Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Li paghiamo anche

  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    08 Jun 2003
    Località
    Milano - Distinguersi per non estinguersi
    Messaggi
    2,101
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Li paghiamo anche

    Tra le varie leggende che circolano da anni negli ambienti politici ed economici dell'Italia atlantista, ce n'è una che merita un posto di rilievo. E' quella che narra dei vantaggi economici derivanti dalla presenza nel nostro Paese degli oltre quindicimila militari statunitensi, ed in particolare dal pagamento degli affitti delle basi allo Stato.
    La verità è contenuta nel "Statistical Compendium on Allied Contributions to the Common Defense" per l'anno 2004, consegnato dal segretario alla Difesa al Congresso degli Stati Uniti. Alla pagina B-10 c'è la scheda riguardante l'Italia, da cui risulta che il contributo annuale versato al governo statunitense l'anno precedente per le "spese di stazionamento" delle truppe è stato pari a 366 milioni di dollari. Tre versati in contanti, gli altri 363 scaturenti invece da una serie di facilitazioni che il governo italiano concede agli Stati Uniti: affitti e forniture gratuite, sconti su una ampia tipologia di servizi offerti ai militari ed alle loro famiglie, sgravi sulle spese di manutenzione delle basi ed agevolazioni fiscali. A questo proposito, va ricordato che in virtù degli Accordi segreti del 1954, gli acquisti effettuati all'interno delle basi o per le basi sono esenti da accise ed Iva. Quindi, rispetto ai cittadini italiani, l'esercito statunitense paga la luce elettrica, il gas naturale ed il carburante (benzina, gasolio per autotrazione e per riscaldamento, etc.) rispettivamente il 25%, il 40% ed il 65% in meno.
    In generale, il 41% dei costi complessivi di stazionamento sono a carico del governo italiano. Solo Giappone e Germania pagano cifre superiori alle nostre; del resto, aver perso una guerra mondiale vorrà pur dire qualcosa. Una parte della divisione delle spese avviene in ambito NATO, ma la maggior quota dei pagamenti nasce dagli accordi bilaterali tra Italia e Stati Uniti che regolano lo status economico-giuridico delle basi, secondo il metodo denominato "burdensharing". Esso è illustrato nel documento "NATO Burdensharing After Enlargement" pubblicato nell'agosto 2001 dall'ufficio per il bilancio del Congresso statunitense, il quale puntualizza che i contributi, diretti ed indiretti, sono sempre aggiuntivi rispetto a quelli della NATO.
    Inoltre, in base alla clausola detta "Returned Property Residual Value" contenuta nel Memorandum d'intesa del 1995 (lo Shell Agreement, e precisamente nell'annesso "B"), se una base statunitense chiude, il governo italiano deve indennizzare gli ex inquilini per le migliorie apportate. E' il caso de La Maddalena, abbandonata definitivamente nel 2007, per la quale una commissione mista formata dal Ministero della Difesa italiano e dall'EUCOM (il Comando statunitense in Europa) dovrà stabilire quanto valgono le opere migliorative dei trentacinque anni di destinazione militare. Se poi l'Italia intendesse usare in qualche modo o magari alienare il sito entro i primi tre anni dalla firma della convenzione che stabilisce il valore di tali migliorie, Washington avrà diritto ad un ulteriore non ben definito indennizzo.
    Ieri sciuscià e senorite, oggi affitti gratuiti, tariffe ridotte e sgravi fiscali. Dalla succube Italia tardano ad arrivare segnali di risveglio.

  2. #2
    Anton Hanga
    Ospite

 

 

Discussioni Simili

  1. Tutti noi paghiamo anche i docenti di religione!!!!
    Di Laico nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-11-12, 17:48
  2. Tutti gli stipendi d’oro che paghiamo (anche) noi
    Di dedelind nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-07-12, 09:10
  3. Risposte: 97
    Ultimo Messaggio: 19-01-09, 18:06
  4. paghiamo anche l'acqua al Vaticano
    Di pensiero nel forum Padania!
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-11-03, 14:40
  5. Paghiamo anche noi il nostro Tributo all'IMPERO per non essere attaccati!
    Di Banditore (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 25-11-02, 02:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito