Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Mangiare gli evasori!
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Arrow Questione alleanze: si potrà andare sempre da soli ?

Siccome mi pare che ci siano diverse visioni e l'argomento divide, comincio io col dire la mia.

Secondo me il presentarsi al di fuori degli schieramenti non deve essere obbligatorio: indubbiamento "centro-sinistra" e "centro-destra" non vogliono dire più nulla, ma io credo che, ad alcune condizioni, ci possa essere dialogo con Italia dei Valori e con alcune forze ( le meno ortodosse) della cosiddetta "sinistra radicale" come Sinistra e Libertà...Il tutto naturalmente accompagnato da un processo inclusivo della cosiddetta "Società Civile" ( popolo viola, popolo delle agende rosse etc etc...)
    Naturalmente si deve valutare caso per caso, ma in linea generale direi di sì, anche per una coalizione che si presenti ad eventuali elezioni nazionali con aspiranti candidati "eletti "attraverso primarie on-line per esempio (una delle condizioni di cui dicevo prima assieme alla "pulizia" morale dei candidati e all'impegno di tagliarsi spontaneamente lo stipendio a livello di quello di un lavoratore "normale", e poi ditene voi altre).
    In altre parole, non credo che De Magistris abbia torto quando ipotizza un'alleanza di giustizia ed equità che includa anche il M5S !
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

Rivoluzione liberale
     Likes dati
    12
     Like avuti
    118
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: Questione alleanze: si potrà andare sempre da soli ?

Citazione Originariamente Scritto da Rasputin Visualizza Messaggio
    Siccome mi pare che ci siano diverse visioni e l'argomento divide, comincio io col dire la mia.

Secondo me il presentarsi al di fuori degli schieramenti non deve essere obbligatorio: indubbiamento "centro-sinistra" e "centro-destra" non vogliono dire più nulla, ma io credo che, ad alcune condizioni, ci possa essere dialogo con Italia dei Valori e con alcune forze ( le meno ortodosse) della cosiddetta "sinistra radicale" come Sinistra e Libertà...Il tutto naturalmente accompagnato da un processo inclusivo della cosiddetta "Società Civile" ( popolo viola, popolo delle agende rosse etc etc...)
    Naturalmente si deve valutare caso per caso, ma in linea generale direi di sì, anche per una coalizione che si presenti ad eventuali elezioni nazionali con aspiranti candidati "eletti "attraverso primarie on-line per esempio (una delle condizioni di cui dicevo prima assieme alla "pulizia" morale dei candidati e all'impegno di tagliarsi spontaneamente lo stipendio a livello di quello di un lavoratore "normale", e poi ditene voi altre).
    In altre parole, non credo che De Magistris abbia torto quando ipotizza un'alleanza di giustizia ed equità che includa anche il M5S !
    D'accordo, ma mi sembra di averlo già scritto.

Piuttosto, nessuno ha risposto nella mia discussione sulla proposta di Sonia Alfano di una Nuova Resistenza, a me sembra molto più interessante del discorso di De Magistris, forse, o anche sopratutto, perchè Sonia, al contrario di De Magistris, non si è ancora iscritta (per fortuna) all'IDV e secondo me sta cercando veramente di costruire qualche cosa di nuovo, destraggiandosi, non è facile, tra il partito in cui è stata eletta, ma al momento non iscritta, e i molti che l'hanno votata e che non vogliono sentir parlare di IDV.
    Senza conservatori e senza rivoluzionari, l'Italia è divenuta la patria naturale del costume demagogico.
    Piero Gobetti

Mangiare gli evasori!
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da SEMPRE LIBERO Visualizza Messaggio
    D'accordo, ma mi sembra di averlo già scritto.

Piuttosto, nessuno ha risposto nella mia discussione sulla proposta di Sonia Alfano di una Nuova Resistenza, a me sembra molto più interessante del discorso di De Magistris, forse, o anche sopratutto, perchè Sonia, al contrario di De Magistris, non si è ancora iscritta (per fortuna) all'IDV e secondo me sta cercando veramente di costruire qualche cosa di nuovo, destraggiandosi, non è facile, tra il partito in cui è stata eletta, ma al momento non iscritta, e i molti che l'hanno votata e che non vogliono sentir parlare di IDV.
    Forse c'è un po' di stanchezza per le iniziative di piazza ( tra popolo viola, mobilitazioni varie tc etc..), questo spiega lo "scoramento"...
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

Rivoluzione liberale
     Likes dati
    12
     Like avuti
    118
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Oltretutto, riguardo all'isolarsi, e porto anche qui una mia esprerienza personale, a volte, non sempre ma spesso, risponde a logiche personalistiche di capi e capetti.

Mi spiego, nel 2009, alle provinciali di Lecco, cercai in tutti i modi di convincere i dirigenti del Movimento a cui aderivo (Per il Bene Comune) di darmi l'autorizzazione a presentarmi, come aderente al movimento, nelle liste di SEL, prospettando come fosse necessario impedire in tutti i modi la vittoria del cdx sopratutto riguardo al problema di un forno inceneritore, INSTALLATO DEL CSX, ma, come chiunque dotato di un minimo di buon senso avrebbe capito, che, con l'eventuale vittoria del cdx, avrebbe inevitabilmente aumentato il volume dell'incenerito e mostrando come il PBC si stesse impegnando in tal senso, dando anche un po' di pubblicità ad un movimento totalmente sconosciuto, salvo le "uscite estemporanee" del sottoscritto.

Ho avuto scontri furibondi per cercare di fare capire l'importanza, per questa volta, di evitare il peggio, ma alla fine sono stato costretto ad andarmene dal Bene Comune, senza per altro candidarmi (non ero e non sono di SEL).

Secondo me, in quel caso, hanno giocato pure logiche personalistiche dei dirigenti nazionali del Movimento, i quali, pur di avere il loro piccolo orticello in cui poter dire "qui il padrone sono io", hanno deciso il rinchiudersi nel ghetto. Cosa che a me non stava e non sta bene.

La mia filosofia è: coerenti fino in fondo con le proprie idee, convinti di essere diversi e migliori degli altri ma altresì convinti che non si vive sulla Luna, che bisogna agire e lottare, rischiando di sporcarsi le mani, ma stando attenti a non essere contagiati dal partitocrazia imperante.

E' difficile, ma si può fare, se si hanno idee chiare e se si è puliti ed onesti.

PS: le elezioni provinciali sono state vinte dal cdx, che, chiaramente, ha pensato come prima cosa di aumentare l'incenerito nel forno in ossequio a quanto richiesto dalla giunta regionale di Formigoni.
    Senza conservatori e senza rivoluzionari, l'Italia è divenuta la patria naturale del costume demagogico.
    Piero Gobetti

Redskin
     Likes dati
    54
     Like avuti
    27
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La mia opinione personale è che il Movimento 5 Stelle non sia un movimento di sinistra in senso "classico", ma credo anche che la maggior parte dei suoi militanti ed elettori provenga da sinistra.
    Per questo è fisiologico immaginare una futura alleanza col e nel centrosinistra, ma non ritengo sia auspicabile OGGI, sic rebus stantibus.
    Il centrosinistra attuale è assolutamente incapace:
    1) di fare opposizione seria, decisa ed intransigente al regime berlusconiano;
    2) di prefiguare una alleanza elettorale e programmatica al fine di vincere le prox elezioni e di andare (e restare) al governo
    3) di muovere le coscienze e le masse;
    4) di fare controinformazione;
    5) di far decidere la BASE e di favorire la cittadinanza attiva.

Tutte cose che il M5S fa alla grande, ed in parte fa anche l'IDV.

Quindi credo che, al momento, siano troppe le differenze tra M5S e centrosinistra per immaginare una alleanza, anche se mi auguro che quanto prima sia possibile realizzarla senza snaturare l'impianto del Movimento. Altrimenti si rischia di fare la fine della "sinistra radicale".

Libre Penseur
     Likes dati
    1
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

cit: Blog di Beppe Grillo - Comunicato politico numero trentatre - Commenti più votati

Il MoVimento 5 Stelle non ha ideologie, ma idee. Non è di destra o di sinistra. Non vuole leader (di che?) o politici di professione, ma cittadini eletti da altri cittadini per la gestione della cosa pubblica. Le idee del MoVimento 5 Stelle sono come semi nell'aria a disposizione di tutti. L'obiettivo del MoVimento 5 Stelle è l'applicazione del Programma. Punto per punto ci riusciremo, senza inciuci, senza rappresentanti auto eletti.

Dal "Non Statuto" del MoVimento 5 Stelle: "Il MoVimento 5 Stelle non è un partito politico né si intende che lo diventi in futuro. Esso vuole essere testimone della possibilità di realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità degli utenti della Rete il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi."

Pensare alle alleanze non è un ragionamento da partito?
    (domanda polemica)

Per il buddismo zen, quando ci si trova davanti ad un’alternativa binaria, a possibilità di risposte solo dualistiche, bisogna passare oltre...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Anche secondo me il M5S deve guardare alla Sinistra e in particolare a Sinistra e Libertà (forse su questo sono "di parte")

Radicale!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Secondo me i papabili sono i radicali, darebbero il necessario apporto di esperienza e un bagaglio importante per quanto riguarda i diritti civili. Molte lotte sono poi comuni alle due formazioni...
    La vita è un viaggio, viaggiare è vivere due volte.

Rivoluzione liberale
     Likes dati
    12
     Like avuti
    118
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da MARIOK Visualizza Messaggio
    Anche secondo me il M5S deve guardare alla Sinistra e in particolare a Sinistra e Libertà (forse su questo sono "di parte")
    Ti faccio un pronostico, secondo me Vendola sarà il prossimo candidato alla segreteria del PD, quindi la tua osservazione cade da sola.
    Piero Gobetti

Rivoluzione liberale
     Likes dati
    12
     Like avuti
    118
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da gianmarcobondi Visualizza Messaggio
    Secondo me i papabili sono i radicali, darebbero il necessario apporto di esperienza e un bagaglio importante per quanto riguarda i diritti civili. Molte lotte sono poi comuni alle due formazioni...
    Per esempio? Senza polemica ma solo curiosità.
    Piero Gobetti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima