Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
O'Rei
a battezzarti però sono babbo e mamma di loro volontà non 2 preti che vengono a casa e ti prendono a forza
...altrimenti le altre pecorelle del paesello (oppure del quartiere) si scandalizzerebbero...
Faccio per dire che oramai è un fatto di "coercizione passiva" che nessuno più ricorda quando essa è cominciata...
-
Citazione:
O'Rei
la razionalità che cresce e l'immaginazione svanisce...
...ho capito bene? Accosti l'immaginazione alla religione?
...Beh, come tutte le immaginazioni, con la realtà spariscono.
-
Citazione:
O'Rei
la razionalità che cresce e l'immaginazione svanisce...
L'immaginazione si correla all'arte e alla creatività, non certo a credenze imposte
-
Citazione:
mosongo
...altrimenti le altre pecorelle del paesello (oppure del quartiere) si scandalizzerebbero...
Faccio per dire che oramai è un fatto di "coercizione passiva" che nessuno più ricorda quando essa è cominciata...
ne parli come se facesse male a qualcuno...:-00w09d
-
Citazione:
mosongo
...ho capito bene? Accosti l'immaginazione alla religione?
...Beh, come tutte le immaginazioni, con la realtà spariscono.
posso dirti che Gesù può essere stato realtà ma non riesco a dirti che Dio è realtà quindi lo posso solamente immaginare...gli scienziati da buoni scienziati fanno discorsi razionali e quindi se non hanno prove tangibili non possono credere. Questa mi sembra logica non vedo niente di scandaloso
-
Citazione:
O'Rei
posso dirti che Gesù può essere stato realtà ma non riesco a dirti che Dio è realtà quindi lo posso solamente immaginare...gli scienziati da buoni scienziati fanno discorsi razionali e quindi se non hanno prove tangibili non possono credere. Questa mi sembra logica non vedo niente di scandaloso
..pensa se l'andare in cerca del "nuovo mondo", per C. C. & Cie alla fine risultava tutta una immaginazione, un miraggio la costa avvistata dopo giorni e giorni di viaggio...
Nulla di male nell'immaginazione, ma bisogna solo ricordarsi che è solo una immaginazione, magari trasportabile nella "realtà" (come per esempio tante invenzioni o opere d'arte).
In un "discorso" religioso, immaginarsi dio è un conto, ma nella pratica sarebbe l'Unica Realtà e tutto il resto "nulla" (visto che oltre l'Unica Realtà non vi possa essere più qualcosa).
Le esperienze dei "Mistici" cristiani o no, decaderebbero se fossero solo frutto della loro immaginazione.
Risfoderiamo il vecchio slogan sessantottino: l'immaginazione al potere?
Beh, non sarebbe male...ma potrebbe anche esserlo: a volte con l'immaginazione si realizzano anche mostri di sistemi di potere.
-
Citazione:
O'Rei
ne parli come se facesse male a qualcuno...:-00w09d
Perché a non ricevere il battesimo si perderebbe il bene da qualcuno?
-
Citazione:
mosongo
Perché a non ricevere il battesimo si perderebbe il bene da qualcuno?
no ma non rigirare la frittata...
-
Citazione:
O'Rei
no ma non rigirare la frittata...
Che la vuoi far bruciare? :D
-
Citazione:
Serendipity
Infatti senza la benché minima ombra di dubbio ha davvero votato dal Vaticano... :rolleyes:
beh... si suppone che per il capire da dove si "clicca" si tengano in considerazione gli indirizzi IP... non ti è balenato questo pensiero??... :ronf