Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 83
  1. #1
    Fede speranza amore
    Data Registrazione
    26 Jan 2010
    Messaggi
    3,843
     Likes dati
    261
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Santa Messa: memoriale del Mistero Pasquale o Sacrificio della Croce ?

    Questa mattina ho casualmente assistito, assieme alla mia famiglia, ad una Messa nel Novus Ordo in latino. Non posso nascondervi la mia delusione. Mi sarei aspettato di avere almeno una traduzione delle preghiere, niente. Anche le poche preghiere riportate sui foglietti erano in latino e senza traduzione. Seguire queste Messe è materialmente impossibile. Nè è possibile il raccoglimento in quanto si è continuamente distolti dal tentativo di cercare di capire quello che si legge, anzi...di riuscire a leggere e seguire il sacerdote. Per il momento non aggiungo altro. Credo mi sia passato il desiderio di assistere alla Messa di San Pio V in quanto non mi piacerebbe ripetere questa esperienza ed i miei, che vi hanno assistito recentemente, mi hanno assicurato che il senso di disagio che si prova è ancora maggiore.
    Ultima modifica di AgnusDei; 04-04-10 alle 14:47
    "Non c'è amore più grande di chi dona la vita per gli amici" (Gv 15,13)

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    1,745
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ho assistito ad una Messa in latino

    Citazione Originariamente Scritto da AgnusDei Visualizza Messaggio
    Questa mattina ho casualmente assistito, assieme alla mia famiglia, ad una Messa nel Novus Ordo in latino. Non posso nascondervi la mia delusione. Mi sarei aspettato di avere almeno una traduzione delle preghiere, niente. Anche le poche preghiere riportate sui foglietti erano in latino e senza traduzione. Seguire queste Messe è materialmente impossibile. Nè è possibile il raccoglimento in quanto si è continuamente distolti dal tentativo di cercare di capire quello che si legge, anzi...di riuscire a leggere e seguire il sacerdote. Per il momento non aggiungo altro. Credo mi sia passato il desiderio di assistere alla Messa di San Pio V in quanto non mi piacerebbe ripetere questa esperienza ed i miei, che vi hanno assistito recentemente, mi hanno assicurato che il senso di disagio che si prova è ancora maggiore.
    ma infatti è quello che ho sempre detto, è una cavolata.
    la messa va compresa e per essere compresa va ascoltata nella propria lingua nazionale.
    la messa in latino è una forma di religiosità misterica ricorda certi riti pagani esoterici in cui l'officiante si esprime in un modo incomprensibile per suscitare una sensazione di stupore nel fedele che ascolta, è una forma di religiosità che si basa sull'emotività piuttosto che sulla ragione.
    il cattolicesimo invece è una fede razionale, il rito consiste o meglio deve consistere nella riproposizione del messaggio cristiano e per farlo il rito deve essere celebrato nella propria lingua e oltrettutto l'officiante deve parlare in modo chiaro e preciso.
    come vedi in questo il CVII ha agito correttamente.

  3. #3
    Baby Pensionato
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Purgatorio
    Messaggi
    46,618
     Likes dati
    6,352
     Like avuti
    12,632
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ho assistito ad una Messa in latino

    Citazione Originariamente Scritto da Odissea Visualizza Messaggio
    m
    il cattolicesimo invece è una fede razionale.
    e' un ossimoro

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    4,641
     Likes dati
    68
     Like avuti
    146
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ho assistito ad una Messa in latino

    Citazione Originariamente Scritto da AgnusDei Visualizza Messaggio
    Questa mattina ho casualmente assistito, assieme alla mia famiglia, ad una Messa nel Novus Ordo in latino. Non posso nascondervi la mia delusione. Mi sarei aspettato di avere almeno una traduzione delle preghiere, niente. Anche le poche preghiere riportate sui foglietti erano in latino e senza traduzione. Seguire queste Messe è materialmente impossibile. Nè è possibile il raccoglimento in quanto si è continuamente distolti dal tentativo di cercare di capire quello che si legge, anzi...di riuscire a leggere e seguire il sacerdote. Per il momento non aggiungo altro. Credo mi sia passato il desiderio di assistere alla Messa di San Pio V in quanto non mi piacerebbe ripetere questa esperienza ed i miei, che vi hanno assistito recentemente, mi hanno assicurato che il senso di disagio che si prova è ancora maggiore.
    Non hai mai seguito una Messa VO?
    Comunque con i foglietti per la traduzione o meglio ancora con il messalino riesci a risolvere i problemi di comprensione.

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    11 Apr 2009
    Messaggi
    810
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ho assistito ad una Messa in latino

    Citazione Originariamente Scritto da Odissea Visualizza Messaggio
    come vedi in questo il CVII ha agito correttamente.
    Il CVII, come abbiamo ricordato più volte (si deve continuare sino allo sfinimento?) ha asserito esattamente il contrario: latino e lingue nazionali devono coesistere nei riti latini. Punto. Le altre cose che hai scritto sono opinioni personali, tipiche, invero, di certe frange iper-moderniste, e non hanno nulla a che fare col Magistero della Chiesa, anzi lo contraddicono.
    Chiederei, di nuovo, di leggerci la Sacrosanctum Concilium.
    Ultima modifica di Nazzareno; 04-04-10 alle 15:50

  6. #6
    Fede speranza amore
    Data Registrazione
    26 Jan 2010
    Messaggi
    3,843
     Likes dati
    261
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ho assistito ad una Messa in latino

    Citazione Originariamente Scritto da Imperium Visualizza Messaggio
    Non hai mai seguito una Messa VO?
    Comunque con i foglietti per la traduzione o meglio ancora con il messalino riesci a risolvere i problemi di comprensione.
    No. Era una Messa in Novus Ordo ma in latino. Completamente fuori luogo soprattutto lo scambio della pace...a mio modo modestissimo avviso ovviamente. I miei hanno assistito ad una Messa in Vetus Ordo ma, siamo alle solite, i foglietti sono solo in latino e senza traduzione. A casa ho un Messale Romano ma non saprei come usarlo durante la Messa. Ho provato a contattare il sacerdote della Chiesa in cui si celebra la Messa Tridentina ma rispondono sempre persone anziane che mi ripetono sempre che non possono mettermi in contatto con il prete.
    "Non c'è amore più grande di chi dona la vita per gli amici" (Gv 15,13)

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    11 Apr 2009
    Messaggi
    810
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ho assistito ad una Messa in latino

    Citazione Originariamente Scritto da AgnusDei Visualizza Messaggio
    Questa mattina ho casualmente assistito, assieme alla mia famiglia, ad una Messa nel Novus Ordo in latino. Non posso nascondervi la mia delusione. Mi sarei aspettato di avere almeno una traduzione delle preghiere, niente. Anche le poche preghiere riportate sui foglietti erano in latino e senza traduzione. Seguire queste Messe è materialmente impossibile. Nè è possibile il raccoglimento in quanto si è continuamente distolti dal tentativo di cercare di capire quello che si legge, anzi...di riuscire a leggere e seguire il sacerdote. Per il momento non aggiungo altro. Credo mi sia passato il desiderio di assistere alla Messa di San Pio V in quanto non mi piacerebbe ripetere questa esperienza ed i miei, che vi hanno assistito recentemente, mi hanno assicurato che il senso di disagio che si prova è ancora maggiore.
    L'ha ricordato Imperium: i "messalini" si trovano facilmente. Inoltre, chi conosce il Rito Romano sa sempre in che punto della Messa ci si trova, anche senza capire le parole del celebrante, e questo posso dirlo per esperienza diretta.
    Aggiungo che, quando mi sono trovato a Messa all'estero, se non ci fossero stati alcuni canti e preghiere in latino sarei stato costretto a rimanere muto come un pesce per tutta la funzione; invece, avendo imparato in parrocchia almeno qualche canto gregoriano, il Pater noster e poco altro, sono riuscito bene o male a partecipare.
    Resta il fatto che se proprio uno non ci si trova, ha sempre le celebrazioni nelle lingue nazionali.
    Ultima modifica di Nazzareno; 04-04-10 alle 15:57

  8. #8
    Fede speranza amore
    Data Registrazione
    26 Jan 2010
    Messaggi
    3,843
     Likes dati
    261
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ho assistito ad una Messa in latino

    Citazione Originariamente Scritto da Nazzareno Visualizza Messaggio
    Il CVII, come abbiamo ricordato più volte (si deve continuare sino allo sfinimento?) ha asserito esattamente il contrario: latino e lingue nazionali devono coesistere nei riti latini. Punto. Le altre cose che hai scritto sono opinioni personali, tipiche, invero, di certe frange iper-moderniste, e non hanno nulla a che fare col Magistero della Chiesa, anzi lo contraddicono.
    Chiederei, di nuovo, di leggerci la Sacrosanctum Concilium.
    Ne parlo perchè me lo hai ricordato. I foglietti con le preghiere in latino riportavano riferimenti alla Costituzione Sacrosanctum Concilium. Credo però che si farebbe cosa gradita al fedele se gli fosse reso noto, prima di entrare in Chiesa, che colà si celebra in latino e senza traduzioni.
    "Non c'è amore più grande di chi dona la vita per gli amici" (Gv 15,13)

  9. #9
    Forumista
    Data Registrazione
    11 Apr 2009
    Messaggi
    810
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ho assistito ad una Messa in latino

    Citazione Originariamente Scritto da AgnusDei Visualizza Messaggio
    Ne parlo perchè me lo hai ricordato. I foglietti con le preghiere in latino riportavano riferimenti alla Costituzione Sacrosanctum Concilium. Credo però che si farebbe cosa gradita al fedele se gli fosse reso noto, prima di entrare in Chiesa, che colà si celebra in latino e senza traduzioni.
    Mi pare quindi che il problema sia l'organizzazione di quella Messa, non la Messa in latino in genere.
    Sui foglietti: credo e spero che non ti aspetti di trovare la traduzione del Kyrie, del Gloria, del Pater Noster, insomma di tutte quelle parti fisse (Ordo Missae) che ogni fedele di Rito Romano deve sapere a memoria nella propria lingua, e che perciò è inutile tradurre.
    Da tradurre, o anzi, meglio, da proclamare direttamente in volgare, sono invece le letture.

  10. #10
    Fede speranza amore
    Data Registrazione
    26 Jan 2010
    Messaggi
    3,843
     Likes dati
    261
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Ho assistito ad una Messa in latino

    Citazione Originariamente Scritto da Nazzareno Visualizza Messaggio
    Mi pare quindi che il problema sia l'organizzazione di quella Messa, non la Messa in latino in genere.
    Sui foglietti: credo e spero che non ti aspetti di trovare la traduzione del Kyrie, del Gloria, del Pater Noster, insomma di tutte quelle parti fisse (Ordo Missae) che ogni fedele di Rito Romano deve sapere a memoria nella propria lingua, e che perciò è inutile tradurre.
    Da tradurre, o anzi, meglio, da proclamare direttamente in volgare, sono invece le letture.
    Quelle preghiere le avevo già memorizzate avendo il Messale Romano. Il problema si pone per altri momenti, più o meno solenni, della Santa Messa durante i quali si usa il latino.
    Ultima modifica di AgnusDei; 04-04-10 alle 16:15
    "Non c'è amore più grande di chi dona la vita per gli amici" (Gv 15,13)

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 3 maggio - Invenzione della Santa Croce
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-05-20, 21:25
  2. SOLENNITÀ - Esaltazione della Santa Croce
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-09-19, 23:59
  3. Il mistero della mucca smarrita - racconto pasquale
    Di vanni fucci nel forum Hdemia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-04-12, 08:19
  4. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31-01-09, 21:28
  5. Esaltazione della Santa Croce
    Di Colombo da Priverno nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-09-03, 13:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito