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    Post L'invenzione dell'Occidente

    Nel presente volume sono stati riuniti alcuni saggi aventi relazione col tema della genesi della nozione di “Occidente”, una nozione che, avverte l’Autore, è una delle “più infide e scivolose”, tanto più che essa tende a diventare assoluta e metastorica. L’abbondante documentazione raccolta dal noto medievista ci mostra come il concetto di Occidente sia relativamente nuovo, al punto da diventare inscindibile da quello di modernità. “È problematico – scrive Cardini – il sostenere l’esistenza effettiva di un’identità ‘occidentale’, il proporne l’alterità o magari la complementarità rispetto a una ‘orientale’ e magari l’identificare sia pur più o meno imperfettamente il concetto di Europa con quello di Occidente” (p. 8). Eppure, soprattutto nella cosiddetta Europa occidentale si è tentato di far coincidere i due termini, definendoli attraverso il confronto con l’Oriente (ieri comunista, oggi islamico, domani probabilmente cinese).

    A questo Occidente, identificato in maniera abusiva e truffaldina con l’Europa, si sono volute attribuire antiche radici, che servissero a nobilitarlo: e sono state trovate nella Grecia antica e nella Cristianità medioevale e moderna. Naturalmente, questa operazione genealogica ha richiesto che venissero sottaciuti o minimizzati tutti quegli eventi storici che, nell’antichità e nel Medioevo e anche in seguito, hanno volta per volta rappresentato una sinergia greco-persiana, o un’alleanza germano-turanica, o un incontro fra Cristianesimo e Islam, o una assunzione del patrimonio imperiale bizantino da parte ottomana. Simultaneamente, il pregiudizio occidentalista ha cercato di oscurare lo scenario politico di tali eventi, che tendeva puntualmente ad assumere più o meno estese dimensioni eurasiatiche.

    Per contro, l’”invenzione dell’Occidente” ha comportato che venisse esagerata l’importanza di tutto ciò che può esser presentato come un aspetto dello “scontro di civiltà” all’interno dell’Eurasia e che venissero trasformati in fatti epocali, forniti di significato “mitico” e fondante, episodi di scarso rilievo storico quali Poitiers o Lepanto.

    L’”invenzione dell’Occidente”, secondo la diagnosi fatta da Cardini, ha forse il suo momento iniziale allorché papa Pio II elabora la tesi per cui “l’Europa era propriamente la sede – patria e domus - della Cristianità (…) e pertanto si poteva stimare cristiano chiunque fosse ritenuto europeo” (p. 12). E viceversa. Lo schema ideologico tracciato da Enea Silvio Piccolomini mirava in tal modo ad escludere dall’Europa ad usum Delphini quell’impero ottomano che, insediatosi a Costantinopoli, aveva raccolto l’eredità della Roma d’Oriente e costituiva il polo imperiale di un’Europa che il papato voleva invece soggetta a sé.

    E a questo punto deve esser fatta notare una cosa curiosa, che depone a favore dell’onestà professionale dello storiografo Franco Cardini: è proprio lui, studioso di matrice cattolica, a operare questa demistificazione e a consentirci di individuare la matrice squisitamente guelfa della posizione di quanti, da posizioni cattoliche, laiche o… “pagane”, rifiutano oggi di riconoscere alla Turchia il suo carattere europeo.

    Franco Cardini, Astrea e i titani. Le lobbies americane alla conquista del mondo Con la scoperta del continente nuovo e la nascita della potenza nordamericana, l’idea di Occidente si aggiorna. Anzi, l’idea contemporanea di Occidente nasce proprio “dal pensiero politico statunitense su una linea tesa dal Jefferson al Monroe proprio per differenziarsi dall’Europa; anzi, addirittura contro l’Europa” (p. 14).

    L’occidentalismo statunitense ha avuto la fortuna di ricevere man forte da quei teorici europei dell’Occidente che hanno teorizzato, prima di Huntington, l’esistenza di un continuo, necessario e insopprimibile “scontro geostorico” con l’Oriente. A segnare le fasi storiche di tale scontro, secondo l’ideologia occidentalista, sarebbero “le guerre greco-persiane, quindi le contese tra romani e parti, poi quelle tra sasanidi e bizantini, e ancora l’offensiva musulmana dei secoli VII-X fino al Maghreb e alla Spagna, e poi la Reconquista e le crociate, e successivamente la tensione tra l’Europa moderna e l’impero ottomano” (pp. 14-15).

    Le fasi contemporanee dello “scontro di civiltà” preconizzato dagli occidentalisti sono “l’affermazione colonialistica delle potenze europee in Asia, quindi la ‘guerra fredda’ che secondo alcuni si potrebbe considerare la terza guerra mondiale, infine oggi quella che l’amministrazione Bush ha definito dopo l’11 settembre 2001 la war against Terror e che qualcuno ha proposto di identificare con la quarta guerra mondiale” (p. 15).

    O come l’ultima crociata.

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    Predefinito Rif: L'invenzione dell'Occidente

    Tematica che mi interessa approfondire in questo periodo. Sto cercando qualche testo interessante dove vengano trattati tutti i vari aspetti di questo Occidente - senza complottismi - poichè finora mi sono concentrato esclusivamente sul lato più basso e visibile: l'immigrazione, la società multirazziale etc.

    Citazione Originariamente Scritto da JnanaTapas Visualizza Messaggio
    Nel presente volume sono stati riuniti alcuni saggi aventi relazione col tema della genesi della nozione di “Occidente”, una nozione che, avverte l’Autore, è una delle “più infide e scivolose”, tanto più che essa tende a diventare assoluta e metastorica.

    L’abbondante documentazione raccolta dal noto medievista ci mostra come il concetto di Occidente sia relativamente nuovo, al punto da diventare inscindibile da quello di modernità.

    “È problematico – scrive Cardini – il sostenere l’esistenza effettiva di un’identità ‘occidentale’, il proporne l’alterità o magari la complementarità rispetto a una ‘orientale’ e magari l’identificare sia pur più o meno imperfettamente il concetto di Europa con quello di Occidente” (p. 8).

    Eppure, soprattutto nella cosiddetta Europa occidentale si è tentato di far coincidere i due termini, definendoli attraverso il confronto con l’Oriente (ieri comunista, oggi islamico, domani probabilmente cinese).

    A questo Occidente, identificato in maniera abusiva e truffaldina con l’Europa, si sono volute attribuire antiche radici, che servissero a nobilitarlo: e sono state trovate nella Grecia antica e nella Cristianità medioevale e moderna. Naturalmente, questa operazione genealogica ha richiesto che venissero sottaciuti o minimizzati tutti quegli eventi storici che, nell’antichità e nel Medioevo e anche in seguito, hanno volta per volta rappresentato una sinergia greco-persiana, o un’alleanza germano-turanica, o un incontro fra Cristianesimo e Islam, o una assunzione del patrimonio imperiale bizantino da parte ottomana. Simultaneamente, il pregiudizio occidentalista ha cercato di oscurare lo scenario politico di tali eventi, che tendeva puntualmente ad assumere più o meno estese dimensioni eurasiatiche.

    Per contro, l’”invenzione dell’Occidente” ha comportato che venisse esagerata l’importanza di tutto ciò che può esser presentato come un aspetto dello “scontro di civiltà” all’interno dell’Eurasia e che venissero trasformati in fatti epocali, forniti di significato “mitico” e fondante, episodi di scarso rilievo storico quali Poitiers o Lepanto.

    L’”invenzione dell’Occidente”, secondo la diagnosi fatta da Cardini, ha forse il suo momento iniziale allorché papa Pio II elabora la tesi per cui “l’Europa era propriamente la sede – patria e domus - della Cristianità (…) e pertanto si poteva stimare cristiano chiunque fosse ritenuto europeo” (p. 12). E viceversa. Lo schema ideologico tracciato da Enea Silvio Piccolomini mirava in tal modo ad escludere dall’Europa ad usum Delphini quell’impero ottomano che, insediatosi a Costantinopoli, aveva raccolto l’eredità della Roma d’Oriente e costituiva il polo imperiale di un’Europa che il papato voleva invece soggetta a sé.

    E a questo punto deve esser fatta notare una cosa curiosa, che depone a favore dell’onestà professionale dello storiografo Franco Cardini: è proprio lui, studioso di matrice cattolica, a operare questa demistificazione e a consentirci di individuare la matrice squisitamente guelfa della posizione di quanti, da posizioni cattoliche, laiche o… “pagane”, rifiutano oggi di riconoscere alla Turchia il suo carattere europeo.

    Con la scoperta del continente nuovo e la nascita della potenza nordamericana, l’idea di Occidente si aggiorna. Anzi, l’idea contemporanea di Occidente nasce proprio “dal pensiero politico statunitense su una linea tesa dal Jefferson al Monroe proprio per differenziarsi dall’Europa; anzi, addirittura contro l’Europa” (p. 14).

    L’occidentalismo statunitense ha avuto la fortuna di ricevere man forte da quei teorici europei dell’Occidente che hanno teorizzato, prima di Huntington, l’esistenza di un continuo, necessario e insopprimibile “scontro geostorico” con l’Oriente. A segnare le fasi storiche di tale scontro, secondo l’ideologia occidentalista, sarebbero “le guerre greco-persiane, quindi le contese tra romani e parti, poi quelle tra sasanidi e bizantini, e ancora l’offensiva musulmana dei secoli VII-X fino al Maghreb e alla Spagna, e poi la Reconquista e le crociate, e successivamente la tensione tra l’Europa moderna e l’impero ottomano” (pp. 14-15).

    Le fasi contemporanee dello “scontro di civiltà” preconizzato dagli occidentalisti sono “l’affermazione colonialistica delle potenze europee in Asia, quindi la ‘guerra fredda’ che secondo alcuni si potrebbe considerare la terza guerra mondiale, infine oggi quella che l’amministrazione Bush ha definito dopo l’11 settembre 2001 la war against Terror e che qualcuno ha proposto di identificare con la quarta guerra mondiale” (p. 15).

    O come l’ultima crociata.
    Tranne le solite sviolinature verso l'Islam, è un articolo ben fatto.

    Che testo è quello di Cardini citato da Mutti in questo scritto?
    Ultima modifica di Lucio Vero; 09-04-10 alle 15:41

  3. #3
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    Predefinito Rif: L'invenzione dell'Occidente

    Citazione Originariamente Scritto da Midgard Visualizza Messaggio
    Tematica che mi interessa approfondire in questo periodo. Sto cercando qualche testo interessante dove vengano trattati tutti i vari aspetti di questo Occidente - senza complottismi - poichè finora mi sono concentrato esclusivamente sul lato più basso e visibile: l'immigrazione, la società multirazziale etc.



    Tranne le solite sviolinature verso l'Islam, è un articolo ben fatto.

    Che testo è quello di Cardini citato da Mutti in questo scritto?
    Ma l'Islam è la vittima prediletta delle menzogne ideologiche occidentaliste. Comunque l'articolo è stato scritto come recensione allo scritto di Cardini omonimo al titolo di questo scritto: librad.com :: italia | L'invenzione dell'occidente - Franco Cardini :: Libri

  4. #4
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    Predefinito Rif: L'invenzione dell'Occidente

    E' uscito anche un libro di Badiale-Bontempelli che sto ancora leggendo e che verra' recensito su uno dei prossimi numeri di Eurasia.

  5. #5
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    Predefinito Rif: L'invenzione dell'Occidente

    Citazione Originariamente Scritto da JnanaTapas Visualizza Messaggio
    Ma l'Islam è la vittima prediletta delle menzogne ideologiche occidentaliste.
    E' chiaro.

    Citazione Originariamente Scritto da JnanaTapas Visualizza Messaggio
    Comunque l'articolo è stato scritto come recensione allo scritto di Cardini omonimo al titolo di questo scritto: librad.com :: italia | L'invenzione dell'occidente - Franco Cardini :: Libri
    Ah bene. hefico:

  6. #6
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    Predefinito Rif: L'invenzione dell'Occidente

    Citazione Originariamente Scritto da Midgard Visualizza Messaggio
    E' chiaro.
    Embè allora perché storcete ogni volta la bocca, quando poi vai a vedere le posizioni tra l'eurasiatismo e alcuni personaggi di questo forum tanto critici nei suoi confronti sono compatibili. Io davvero non la capisco questa cosa. Continuate a confidare nell'Europa bianca e cristiana e nella restaurazione di chissà quale impero medievale, che vi devo dire.

    Ah bene. hefico:
    Sarà uno dei miei prossimi acquisti, ma di Cardini ci si può fidare ;-)

  7. #7
    Tringeadeuroppa
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    Predefinito Rif: L'invenzione dell'Occidente

    Citazione Originariamente Scritto da JnanaTapas Visualizza Messaggio


    Sarà uno dei miei prossimi acquisti, ma di Cardini ci si può fidare ;-)
    Cardini è una garanzia.

  8. #8
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    Predefinito Rif: L'invenzione dell'Occidente

    Citazione Originariamente Scritto da Spetaktor Visualizza Messaggio
    Cardini è una garanzia.
    Già, a me piace la sua impostazione.

  9. #9
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    Predefinito Rif: L'invenzione dell'Occidente

    Citazione Originariamente Scritto da JnanaTapas Visualizza Messaggio
    Ma l'Islam è la vittima prediletta delle menzogne ideologiche occidentaliste. Comunque l'articolo è stato scritto come recensione allo scritto di Cardini omonimo al titolo di questo scritto: librad.com :: italia | L'invenzione dell'occidente - Franco Cardini :: Libri
    L'Islam di alcuni Paesi è la vittima prediletta. Io ricordo anche un Islam di servizio: i wahabiti, i salafiti, i sauditi, i talebani, e compagnia bella da mandare al massacro contro i governi socialisti e contro la stessa Unione Sovietica.
    Non esiste una bontà predestinata, esiste solo l'opportunismo geopolitico. Salvo le persone in buona fede.

  10. #10
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    Predefinito Rif: L'invenzione dell'Occidente

    Citazione Originariamente Scritto da Stalinator Visualizza Messaggio
    L'Islam di alcuni Paesi è la vittima prediletta. Io ricordo anche un Islam di servizio: i wahabiti, i salafiti, i sauditi, i talebani, e compagnia bella da mandare al massacro contro i governi socialisti e contro la stessa Unione Sovietica.
    Non esiste una bontà predestinata, esiste solo l'opportunismo geopolitico. Salvo le persone in buona fede.
    si, però nell'immaginario delle masse occidentalizzate quest'Islam che tu citi non esiste, specie quando si parla di politica internazionale.

 

 
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