KOMPAGNO PIER LUIGI
Il leader del PD Pier Luigi Bersani, ospite a Otto e mezzo, lo spazio quotidiano di approfondimento de La7 con la conduzione di Lilli Gruber, ha avuto modo di esprimersi sul tema della legge elettorale e delle riforme.
Per Bersani la legge elettorale "E' una legge assurda che va cambiata, altrimenti noi obbligatoriamente sceglieremo i parlamentari con le primarie".
Riforme, Bersani prepara il ricattino - Interni - ilGiornale.it del 05-04-2010
KOMPAGNO GIANFRANCO
"Non si può ragionare del modello francese presidenziale prescindendo dalla legge elettorale". Lo afferma il presidente della Camera Gianfranco Fini, intervenendo a proposito della riforma che porterebbe al semipresidenzialismo. "Se si vuole guardare a Parigi, e io sono fra questi, - sottolinea Fini - occorre guardare alle estese innovazioni istituzionali che hanno riguardato le modalità di elezione e i poteri del Presidente della Repubblica ma anche al riordino del Parlamento e alla legge elettorale".
Fini alza il tiro: "Serve un’altra legge elettorale" - Interni - ilGiornale.it del 09-04-2010
Ovviamente tutti e due in pieno accordo a dire l'opposto di Berlusconi... :sofico:
«La legge elettorale è un falso problema. Si potrebbe votare anche con l’attuale sistema». Lo ha detto Silvio Berlusconi intervenendo alla trasmissione Rai «Radio anch'io». Il Cavaliere è contrario a modificare la legge elettorale italiana secondo i modelli tedesco (proporzionale con sbarramento al 5% e divieto di accordi pre-elettorali) o francese (maggioritario a doppio turno con ballottaggio). Berlusconi propone solo di modificare il premio di maggioranza al Senato da base regionale a base nazionale: «Tornare al sistema tedesco è buttare all’aria il bipolarismo introdotto in Italia anche grazie a me e alla mia forza politica». Per quanto riguarda il sistema francese, poi, «non è assolutamente adatto. Molti elettori quando sono andati a votare una volta ritengono di avere esaurito il proprio dovere e non si presenterebbero al secondo turno».
Berlusconi: legge elettorale «falso problema» - Corriere della Sera
Ma allora, perchè non la finisce di rompere i coglioni e si iscrive una buona volta al PD?
BUTTATE FUORI DAL PDL QUEL TRADITORE!