User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    9,411
     Likes dati
    3
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Wink Qualcuno di voi ha visto Fausto Bertinotti?

    da bamboccioni alla riscossa » Blog Archive » Once we were communists

    Once we were communists



    Dopo le infinite ospitate a “Porta a Porta”, Fausto Bertinotti ora sarebbe perfetto per una puntata di “Chi l’ha visto”. L’ex presidente della Camera, l’ex leader di Rifondazione comunista, l’ex candidato premier (giusto due anni fa) per la sinistra della Sinistra (Verdi, Pierrecì, Piddiccì): insomma l’ex tante cose, ma pur sempre l’eterno subcomandante Fausto de’ noantri pare scomparso. Sparito. Svanito.

    E dire che l’ex segretario di Rifondazione comunista, nel salottino Rai di Bruno Vespa, aveva addirittura il record di presenze: era stato invitato più spesso dei vari Berlusconi, Fassino o Mastella. E dire pure che a Bertinotti - non una vita fa, ma ai tempi di Prodi premier - bastava un’intervista per far tremare il governo. E dire anche che perfino all’ultimo congresso di Rifondazione - nell’estate rovente del 2008; subito dopo la batosta elettorale che aveva lasciato la sinistra della Sinistra con un palmo di naso e senza uno straccio di seggio - aveva quasi convinto tutti, con il suo sempreverde richiamo alla lotta contro “il capitalismo totalizzante e incivile”. Quasi, perché poi la sua Rifondazione si é comunque spezzata in due (con Nichi Vendola che, proprio con l’aiuto di Bertinotti, ha lasciato l’ovile ed è andato a costruire un nuovo partitino: Sinistra Ecologia e Libertà, assieme ai soliti Verdi e al solito Piddicì). Ma insomma, quasi quasi ce l’aveva fatta. E comunque non tutte le ciambelle, le elezioni e i congressi riescono con il buco.

    Un vero peccato, insomma, la sua scomparsa dalla ribalta. Ma si sa: gli anni passano per tutti. Anche per il subcomandante Fausto (nomignolo che per la cronaca gli rimase appicicato causa la sua passione per il Chiapas e i guerriglieri zapatitsti). Bertinotti tempo fa ha ufficialmente rinunciato a Porta a Porta e alla vita di partito, e ha annunciato di volersi godere la pensione. E - giusto lunedì scorso - ha compiuto settant’anni. Settant’anni festeggiati con il suo consueto garbo, lontano - dunque - dai riflettori. Ma non dai flash dei paparazzi. Anzi di un paparazzo in particolare: il veterano Umberto Pizzi, fotografo dai tempi della Dolce Vita e della Roma anni Sessanta, che ha pescato l’ex segretario di Rifondazione comunista davanti a un’enorme torta al cioccolato a casa di uno degli amici più cari. Forse un sindacalista? No, il finanziere e avvocato d’affari Mario D’Urso.

    E gli ex compagni di Rifondazione? Per carità qualcuno - come Franco Giordano, pure lui ex segretario del Prc - non ha mancato di andare a festeggiare il (fu) leader. Ma tra gli invitati spiccavano ben altri pezzi da novanta: la coppia nobile Marina e Carlo Ripa di Meana; la regina dei tessuti, Marta Marzotto; l’ex chef del Gambero Rosso, Fulvio Pierangelini; le sorelle Carla e Anna Fendi (quelle, per capirci, delle borsette); Jean Paul Troili (organizzatori di eventi per il jet-set, famoso per aver fatto da “regista” al matrimonio italiano di Tom Cruise). E - chissà perché - non Bruno Vespa, ma Gigi Marzullo. O almeno questo raccontano le foto pubblicate da uno dei siti di gossip e cronaca politica più famoso del Belpaese, Dagospia.

    Si dirà: un caso. Ma quando mai. Perché - esattamente il giorno dopo - Bertinotti è stato pescato - sempre da Dagospia - a un party organizzato questa volta a casa Fendi, in onore dell’attrice francese Fanny Ardant. E perché la passione dell’ex leader del principale partito comunista italiano per i salotti chic romani è nota da tempo. Per lo meno a chi conosce la scena politica e mondana della Capitale. Per dire. Proprio poco prima delle elezioni che decretarono l’espulsione della sinistra della Sinistra dal Parlamento, il paparazzo Pizzi spiegò al “Corriere della Sera” che lo incrociava a feste e banchetti almeno un paio di volte a settimana («Lo trovi a casa della Marisella Federici, come pure dalla Sandra Verusio o dalla Maria Angiolillo. Sebbene io sospetti che preferisca andare dalla Guya Sospisio»). La cosa fece scalpore. E il subcomandante Fausto? E il subcomandante Fausto - quello che amava ripetere “non so vedere il mondo se non ho il padrone e la classe operaia” - rispose da par suo: «La reclusione e il ghetto sono luoghi e scelte contro cui ci battiamo, mi batto da sempre. Una società chiusa, dove ognuno sta nel suo mondo, piace tanto solo ai conservatori». Memorabile.

    Del resto l’uomo eternamente contro “il capitalismo totalizzante e incivile” ha sempre avuto una dote non comune: quella di trovare le parole giuste al momento giusto. Anche grazie all’aiuto della moglie Lella.

    Per esempio: si presentava - subito dopo l’elezione a presidente della Camera - con un elegantissimo gessato a Porta a Porta? E Lella serafica spiegava al Corriere che non era uno schiaffo alla povertà, si trattava solo di “un omaggio di Mariano Rubinacci, il grande sarto napoletano“. Oppure: saltava fuori che Bertinotti aveva una smodata passione oltre che per le tute blu, anche per il cachemire? E sempre Lella, paziente, apriva cuore e armadio al solito Corriere, e diceva: sono solo regali dei militanti. E ancora: il subcomandante Fausto veniva pescato a usare un volo di Stato, pagato da tutti i contribuenti, per andare a Parigi, al matrimonio di Clotilde D’Urso, nipote dell’amico finanziere Mario D’Urso? E il subcomandante Fausto, più ineffabile di una Sfinge, faceva rispondere dall’Ufficio stampa della Camera che «l’ uso di velivoli di Stato da parte delle più alte cariche istituzionali per i propri spostamenti è regolato da una direttiva del presidente del Consiglio dei ministri, emanata il 21 novembre dell’ anno 2000, e dalle successive integrazioni. Le modalità di viaggio in Italia e all’ estero, pertanto, non dipendono da un’ autonoma scelta del presidente della Camera dei deputati, ma dal rispetto delle indicazioni dettate dal governo». Mica era colpa sua, quindi. Come mica fu colpa sua se nella sede di Rifondazione comunista, andò in scena - sempre durante il governo Prodi - uno strano furto. Arrivò un pacco di cravate cucite a mano da Luca Roda (le stesse usata dal presidente Fiat, Luca Cordero di Montezemolo, ricordò maligno il Corriere della Sera). Destinatario: Fausto Bertinotti. Costo al pezzo (a carico di Bertinotti): dai 95 ai 115 euro. Purtroppo una mano ignota le fece, per l’appunto, sparire. Ma anche in quel caso l’ex leder di Rifondazione comunista non si scompose. Chiamò l’atelier e si limitò a dire: «La prossima volta, mandatemele pure al mio ufficio alla Camera, che è meglio».

    Già, ottima idea. Così come non sarebbe male scomodare per un’ultima volta il vecchio leader che ora si gode la pensione de luxe da ex parlamentare. Per chiedergli se lui - tra un banchetto e l’altro - si sia mai posto davvero altre domande ancora più spinose. Tipo: perché la “classe operaia” - come lui stesso ammise - abbia mollato Rifondazione, Piddicì e Verdi e si sia messa a votare Lega e Pdl. Perché la solita trimurti della sinistra della Sinistra - che in teoria doveva prendere il 10% dei voti alle ultime politiche - sia rimasta senza un parlamentare che sia uno. Perchè, l’anno scorso, alle elezioni europee quel che è rimasto del suo partito, dei Verdi e degli altri cespugli non hanno conquistato uno - dicasi: uno - scranno neanche a Bruxelles. E soprattutto perchè - ora alle elezioni regionali di domenica prossima -i dirigenti della sinistra della Sinistra temano, con la sola eccezione della Puglia del suo pupillo Vendola, un’altra debacle. Non per altro. E’ che chi scrive tra i party chiccosi, gli aerei blu, la passione per il cachemire, le cravatte griffate e quel disastro chiamato Sinistra italiana, beh, si diceva: chi scrive un nesso tra queste due cose lo vede. Ma vorrebbe sentire cosa ne pensa il subcomandante Fausto. Così, per curiosità, diciamo.

  2. #2
    Libre Penseur
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,546
     Likes dati
    1
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Qualcuno di voi ha visto Fausto Bertinotti?

    Sia per mantenermi allineato al trend di Cafonal e sia visto il fatto trattato mi verrebbe da rispondere con un francesismo che spiega più di mille parole:

    "E sto cazzo!"

    Per il buddismo zen, quando ci si trova davanti ad un’alternativa binaria, a possibilità di risposte solo dualistiche, bisogna passare oltre...

  3. #3
    Rivoluzione liberale
    Data Registrazione
    12 Mar 2010
    Località
    Terra di Mezzo
    Messaggi
    2,606
     Likes dati
    12
     Like avuti
    118
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Qualcuno di voi ha visto Fausto Bertinotti?

    Dopo avere distrutto il PRC è sparito, tra l'altro mi era/mi è pure simpatico.
    Senza conservatori e senza rivoluzionari, l'Italia è divenuta la patria naturale del costume demagogico.
    Piero Gobetti

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    19,557
     Likes dati
    3,723
     Like avuti
    3,126
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Qualcuno di voi ha visto Fausto Bertinotti?

    Citazione Originariamente Scritto da SEMPRE LIBERO Visualizza Messaggio
    Dopo avere distrutto il PRC è sparito, tra l'altro mi era/mi è pure simpatico.
    qualche lauto incarico mi pare lo abbia pure ricevuto.... il banana ha utilizzato la vanità di quasto individuo.

  5. #5
    Rivoluzione liberale
    Data Registrazione
    12 Mar 2010
    Località
    Terra di Mezzo
    Messaggi
    2,606
     Likes dati
    12
     Like avuti
    118
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Qualcuno di voi ha visto Fausto Bertinotti?

    Citazione Originariamente Scritto da bator Visualizza Messaggio
    qualche lauto incarico mi pare lo abbia pure ricevuto.... il banana ha utilizzato la vanità di quasto individuo.
    Mmmmh, secondo me, più che il banana, lo ha rovinato il mortadella.
    Senza conservatori e senza rivoluzionari, l'Italia è divenuta la patria naturale del costume demagogico.
    Piero Gobetti

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    19,557
     Likes dati
    3,723
     Like avuti
    3,126
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Qualcuno di voi ha visto Fausto Bertinotti?

    Citazione Originariamente Scritto da SEMPRE LIBERO Visualizza Messaggio
    Mmmmh, secondo me, più che il banana, lo ha rovinato il mortadella.
    le cose non stanno cosi... bertinotti è una quinta colonna del b. sempre presente da vespa e nelle reti proprietarie.
    Bertinotti già fece cadere Prodi nel 1998 con il pretesto delle 35 ore lavorative, di cui non si è più parlato.
    Il banana gli sarà eternamente grato.
    Ultima modifica di bator; 09-04-10 alle 17:13

  7. #7
    Rivoluzione liberale
    Data Registrazione
    12 Mar 2010
    Località
    Terra di Mezzo
    Messaggi
    2,606
     Likes dati
    12
     Like avuti
    118
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Qualcuno di voi ha visto Fausto Bertinotti?

    Citazione Originariamente Scritto da bator Visualizza Messaggio
    le cose non stanno cosi... bertinotti è una quinta colonna del b. sempre presente da vespa e nelle reti proprietarie.
    Bertinotti già fece cadere Prodi nel 1998 con il pretesto delle 35 ore lavorative, di cui non si è più parlato.
    il banana gli sarà eternamente grato...
    Forse non mi sono spiegato bene, guarda che è stato il mortadella a fargli distruggere il PRC dopo il governo Prodi II, 2006-2008.

    Voi date al banana tutte le colpe, e fate figure barbine quando dimostrate di non conoscere l'ABC della politica.
    Senza conservatori e senza rivoluzionari, l'Italia è divenuta la patria naturale del costume demagogico.
    Piero Gobetti

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    19,557
     Likes dati
    3,723
     Like avuti
    3,126
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Qualcuno di voi ha visto Fausto Bertinotti?

    Citazione Originariamente Scritto da SEMPRE LIBERO Visualizza Messaggio
    Forse non mi sono spiegato bene, guarda che è stato il mortadella a fargli distruggere il PRC dopo il governo Prodi II, 2006-2008.

    Voi date al banana tutte le colpe, e fate figure barbine quando dimostrate di non conoscere l'ABC della politica.
    a bertinotti lo ha cacciato ferrero, ed ha fatto bene.
    Ultima modifica di bator; 09-04-10 alle 17:19

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2005
    Località
    45,33 N , 9,18 E
    Messaggi
    17,825
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Qualcuno di voi ha visto Fausto Bertinotti?

    da sempre a libro paga di Berlusconi

    ora sta negoziando un posto da testimonial chez Loro Piana

    gli elettori come ragazzi di II media non votano solo la dx
    Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!

    DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
    OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

  10. #10
    Rivoluzione liberale
    Data Registrazione
    12 Mar 2010
    Località
    Terra di Mezzo
    Messaggi
    2,606
     Likes dati
    12
     Like avuti
    118
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Qualcuno di voi ha visto Fausto Bertinotti?

    Citazione Originariamente Scritto da furbo Visualizza Messaggio
    da sempre a libro paga di Berlusconi

    ora sta negoziando un posto da testimonial chez Loro Piana

    gli elettori come ragazzi di II media non votano solo la dx
    Quindi da sempre a libro paga di silvietto, però mi sembra che il Prodi II lo abbia fatto cadere Mastella e non lui, o no?

    Quando fece cadere il Prodi I, 1998, alle successive elezioni PRC ebbe il 5,5%, dopo due anni di Prodi II, PRC + PDCI + SD + VERDI: 3,2%

    Ti chi è stata la colpa della sparizione dei comunisti: silvietto o mortadella?

    Avete le fette di salame sugli occhi, non c'è niente da fare!
    Senza conservatori e senza rivoluzionari, l'Italia è divenuta la patria naturale del costume demagogico.
    Piero Gobetti

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Qualcuno di voi ha visto Fausto Bertinotti?
    Di L'Europeo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09-04-10, 23:06
  2. Fausto Bertinotti ad 8 e 1/2 su La7 ora.
    Di are(a)zione nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-04-08, 21:25
  3. saggezza ed equilibrio di Fausto Bertinotti..
    Di soniablue nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-02-08, 17:54
  4. Al compagno Fausto Bertinotti
    Di mosongo nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-01-07, 12:39
  5. Bertinotti Fausto
    Di soviet999 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 26-04-06, 01:55

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito