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  1. #1
    Liberaldemocratico
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    Predefinito Riunione Ufficio Presidenza del Congresso

    Convoco immediatamente l'ufficio di Presidenza del Congresso per assegnare alla Giunta Regolamento i seguenti PDL di revisione:
    --------------------------------------------------------------------------
    Proposta di Legge di Revisione del Regolamento Congressuale

    Articolo 1


    gli articoli 11, 12, 13 del Regolamento Congressuale sono sostituiti dai seguenti (le sottolineature indicano le aggiunte, in rosso le abrogazioni):
    "Articolo 11
    1. Il Presidente del congresso convoca, con preavviso di 24 ore e comunicazione via pvt ai membri, ciascuna Commissione permanente per la propria costituzione, la quale ha luogo mediante l'elezione del Presidente
    2. L'elezione del Presidente avviene a maggioranza semplice
    assoluta. Nel caso di parità di voti è proclamato eletto il candidato di maggiore eta' forumistica
    3. Le stesse disposizioni si applicano per le elezioni suppletive.

    Articolo 12
    1. Il Presidente della Commissione la rappresenta riferendone fedelmente le posizioni in ogni sede istituzionale, la convoca formandone l'ordine del giorno, con preavviso di 24 ore e comunicazione con pvt, ne presiede le sedute ed è, sentendo in questo il Presidente del Congresso, primo interprete delle regole che la riguardano; può convocare qualora lo ritenga opportuno i capigruppo della commissione, e, in audizione (interrogazioni dei commissari su un tema) personalità esterne su proposta di due commissari; dispone la durata delle singole fasi di discussione e votazione, con un minimo di 48 ore per ognuna, entro un limite di 168 ore totali di riunione della Commissione.
    2. In caso di assenza o impedimento del Presidente, esso viene sostituito dal membro della Commissione corrispondente di maggior età forumistica.
    3. Il Presidente della Commissione, salvo opposizione del Presidente del Congresso o correzione dell'emendamento da parte del presentatore, tutela il buon andamento dei lavori dichiarando inammissibile qualsiasi emendamento internamente contraddittorio e accorpando tutti quegli emendamenti differenti solamente nella formulazione linguistica e non nel contenuto normativo.

    Articolo 13
    1. Esistono tre commissioni permanenti, le quali hanno ciascuna competenza rispettivamente su
    I. Affari Costituzionali
    II. Autonomie
    III. Legge e Corpo elettorale
    2.Il Presidente del Congresso può specificare ulteriormente, sentito il Presidente della commissione, in qualsiasi momento, gli ambiti di competenza di ciascuna Commissione permanente.
    3.Il Congresso può sempre procedere a maggioranza qualificata dei 3/5 alla costituzione di Commissioni speciali o di inchiesta, composte in modo da rispecchiare la proporzione dei Gruppi, nel rispetto dell'Art 10, commi 2 e 3, dotate di competenza esclusivamente su questioni ulteriori o particolari rispetto alle competenze delle Commissioni permanenti.
    4. Le Commissioni si riuniscono in sede referente per l'esame delle questioni sulle quali devono riferire alla Assemblea su richiesta a maggioranza semplice dell'Assemblea; in sede consultiva per esprimere pareri su questioni di funzionamento interno della commissione o inerenti i rapporti della commissione con altri organi; in sede legislativa per l'esame e l'approvazione dei progetti di legge. Esse si riuniscono inoltre per ascoltare e discutere esternazioni ufficiali del Governo riguardanti materie di sua competenza nonché per esercitare le funzioni di indirizzo, di controllo sull'iter degli atti di sua competenza e di
    informazionestudio delle problematiche generali di sua competenza.
    5. L’Ufficio di Presidenza del Congresso assegna i disegni di legge alle Commissioni." Il Presidente del Congresso assegna i disegni di legge alle commissioni, salvo opposizione di uno dei vicepresidenti e convocazione di un Ufficio di Presidenza al fine di decidere dell'assegnazione.
    6. Ai lavori delle commissioni possono partecipare, a titolo consultivo e senza diritto di voto, forumisti esterni, su proposta di un terzo dei commissari o del presidente della commissione e con il consenso della maggioranza dei commissari."
    Articolo 2

    E' aggiunto l'articolo 13-bis nella formulazione seguente:

    "Art 13-bis
    1. ( diritto) ogni commissario potrà presentare emendamenti modificativi su ogni proposta all'ordine del giorno della commissione in sede legislativa, nella quantità e con il contenuto preferito.
    2. (forma) ogni emendamento dovrà avere lo stesso formato estetico e una numerazione convenzionale come nell'esempio (es. "Emendamento tizio 1/25" significa "emendamento di tizio all'ordine del giorno numero 1 all'articolo 25", in caso di più articoli citarli tutti separati da trattino) ed essere presentato su un apposito 3d permanente da tenere sgombro chiamato "archivio emendamenti commissione affari costituzionali" e richiamato con link negli interventi su esso in commissione
    3. (votazione per fasi) in presenza di emendamenti preclusivi, da analizzare parallelamente, la votazione fra uno o più testi emendati dalla commissione ed il testo originario avrà luogo in una seconda fase della votazione
    4. (prima fase) vengono posti in votazione tutti gli emendamenti, a maggioranza semplice, avendo cura di indicare le preclusioni degli uni rispetto agli altri. In assenza di emendamenti preclusivi si porrà in votazione anche il testo originario della proposta e si applicheranno i criteri di cui ai commi 5 e 6 articolo 18 Reg.Congr.
    5. (emendamento preclusivo) se un emendamento è contraddittorio con un altro emendamento e i due risultano entrambi approvati essi potranno giungere alla seconda fase di votazione come alternativi preclusivi
    6. (subemendamento) se due o più emendamenti non alternativi preclusivi risultano entrambi approvati in prima fase il testo licenziato dalla commissione per la seconda fase di voto sarà il risultato dell'integrazione degli emendamenti, compiuta dal Presidente, nel rispetto delle preclusioni
    7. (preclusione) se due o più emendamenti alternativi preclusivi risultano entrambi approvati in prima fase il testo licenziato dalla commissione per la seconda fase di voto sarà il risultato dell'integrazione solo fra gli emendamenti tra loro non contraddittori ed avrà quindi un numero di versioni coincidente con il numero di emendamenti preclusivi approvati ognuna integrata con tutti gli emendamenti approvati non contraddittori con essa
    8. (seconda fase) sono posti in votazione tutti i testi derivanti dall'applicazione della preclusività e dall'integrazione degli emendamenti rispetto al testo originario della proposta, la votazione seguirà i criteri di cui al comma 5 dell'articolo 18 del Reg. Congr.; la data dell'emendamento preclusivo padre della versione alternativa fa fede quanto all'ultima parte.
    9. (invio al congresso) sono comunicati all'Ufficio di Presidenza gli esiti delle votazioni e l'approvazione o il respingimento di ogni proposta di legge sul tavolo della commissione e le eventuali modifiche intervenute
    10. (garanzia) per ogni controversia sulle qualificazioni degli emendamenti spetta al Presidente del Congresso su richiesta del proponente l'emendamento il diritto di mutare gli atti del Presidente della Commissione se errati"

    Articolo 3


    il comma 1 dell'articolo 14 è sostituito dal seguente:
    "1. L'Assemblea è convocata dal Presidente dell'Assemblea mediante apposito thread sul forum "Il Parlamento di POL - Congresso", contenente la data, l'ora e l'indicazione dell'ordine del giorno. L'orario di apertura della seduta è fissato a 24 ore dopo la convocazione. Se la carica di Presidente dell’Assemblea è vacante sarà il Presidente di Pol, con l’obbligo di inserire nell’ordine del giorno l’elezione del Presidente dell’Assemblea, a convocare l’Assemblea."
    http://www.politicaonline.net/forum/...22&postcount=8
    --------------------------------------------------------------


    Proposta di Legge di revisione del Regolamento Congressuale

    Articolo unico.

    All'articolo 9 comma 5 del regolamento congressuale è aggiunto il seguente testo: "Ogni congressista può presentare modifiche al Regolamento Congressuale da sottoporre alla Giunta per il regolamento tramite pubblicazione della proposta nel 3d ufficiale delle proposte di legge e sollevare questioni interpretative sul regolamento tramite richiesta su apposito 3d aperto dal Presidente della Giunta."

    http://www.politicaonline.net/forum/...4&postcount=13
    --------------------------------------------------------------

    Chiedo agli Onorevoli Milite ed Er uagh di dare la loro approvazione per passare i 2 pdl in Giunta.


    On.centro-laico
    Presidente del Congresso

    •   Alt 

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  2. #2
    Fiamma dell'Occidente
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    segnalo, come da regolamento della Commissione, all'Ufficio di Presidenza quanto segue http://www.politicaonline.net/forum/...0&postcount=69
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    Presidente di Progetto Liberale

  3. #3
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    perfetto il testo approvato in commissione sarà messo all odg alla prima seduta del congresso utile

  4. #4
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    Riguardo al testo approvato in commissione affari costituzionali chiedo all'ufficio di presidenza di attendere la prossima riunione della giunta per il regolamento che dovrà discutere sulla possibilità o meno di modificare il regolamento senza il passaggio in giunta stessa visto che il testo appena licenziato dalla commissione contiene modifiche al regolamento.

  5. #5
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    Mi oppongo alla richiesta. L'ufficio di Presidenza ha assegnato alla Commissione Affari Costituzionali in passato quel testo. Solleverò conflitto di attribuzioni se sarà accolta una simile domanda. Chiedo l'invio all'aula di quel testo, come già detto dal Presidente Centro-Laico.
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    Presidente di Progetto Liberale

  6. #6
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    Il presidente si prende qualche ora per decidere.

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    Mi oppongo alla richiesta. L'ufficio di Presidenza ha assegnato alla Commissione Affari Costituzionali in passato quel testo. Solleverò conflitto di attribuzioni se sarà accolta una simile domanda. Chiedo l'invio all'aula di quel testo, come già detto dal Presidente Centro-Laico.
    Il conflitto di attribuzioni dovresti sollevarlo innanziutto contro te stesso, non sai nemmeno quello che dici.

    Nel testo assegnato dall'ufficio di presidenza la giunta per il regolamento non veniva modificata. Viene modificata dal testo emendato in commissione quindi la presidenza del congresso non c'entra nulla, hai fatto tutto da solo.

  8. #8
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    premetto che ritengo che la decisione spetti all'ufficio e non al presidente, in ogni caso, quindi suggerisco al presidente di istruire una discussione

    Il conflitto di attribuzioni dovresti sollevarlo innanziutto contro te stesso, non sai nemmeno quello che dici.

    Nel testo assegnato dall'ufficio di presidenza la giunta per il regolamento non veniva modificata. Viene modificata dal testo emendato in commissione quindi la presidenza del congresso non c'entra nulla, hai fatto tutto da solo.
    la giunta regolamento non ha diritto di derogare le norme di legge con le sue pretese
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    Presidente di Progetto Liberale

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    la giunta regolamento non ha diritto di derogare le norme di legge con le sue pretese
    Intanto la Giunta si riunirà per discutere la questione interpretativa come da regolamento

  10. #10
    Fiamma dell'Occidente
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    Citazione Originariamente Scritto da LIBERAL_ Visualizza Messaggio
    Intanto la Giunta si riunirà per discutere la questione interpretativa come da regolamento
    esattamente, e poi ci vedremo di fronte alla corte, se la decisione non sarà appropriata, egregio presidente

    nel frattempo il proponente di quella pdl che è anche il presidente della commissione a cui questo ufficio l'ha assegnata intende vedere votata in aula la sua proposta di legge rivendicando quello che è un diritto costituzionale, che vale molto più delle sue pretese di esercizio di un potere che la legge non da' alla sua commissione, ricordando che la sentenza numero 1 della corte suprema presieduta dall'Onorevole giudice Cristiano72 giudicò costituzionalmente legittima la restrizione sull'approvazione di LEGGI SOVRAORDINATE DI REVISIONE, non certo di LEGGI COSTITUZIONALI DI REVISIONE

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano72

    incidentalmente
    Questa corte prende atto del fatto che il regolamento Congressuale, ovvero lo strumento che disciplina nell'attuale quadro normativo le mozioni, pur non prevedendo come la Carta Costituzionale una maggioranza qualificata avoca tramite l'art.13 in via esclusiva alla "Commissione per le riforme costituzionali e il regolamento del Congresso" la facoltà di modificarlo
    Tale previsione di esclusività, sembrerebbe attribuire al regolamento natura, seppur non di rango costituzionale anche in considerazione delle diverse maggioranze previste, certamente di rango superiore alla legge ordinaria, ciò che sembra implicito nella previsione che la norma di rango ordinario non possa modificarlo.
    Nell'accertare dunque la legittimità costituzionale dell'art.13, la Corte in sede di ricognizione si vede obbligata a

    riconoscere al Regolamento Congressuale natura non costituzionale, ma allo stesso tempo "sovraordinata" alla legge ordinaria, con tutte le implicazioni e le conseguenze che questo può avere ora e in futuro
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    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
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    Presidente di Progetto Liberale

 

 
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