Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 May 2002
    Messaggi
    20,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Lo sfogo di Rutelli: mi hanno lasciato solo. Lite Bettini-Sentinelli

    Sospetti di complotti contro l'ex sindaco. Lite Bettini-Sentinelli sul risultato
    Nessun big del Pd al suo quartier generale. «Città allo stremo, sconto la voglia di discontinuità con Veltroni»

    ROMA — Francesco Rutelli arriva dal retro alle sei della sera, scende dall'auto blu con le tendine chiuse e gela, con un sorriso livido, il mesto applauso dei suoi: «Vi prego ragazzi, non c'è proprio nulla da applaudire». La moglie del vicepremier sconfitto, Barbara Palombelli, resta qualche metro più in là, lei la «catastrofe annunciata» l'aveva predetta dall'inizio ma chissà se aveva messo nel conto i veleni, i sospetti, la resa dei conti tutta interna al centrosinistra. Brutto clima al comitato di via Pacinotti, l'aria che si respira è quella del tutti a casa, Goffredo Bettini arriva che sbuffa di rabbia, «c'è tutto il mondo che mi rompe i c...», l'abbraccio con Rutelli è di pura circostanza e prima di chiudersi in stanze separate l'ex sindaco respinto dalla sua città rimanda lo scontro col braccio destro di Veltroni: «Noi due parleremo più tardi».

    I simboli del rutellismo al potere ci sono tutti, Gentiloni, Lanzillotta, Lusi, Lusetti, Zanda, i teodem Bobba e Binetti, ma dov'è Veltroni? Dove sono Fioroni, Franceschini, Fassino? D'Alema ha mandato il portavoce e la capo ufficio stampa ma lui no, non è venuto. «Mi hanno lasciato solo — si sfoga riservatamente Rutelli con i collaboratori più fidati —. Mi hanno mandato a sbattere in una città devastata, ridotta allo stremo. Il degrado, la sicurezza... Ho pagato la domanda molto forte di discontinuità con la gestione precedente, un'onda che ci ha travolto tutti».

    E i suoi vanno oltre, parlano senza filtri di «complotto» e «agguato premeditato», scagionano la sinistra e puntano il dito in casa propria, dietro le quinte del Pd. «Ci hanno mandato al suicidio — accusa il tesoriere Luigi Lusi —; hanno usato Francesco per uccidere a freddo Veltroni. Non è possibile che Alemanno abbia preso centomila voti in più e noi 70 mila in meno, qui i conti non tornano». Lo dice anche Rutelli in 4 minuti di conferenza stampa, rinnova «auguri sinceri» al vincitore — al quale ha telefonato — e dice che bisognerà «capire chi sono i centomila che al ballottaggio si sono astenuti», bisognerà «analizzare molto bene perché tanti romani abbiano votato per Zingaretti e Alemanno» e non per lui.

    «È lo schema Andreotti rovesciato» prova a spiegargli l'assessore Giancarlo D'Alessandro, citando il senatore a vita che ha scelto l'aspirante sindaco del Pd e il candidato della destra alla Provincia, Antoniozzi. Rutelli annuisce e quasi quasi al complotto mostra di crederci anche lui: «È così, ma almeno Andreotti lo ha dichiarato». L'onorevole Roberto Giachetti sente puzza di bruciato, sa bene che a tanti romani «Francesco non sta simpatico» ma sa pure che la spiegazione non può essere questa: «In troppi hanno votato Zingaretti e Alemanno, vuol dire che la dinamica è un po' più scientifica». Vuol dire, spiegano i rutelliani, «che «interi pacchetti di voti» sarebbero stati pilotati ad arte e Arnaldo Sciarelli, commissario straordinario della società Arcus, è anche convinto di sapere da chi: «È iniziata la resa dei conti dalemiana».

    Poco più in là Bettini e Patrizia Sentinelli per poco non vengono alle mani. «Siete stati voi della "Cosa rossa", d'altronde Marco Rizzo lo ha perfino detto che votava Alemanno» grida il coordinatore dei democratici. E la rifondarola cui era destinato il posto di vicesindaco, rossa in viso per la rabbia: «Ma se noi tutti quei voti nemmeno li abbiamo! Non essere ridicolo e guarda in casa tua, a tutti quelli che hanno votato Zingaretti e non Rutelli». Quanto rancore e quanti veleni, nel loft di via Pacinotti. L'ex sindaco aveva accettato la sfida riluttante però convinto di partire con quindici-sedici punti di vantaggio e adesso che il «modello Roma» è rovinosamente crollato i rutelliani temono di restare senza niente in mano: non un incarico di prestigio al vertice del Pd e nemmeno più una sede, visto che nella meravigliosa casa della «fu» Margherita stanno traslocando Veltroni e i suoi.

    Ombre, sospetti, paure che Rutelli ha scritti in volto quando compare davanti alle telecamere e pronuncia parole che sanno di commiato: «Ho fatto il mio dovere con generosità, sapendo che le difficoltà erano molte. Nella mia vita pubblica ho avuto tante soddisfazioni e, oggi, una sconfitta e una amarezza grande...».

    Monica Guerzoni
    29 aprile 2008

    corriere.it

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 May 2002
    Messaggi
    20,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    chiedo scusa volevo scrivere bettini non binetti, qualcuno cambia il titolo del 3d? grazie

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da willy Visualizza Messaggio
    chiedo scusa volevo scrivere bettini non binetti, qualcuno cambia il titolo del 3d? grazie

    non puoi proprio fare a meno di mettere la Binetti in ogni discussione...eh?
    lapsus freudiano o..

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bettini (e non Binetti: willy, ne sei ossessionato ) pensa che gli elettori votano come una falange macedone, come avveniva all' epoca del vecchio Pci nelle regioni rosse degli anni cinquanta e sessanta. Qualcuno dica a Bettini che la guerra fredda non c'è più, il Pci è morto e nemmeno lui si sente troppo bene: gli elettori votano volta per volta come gli pare.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 May 2002
    Messaggi
    20,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    non puoi proprio fare a meno di mettere la Binetti in ogni discussione...eh?
    lapsus froydiano..

  6. #6
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da willy Visualizza Messaggio
    o. «Mi hanno lasciato solo — si sfoga riservatamente Rutelli con i collaboratori più fidati —. Mi hanno mandato a sbattere in una città devastata, ridotta allo stremo. Il degrado, la sicurezza... Ho pagato la domanda molto forte di discontinuità con la gestione precedente, un'onda che ci ha travolto tutti».


    questo è un atto di accusa fortissimo alla gestione Veltroni!!

    capite perchè il centro-sx sta perdendo ovunque?

    perchè prende per il culo la gente..

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    anzi,freudiano,scusate..

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 May 2002
    Messaggi
    20,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bsiviglia Visualizza Messaggio
    Bettini (e non Binetti: willy, ne sei ossessionato ) pensa che gli elettori votassero come una falange macedone, come all' epoca del vecchio Pci nelle regioni rosse. Qualcuno dica a Bettini che la guerra fredda non c'è più, il Pci è morto e nemmeno lui si sente troppo bene: gli elettori votano volta per volta come gli pare.
    è più forte di me, quella signora non la sopporto, sembro un maccartista coi comunisti

    comunque è vero quello che dici (ormai quasi nemmeno qui gli elettori votano così)

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da willy Visualizza Messaggio
    è più forte di me, quella signora non la sopporto, sembro un maccartista coi comunisti

    comunque è vero quello che dici (ormai quasi nemmeno qui gli elettori votano così)

    Infatti perfino a Bologna votarono Guazzaloca nel 1999. possibile che Bettini, che è un dirigente, non se ne sia accorto, e abbia imposto una candidatura improponibile? Dove vogliono andare, con questi "dirigenti"?

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    14 Jan 2005
    Messaggi
    7,839
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bettini....e che diciamo di Sposetti?

 

 

Discussioni Simili

  1. Prof. Antimafia si uccide: "mi hanno lasciato solo"
    Di cyber81 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-10-08, 19:22
  2. Prof. Antimafia si uccide: "mi hanno lasciato solo"
    Di cyber81 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-10-08, 11:15
  3. Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 07-06-06, 10:44
  4. I Nuragici Ci Hanno Lasciato Dei Documenti?
    Di Giacomo (POL) nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-05-06, 18:34
  5. I Cinesi mi hanno lasciato a terra
    Di AZ1774 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-12-04, 21:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito