Come molti di voi sapranno da qualche mese è stato rinnovato il contratto nazionale dei metalmeccanici per un importo di circa 120€ lordi.

Tali 120€ vanno a maggiorare la paga base prevista per livello di appartenenza, ma in generale, avendo un contratto che prevede una voce superminimo assorbibile che assorbe anche gli aumenti contrattuali derivanti da una contrattazione nazionale, al netto non percepiscono un bel nulla anzi, essendo la paga base tassata in modo superiore rispetto alla quota parte del superminimo avranno una lieve diminuzione del netto.

Così ieri arrivato al lavoro (sono un dipendente privato laureato in Ing. Informatica, lavoro nell'ambito informatico ed ho un contratto da metalmeccanico) aprendo la posta elettronica trovo:

"Tenuto conto che in occasione dell’Accordo 20 gennaio 2008 di rinnovo della parte economica del contratto collettivo nazionale di lavoro, Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil chiedono una contribuzione straordinaria pari a € 30,00".

Il bello non è ancora arrivato per evitare di sborsare tali soldi tutti i lavoratori devono compilare un modulo che devono consegnare entro e non oltre il 15 maggio c.a. alle proprie segreterie dove dichiarano esplicitamente di NON AUTORIZZARE la società a trattenere tali soldi. Come avrete ben capito anche in questo caso è stato applicato il silenzio assenso non a favore dei lavoratori ma a favore dei sindacati.

Ora mi verrebbe da commentare parlando di come il movimento sindacale si è evoluto nel tempo ma mi uscirebbero dalla bocca solo parolacce, quindi evito di farlo.
Dico solo che è una vergogna.

www.ps-sezze.it