Molti opinionisti hanno sottolineato che negli ultimi giorni i toni stanno cambiando, con un innalzamento del livello dello scontro.
Veltroni ha accusato il Cavaliere di violare la par-condicio e di sfuggire al confronto; Di Pietro addirittura ha parlato di reati in riferimento alla vicenda Alitalia, e oggi Bettini, uomo di fiducia del Segretario del PD, ha paragonato Berlusconi a Le Pen.
Il leader del PD ha preso atto della situazione, e della ripresa dell'"antiberlusconismo" e della demonizzazione nei suoi confronti:
Berlusconi: "E' ripreso l'antiberlusconismo" "Vedo - sottolinea Berlusconi - che è ripreso l'antiberlusconismo: ho visto una intervista dell'uomo di Veltroni, Goffredo Bettini, che mi paragona a Le Pen. Lo ringrazio ma mi consentirà di dire che il Pd è l'ultima mimetizzazione dei Comunisti italiani".
http://www.repubblica.it/2008/03/dir...rzo/index.html
Perchè Veltroni e gli altri dirigenti del PD hanno cambiato strategia?
Per quale motivo sono iniziate le invettive contro il Cavaliere?
La risposta è una sola: Veltroni sa di perdere, e in vista della sconfitta vuole comunque raggiungere il 35% per il PD, anche per evitare di perdere il posto di Segretario. Per racimolare un pò di punti riscopre l'ama dell'antiberlusconismo, proprio con l'intenzione di intercettare tutto l'elettorato più radicale, girotondino, unionista.
Lo stesso fa Di Pietro, che anzi vuole rendersi autonomo (da qui le polemiche con il PD) ed esaltare il proprio ruolo.
Questa è una strategia della sconfitta: l'unica possibilità per vincere davvero era convincere una fetta dei moderati di centro e di centrodestra, ma con questi toni il voto si trasforma in una sorta di Referendum pro o contro Berlusconi.
Il PD sottrarrà voti alla sinistra e riuscirà a convincere qualche deluso della sua parte,ma di sicuro non convincerà i moderati a cambiare la propria collocazione.
Per Veltroni è finita, la sua nuova strategia è chiara: ottenere il massimo possibile prima della disfatta, che comunque ci sarà (perchè anche Berlusconi, alzando i toni -come guardacaso sta facendo- può ottenere un ruolo centrale: "volete me o non volete me"?)
Nel 2006 questo "Referendum" è stato perso per un soffio, anzi, alla lunga è stato vinto perchè Prodi non ha saputo governare e dopo 2 anni siamo ancora qui.
Nel 2008 il Referendum potrebbe rivelarsi un trionfo.
Aspettiamo, e vediamo.