User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,254
     Likes dati
    1,934
     Like avuti
    9,387
    Mentioned
    1136 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

    Predefinito Resort di lusso o museo?

    La polemica l'ho sentita due giorni fà su Rai news 24 diretta da Corradino Mineo.

    Non si sa bene quanto sia concreta, ma è comunque rivelatrice di due modi di pensiero ben definiti e in genere contrapposti.

    Il faro di Punta Scorno all’Asinara pare sia in pessime condizioni e dal Ministero verrebbe lanciata l'idea di venderlo perchè se ne faccia un centro turistico. Dalla Regione Sardegna, che forse ne è già proprietaria o che lo sarà col federalismo demaniale, ci sarebbe il progetto di trasformarlo in un Museo (della Marina).

    Ora, fare un resort all'Asinara significa avviare un progetto economico turistico che darà lavoro non solo nel resort ma anche in tutte le strutture che si troveranno ad averci a che fare, a tutti i servizi insomma.
    Per contro, fare un museo che ben pochi visiteranno significherà ristrutturarlo (quanto costa?), e poi assumere un pò di dipendenti pubblici per un museo che nessuno andrà a vedere, che non si finanzierà e che non produrrà alcun reddito.

    Due mentalità a confronto che da sempre si combattono in Italia.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Apr 2006
    Messaggi
    22,685
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Resort di lusso o museo?

    In un luogo del genere dovrebbe prevalere 'impatto ambientale e non solo quello economico...
    Si dice il corrotto ma non il corruttore

  3. #3
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,254
     Likes dati
    1,934
     Like avuti
    9,387
    Mentioned
    1136 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

    Predefinito Rif: Resort di lusso o museo?

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos Visualizza Messaggio
    In un luogo del genere dovrebbe prevalere 'impatto ambientale e non solo quello economico...
    Si certo. Da Roma in giù questo è il ragionamento che viene fatto ogni volta. Risultato? Potremmo avere turisti a frotte invece siamo noi quelli che vanno 'in luoghi del genere' ma in Spagna ad esempio.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Apr 2006
    Messaggi
    22,685
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Resort di lusso o museo?

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Si certo. Da Roma in giù questo è il ragionamento che viene fatto ogni volta. Risultato? Potremmo avere turisti a frotte invece siamo noi quelli che vanno 'in luoghi del genere' ma in Spagna ad esempio.
    li abbiamo, solo che in Spagna ci si va per dvertirsi e lì han rovinato moltissime coste. Solo per il turismo?
    Si dice il corrotto ma non il corruttore

  5. #5
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,254
     Likes dati
    1,934
     Like avuti
    9,387
    Mentioned
    1136 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

    Predefinito Rif: Resort di lusso o museo?

    Citazione Originariamente Scritto da Kronos Visualizza Messaggio
    li abbiamo, solo che in Spagna ci si va per dvertirsi e lì han rovinato moltissime coste. Solo per il turismo?
    Ma tu hai visto cosa ha fatto lo sceicco del Dubai? L'isola a forma di palma è assurta alle cronache causa insolvenza.
    Ora che tutto il problema dell'impatto ambientale sia a carico dell'Italia .... capisci bene che è assurdo.
    Ma veniamo al punto. Io ti prendo in buona fede, ma quella mentalità fa da base a tutt'altro, ovvero al clientelismo del posto pubblico che funziona nella misura in cui non si abbiano alternative. Se l'economia gira, se la gente lavora e sta meglio come fai a tenerla al guinzaglio?
    Detto ciò poi bisogna tacere quando salta fuori che la nostra economia non gira e che è difficile trovare lavoro.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  6. #6
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    Genova, Italy
    Messaggi
    45,878
     Likes dati
    7,921
     Like avuti
    10,646
    Mentioned
    980 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Resort di lusso o museo?

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    La polemica l'ho sentita due giorni fà su Rai news 24 diretta da Corradino Mineo.

    Non si sa bene quanto sia concreta, ma è comunque rivelatrice di due modi di pensiero ben definiti e in genere contrapposti.

    Il faro di Punta Scorno all’Asinara pare sia in pessime condizioni e dal Ministero verrebbe lanciata l'idea di venderlo perchè se ne faccia un centro turistico. Dalla Regione Sardegna, che forse ne è già proprietaria o che lo sarà col federalismo demaniale, ci sarebbe il progetto di trasformarlo in un Museo (della Marina).

    Ora, fare un resort all'Asinara significa avviare un progetto economico turistico che darà lavoro non solo nel resort ma anche in tutte le strutture che si troveranno ad averci a che fare, a tutti i servizi insomma.
    Per contro, fare un museo che ben pochi visiteranno significherà ristrutturarlo (quanto costa?), e poi assumere un pò di dipendenti pubblici per un museo che nessuno andrà a vedere, che non si finanzierà e che non produrrà alcun reddito.

    Due mentalità a confronto che da sempre si combattono in Italia.
    Resort? Gestito da....? Nessun sardo, te lo dico io. Pertanto porta soldi FUORI dalla Sardegna ma a DANNO dell'ambiente della Sardegna. A guadgnarci c'è una parte dell'indotto sardo, che CASUALMENTE, è sempre detenuto in BUONA PARTE da ditte NON sarde. Questo per far capire che ai sardi di quei soldi ne arriveranno una percentuale infima. Anzi...questa grandiose catene di alberghi riescono anche a far venire il personale DA FUORI!!!

    Iniziamo a dare il territorio da usare alle persone del luogo...non alle ditte milanesi e venete come al solito.

  7. #7
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,254
     Likes dati
    1,934
     Like avuti
    9,387
    Mentioned
    1136 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

    Predefinito Rif: Resort di lusso o museo?

    Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Resort? Gestito da....? Nessun sardo, te lo dico io. Pertanto porta soldi FUORI dalla Sardegna ma a DANNO dell'ambiente della Sardegna. A guadgnarci c'è una parte dell'indotto sardo, che CASUALMENTE, è sempre detenuto in BUONA PARTE da ditte NON sarde. Questo per far capire che ai sardi di quei soldi ne arriveranno una percentuale infima. Anzi...questa grandiose catene di alberghi riescono anche a far venire il personale DA FUORI!!!

    Iniziamo a dare il territorio da usare alle persone del luogo...non alle ditte milanesi e venete come al solito.
    Ma dai? E allora che problema c'è a chiudere la Fiat di Temini? Visto che pagano pure l'Irpef regionale al Piemonte.
    Il personale da fuori? Non ci posso credere. Se vai in vacanza sulle spiagge venete e friulane sai quanto personale venuto da fuori trovi? Una marea. Per esempio nel mio albergo i camerieri erano tutti meridionali. E, caro mio, parlar di camerieri da quelli parti, significa che devi sapere diverse lingue, altrimenti il cameriere non lo fai.
    Comunque, nell'isola dove per lo più l'impiego è pubblico ..... ecco perchè poi si auspica il federalismo: te lo fai il museo. E te lo paghi. Se ci riesci buon per te. Altrimenti ciccia!
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  8. #8
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    Genova, Italy
    Messaggi
    45,878
     Likes dati
    7,921
     Like avuti
    10,646
    Mentioned
    980 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Resort di lusso o museo?

    Forse non hai letto tutto bene...quello che contesto é che questi "magnifici" resort o cmq lo sviluppo turistico dell'area non avviene facendo emergere le realtà locali, che pertanto ne prenderebbero oberi ed onori della situazione, ma dando le aree un gestione a società extra sarde (e spesso straniere) che vengono, deturpano, guadagnano e quando va male scappano.
    Vogliamo fare del turismo...benissimo, ma che lo gestisca la gente del posto.

  9. #9
    Forumista
    Data Registrazione
    21 Jan 2010
    Messaggi
    104
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Resort di lusso o museo?

    Si può fare anche un resort, purchè sia ad impatto ambientale basso.. i buoni esempi in riguardono non mancano in Sardegna: CAPO-SPARTIVENTO

    L'importante è che si faccia una gara a cui possano partecipare anche imprenditori sardi.. così da evitare che venga fatto il solito regalo agli amici di Bertolaso o alla padrona di Confindustria!

  10. #10
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,254
     Likes dati
    1,934
     Like avuti
    9,387
    Mentioned
    1136 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

    Predefinito Rif: Resort di lusso o museo?

    Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Forse non hai letto tutto bene...quello che contesto é che questi "magnifici" resort o cmq lo sviluppo turistico dell'area non avviene facendo emergere le realtà locali, che pertanto ne prenderebbero oberi ed onori della situazione, ma dando le aree un gestione a società extra sarde (e spesso straniere) che vengono, deturpano, guadagnano e quando va male scappano.
    Vogliamo fare del turismo...benissimo, ma che lo gestisca la gente del posto.
    Vedi? ti sei già messo fuori da solo. E' come la faccenda giustizia: tutto è sempre in capo ad altri sui quali si va a rimorchio. Forse.

    Comunque Sayen, secondo me sei tu che non capisci bene. Pare una mentalità ben consolidata. Il punto è se ti fai parte attiva o meno. E mi pare evidente che ci sia gente che non la vede così.
    Sono gruppi stranieri? Io non lo so, tu si? Ma certo ti sei già messo nella posizione (e con te chi fa analoghi discorsi) di non esserne parte, di non agire. Ma di impedire, di andare a rimorchio su questioni residuali.

    Modi diversi che poi producono cose di un tipo o dell'altro.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Last resort
    Di Icestar nel forum Cinema, Radio e TV
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27-11-12, 04:25
  2. Sognando il lusso
    Di Lorenzo nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 277
    Ultimo Messaggio: 09-03-08, 00:20
  3. tassa sul lusso...
    Di Perdu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-12-07, 19:42
  4. Sex toys di lusso
    Di FdV77 nel forum Fondoscala
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-09-06, 00:12
  5. Last Resort-violence in our minds
    Di DD nel forum Musica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-06-02, 15:57

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito