Una volta mi sono trovato a teatro con accanto a me un ex partigiano comunista che si godeva lo spettacolo con il suo binocolo militare sovietico.
La situazione era abbastanza strana perché, capite bene, fra un raffinato piccolo binocolo da teatro e quel pesante binocolo militare che usavano con i carri armati la differenza era tale da creare un certo imbarazzo dal momento che eravamo stati notati.
A sentire il compagno partigiano, il suo binocolo era il migliore del mondo, tanto si vedeva bene, e poi d' altra parte era un binocolo che era stato costruito dal Unione Sovietica !
Poi mi invita a provarlo e a constatarne le grandi doti.
Provo, con un po' di disagio ad usarlo e in effetti riuscivo a vedere molto bene ma però..... da un occhio solo !
Cerco di regolarlo ma non c' era nulla da fare, da un occhio vedevo bene ma dal altro non era possibile.
Poi muovendo il binocolo sento un rumore come qualcosa che ciottolava dentro, lo scuoto un po' e di nuovo sento il ciottolio di qualcosa che nel binocolo era andata fuori posto.
Era la lente della parte che non andava a fuoco perché evidentemente, per qualche ragione, non stava ferma al suo posto.
Però era strano che lui ci vedesse tanto bene ed io no !
Questa storiella, forse un po' divertente o forse no potrà sembrare di poca importanza ma non per me.
Sono convinto infatti che molti problemi degli esseri umani nascono dalla loro mentalità la quale, secondo me, tanto più è sviluppata male e tanto più, potenzialmente, può portare conseguenze.
A mio avviso, certe forme di fanatismo e di qualunque colore siano possono in effetti manifestarsi portando anche conseguenze molto pericolose.
D'altra parte anche quando non si manifestano in modo pericoloso, le stesse hanno secondo me dell'incredibile.
Ma....... com'è possibile che una persona possa insistere più di tanto che con quel binocolo sovietico si vedeva benissimo.
Come si fa a negare l'evidenza fino a questo punto.
Dimenticavo............ fra l'altro il Compagno Partigiano Comunista si vantava di aver preso a calci Mussolini quando morto, legato e appeso a testa in giù penzolava in Piazza Loreto.
In seguito, poi, il Compagno Partigiano Comunista ha ricevuto medaglie e riconoscimenti al merito di vario tipo anche negli anni successivi.
E ora.......... posso dire la mia ?
Certo che la vita è proprio strana e quindi c'è veramente da spettarsi di tutto perché secondo me, se una persona con una mentalità del genere alla fine viene riconosciuto come benemerito qualcosa che non torna ci sarà sicuramente:
O sono io che ho difficoltà a vedere le cose nel modo giusto, o dalla vita, come dicevo ci si può aspettare di tutto, oppure la nostra società non è costruita tanto bene.
Una cosa in ogni modo. per quanto mi riguarda, mi pare certa.
Se fossi stato io a dargli la medaglia, conoscendolo, non so se l'avrei fatto.
Ma voi ?
Saluti a tutti