Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    20 Mar 2008
    Località
    Reggiano
    Messaggi
    525
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La vera disposizione partitica in Italia

    Con questo strano post vorrei sconvolgere totalmente le carte e pensare alla rappresentazione politica reale dell'Italia.
    Credo che la disposizione partitica attuale sia anomala e non rappresentativa. Per me le forze in campo dovrebbere essere piu o meno così:

    SINISTRA RADICALE (RC e liste Comuniste+alcuni Verdi e alcuni PDCI)
    SINISTRA MODERATA o SOCIALISTA (Veltroni e laici + PS + Radicali + SD e personaggi vari di Sx) Riferimento PSE con all'interno solo qualche cattolico "light"

    CENTRO CRISTIANO MODERATO (UDC + Teodem + Cristiani del PDL) Fa rimerimento al PPE

    Destra Conservatrice Moderata (AN anni '90 + alcuni della DX vedi Santanchè)

    Destra "Radicale" (Storace e la destra sociale storica)

    Ho escluso Berlusconi perchè credo che sia fuori da tutte le logiche politiche europee e mondiali.
    La mia è un idea personale e quindi attendo il vostro parere!

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Mar 2010
    Messaggi
    469
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sono d'accordo con l'assenza del Nano...ma la Lega?

  3. #3
    member vetch
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    22,112
     Likes dati
    178
     Like avuti
    6,519
    Mentioned
    92 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leone di giuda Visualizza Messaggio
    Con questo strano post vorrei sconvolgere totalmente le carte e pensare alla rappresentazione politica reale dell'Italia.
    Credo che la disposizione partitica attuale sia anomala e non rappresentativa. Per me le forze in campo dovrebbere essere piu o meno così:

    SINISTRA RADICALE (RC e liste Comuniste+alcuni Verdi e alcuni PDCI)
    SINISTRA MODERATA o SOCIALISTA (Veltroni e laici + PS + Radicali + SD e personaggi vari di Sx) Riferimento PSE con all'interno solo qualche cattolico "light"

    CENTRO CRISTIANO MODERATO (UDC + Teodem + Cristiani del PDL) Fa rimerimento al PPE

    Destra Conservatrice Moderata (AN anni '90 + alcuni della DX vedi Santanchè)

    Destra "Radicale" (Storace e la destra sociale storica)

    Ho escluso Berlusconi perchè credo che sia fuori da tutte le logiche politiche europee e mondiali.
    La mia è un idea personale e quindi attendo il vostro parere!
    Leone, e con questa disposizione chi vincerebbe le prossime elezioni, secondo te ?

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    20 Mar 2008
    Località
    Reggiano
    Messaggi
    525
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La Lega non l'ho messa perchè credo che se tutto funzionasse la Lega non esisterebbe.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Messaggi
    122
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Colgo l'occasione per riportare un articolo che era di là nel forum Unione Europea. Anche perchè penso o vorrei in futuro vedere una ripartizione politica a livello europeo visto che per altro in futuro le questioni si porranno e si risolveranno a livello europeo e il livello nazionale diventerrà sempre più marginale.
    " da "il messaggero" martedì 1 aprile 2008

    ROMA - L’identità democratica è «diversa» dall’identità socialista, spiega Walter Veltroni. «Il nostro modello è quello degli Stati Uniti». Una linea di demarcazione che potrebbe apparire persino come uno strappo. Ma l’obiettivo di Veltroni e della sua diplomazia (primo fra tutti il cattolico Lapo Pistelli, responsabile esteri del Pd) è costruire in Europa un nuovo contenitore per socialisti e democratici. «Meglio sarebbe chiamare il nuovo partito ”democratici e socialisti”», confida Pistelli. Il potere contrattuale del Pd dipenderà molto dal risultato elettorale in Italia. Ma è già in agenda un appuntamento decisivo: il consiglio generale del Pse a novembre nella Madrid di Zapatero. Sarà il consiglio che approverà il programma dei socialisti per le europee del giugno </I></B>2009. Nella strategia di Veltroni potrebbe diventare il consiglio della svolta: il Pse che cambia nome e natura, diventando il contenitore di un più ampio «centrosinistra europeo». Zapatero ha già espresso grande interesse per il Pd. Sabato scorso ha anche inviato un suo ministro a Brescia per ribadire il suo sostegno. Dopo il voto, però, ci sarà la verifica più importante.
    Il dilemma democratici-socialisti è da noi tuttora oggetto di forti polemiche. È il motivo dell’opposizione del Psi di Boselli al Pd. L’identità democratica rivendicata da Veltroni è poi ragione dell’accusa di «neocentrismo», lanciata da Bertinotti. Ma anche dentro il Pd parole e formule non sono pacifiche: se nessun diessino potrebbe mai accettare l’etichetta di neocentrista, Follini non esita a dire che per lui «è un grande complimento». Del resto, Fioroni e la Bindi non hanno mai smesso di ripetere: «Non moriremo socialisti».
    Veltroni, a dire il vero, non ha mai esitato nel puntare sull’«identità democratica». «È un’identità diversa - spiega il fedelissimo Giorgio Tonini - che non si contrappone alle vecchie identità ma le supera in un nuovo terreno programmatico. Si può essere democratici avendo alle spalle la cultura socialista, quella cattolica o quella ambientalista». È la formula grazie alla quale Veltroni ha finora placato all’interno lo scontro identitario. Ma il nodo difficile da sciogliere resta quello della famiglia europea. Nei prossimi giorni, al loft si attendono dichiarazioni pro-Pd da parte di tutti i capi del Pse: il greco Papandreu (leader dell’Internazionale), il danese Rasmussen (leader del Pse), il tedesco Schultz (capogruppo socialista a Strasburgo). Si aspettano anche un segno da Howard Dean (presidente del Partito democratico Usa). Veltroni, ovviamente, ci tiene molto. I conti con l’Europa comunque andranno fatti. Rasmussen è di sicuro l’interlocutore più aperto verso il Pd: è disposto a cambiare nome e formula del Pse. Schultz è più rigido. Ha anche detto: «Se il Pd vuole entrare nel Pse, le porte sono aperte». Ma Veltroni non può, né vuole, far passare il Pd a queste condizioni. Perchè arrivi il Pd, ha detto Veltroni a Bruxelles, è necessario che il Pse cambi. Schultz si è lamentato: «Veltroni ha già invitato Watson (il capogruppo liberale, ndr) a Roma mentre io non sono stato ancora invitato». Tuttavia lo stesso Schultz domani sarà con Fassino a Bruxelles per una manifestazione del Pd. Il punto di forza del Pse è che il Pd non ha altri interlocutori in Europa (il francese Bayrou rifiuta una collocazione nel centrosinistra). Se a Madrid il matrimonio non dovesse farsi, Pd e Pse potrebbero comunque cominciare un percorso dando vita insieme al gruppo «dei socialisti e dei democratici» a Strasburgo.

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    22 Aug 2009
    Messaggi
    2,415
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I partiti non servono a niente.
    Servono solamente a prendere i finanziamenti.

 

 

Discussioni Simili

  1. Fratelli d'Italia la vera sola alternativa di centrodestra a Forza Italia
    Di FrancoAntonio nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 168
    Ultimo Messaggio: 03-03-14, 22:53
  2. Rai 3 , solita propaganda partitica....
    Di Watson nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 25-03-13, 02:16
  3. Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 25-08-09, 15:36
  4. Confusione partitica italica
    Di Carnby nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-03-08, 16:37
  5. Pannella: normalizzazione partitica della RnP? No grazie!
    Di Liberalix nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06-10-06, 20:05

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito