solo a nascondere il sapore, te lo sconsiglio, al limite non ordinare il sushi oppure chiedi a qualcuno della tua tavola di provarlo prima di ordinarlo. Comunque era per questo che ti consigliavo di NON prendere un misto di sushi, ma solo il gusto che piace a te. Se ad esempio ti piace il tonno o il salmone, puoi ordinare un piatto di sushi al salmone ed evitare quindi che ti portino carne cruda che non è di tuo gradimento.A me viene forte la tentazione di chiedere la maionese sul sushi.
Se ti piace più la carne c'è il teppan yaki, dove almeno la carne (di bovino o pesce) è cotta o il sukiyaki, che però è un piatto più complesso.
Se è così evita il sushi, non è che lo devi mangiare solo perchè fa figo.Ho l'impressione che mi farà bastantemente schifo il pesce crudo.
La cucina giapponese è molto ricca, hanno una miriade di piatti. L'unica cosa che proprio non m'è scesa giù è stato il tofu e certi spiedini di gamberetti che erano troppo aromatizzati alla cipolla, che io detesto a morte.he altro piatto hanno?