Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Oct 2007
    Messaggi
    64
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito astensione o boikottaggio ?

    Ciao a tutti. Pensavo ad una cosa, se non erro la legge permette di presentarsi al seggio, ritirare la scheda, ed una volta che ci si sia accorti di aver commesso un errore, si può richiederne la sostituzione. A questo punto il Presidente del Seggio deve cambiare la scheda, redigere il verbale e riconsegnarla all'elettore, il quale può tornare a votare.
    Ora se tutti coloro che volessero astenersi, si recassero al seggio, ritirassero la scheda, la annullassero, poi ne chiedessero la sostituzione e non la ritirassero per votare che succederebbe ?
    E che succederebbe se TUTTI gli astensionisti per volontà lo facessero ?
    ciao

  2. #2
    a mia insaputa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    2,339
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Chi stampa le schede ringrazierebbe..
    Se vedòm!

  3. #3
    FumnàCioccià
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gatto rognoso Visualizza Messaggio
    Chi stampa le schede ringrazierebbe..
    perfetto...

  4. #4
    independent
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,801
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Scusa, ma senza fare la figura del pirla, non è più semplice rifiutare la scheda e fare mettere a verbale una tua dichiarazione?

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Apr 2006
    Messaggi
    667
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Furlan Visualizza Messaggio
    Scusa, ma senza fare la figura del pirla, non è più semplice rifiutare la scheda e fare mettere a verbale una tua dichiarazione?
    non è detto che accettino di mettere a verbale una semplice "dichiarazione". la legge impone al presidente di verbalizzare "contestazioni" relative al procedimento elettorale (errori sulla scheda, violazioni della privacy...) e non semplici "dichiarazioni" tipo "non mi piace nessun partito presente sulla scheda".
    per di più la conseguenza pratica di questo rifiuto della scheda equivale esattamente a zero.
    secondo me meglio andare al mare... le previsioni danno bel tempo!

  6. #6
    Omia Patria si bella e perduta
    Data Registrazione
    14 Apr 2006
    Località
    Contro l'Unione Europea prigione dei Popoli Per un'Europa di Nazioni libere, eguali e sovrane!
    Messaggi
    4,649
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ricky@piemont Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Pensavo ad una cosa, se non erro la legge permette di presentarsi al seggio, ritirare la scheda, ed una volta che ci si sia accorti di aver commesso un errore, si può richiederne la sostituzione. A questo punto il Presidente del Seggio deve cambiare la scheda, redigere il verbale e riconsegnarla all'elettore, il quale può tornare a votare.
    Ora se tutti coloro che volessero astenersi, si recassero al seggio, ritirassero la scheda, la annullassero, poi ne chiedessero la sostituzione e non la ritirassero per votare che succederebbe ?
    E che succederebbe se TUTTI gli astensionisti per volontà lo facessero ?
    ciao
    Che ti becchi una denuncia per intralcio delle operazioni di voto.... state attenti.
    Si può farsi riconoscere e rifiutare la scheda chiedendo che le motivazioni siano messe a verbale, ma chiedere una scheda, farla annullare, chiederne un'altra e non ritirarla è intralcio.

  7. #7
    independent
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,801
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da asterx Visualizza Messaggio
    non è detto che accettino di mettere a verbale una semplice "dichiarazione". la legge impone al presidente di verbalizzare "contestazioni" relative al procedimento elettorale (errori sulla scheda, violazioni della privacy...) e non semplici "dichiarazioni" tipo "non mi piace nessun partito presente sulla scheda".
    per di più la conseguenza pratica di questo rifiuto della scheda equivale esattamente a zero.
    secondo me meglio andare al mare... le previsioni danno bel tempo!
    ECCO I RIFERIMENTI LEGALI:
    Tutto si basa su un uso “PUNTIGLIOSO” della legge: D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 - Art. 104
    ….OMISSIS
    Il segretario dell’Ufficio elettorale che rifiuta di inserire nel processo verbale o di allegarvi proteste o reclami di elettori è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa sino a lire 4.000.000.
    ….OMISSIS
    Illustro nei dettagli il SISTEMA DA USARE, che è già stato indicato da altri:
    ANDARE A VOTARE, PRESENTARSI CON I DOCUMENTI + LA TESSERA ELETTORALE E FARSI VIDIMARE LA SCHEDA ESERCITARE IL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA (DOPO VIDIMATA), dicendo: “Rifiuto la scheda per protesta, e chiedo che sia verbalizzato.”
    PRETENDERE CHE VENGA VERBALIZZATO IL RIFIUTO DELLA SCHEDA ESERCITARE IL PROPRIO DIRITTO DI AGGIUGERE, IN CALCE AL VERBALE, UN COMMENTO CHE GIUSTIFICHI IL RIFIUTO (ad esempio, ma ognuno decida il suo motivo: “Nessuno dei politici inseriti nelle liste mi rappresenta”) (D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 - Art. 104, già citato sopra)

    Se uno ha le palle lo fa.
    Se uno ha paura anche della sua ombra, allora piuttsto che andare al mare voti un partito mafioso, tanto il servizio è lo stesso

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Oct 2007
    Messaggi
    64
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sandokan80, ho capito, per fortuna che hai capito la mia provocazione.
    Furlan, conoscevo già la procedura, grazie per averlo detto ad altri.
    Gatto rognoso, mi spiace, ma hai toppato, essendo le schede già stampate, non penso che il poligrafico dello stato, ne stampi il numero pari al fabisogno e poi all'occorrenza ne stampi altre.....
    Il punto che mi ha chiarito Sandokan80 era, che se TUTTI gli astensionisti tenessero un comportamento fortemente 'intralciante' ma legale, potrebbe essere che le code ai seggi si allungherebbero e magari la gente si romperebbe .

  9. #9
    a mia insaputa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    2,339
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ricky@piemont Visualizza Messaggio
    Gatto rognoso, mi spiace, ma hai toppato, essendo le schede già stampate, non penso che il poligrafico dello stato, ne stampi il numero pari al fabisogno e poi all'occorrenza ne stampi altre.....
    Ah non saprei quanto sia coinvolto il poligrafico. Quello che so è che la stampa viene affidata anche a tipografie esterne che, per quel che posso immaginare, si fanno pagare il lavoro svolto.
    Poi, se ci sia qualcosa come un'asta per ottenere il prezzo migliore oppure le cose si svolgano alla solita maniera itaglionica dove c'è chi mangia alla grandissima e chi paga inconsapevolmente, non sta a me dirlo...
    Ce n'è una appena dentro Cento, nascosta da un piccolo boschetto in facciata, seguita da un piccolo laghetto pieno di paperelle.. Davvero carina.. sembra un fazzoletto di svizzera in mezzo alla pianura padana.. Ci feci servizio di piantonamento secoli fa..

    Se vedòm!
    Se vedòm!

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Oct 2007
    Messaggi
    64
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vedi Gatto rognoso, il punto è che sarebbe inpensabile che all'eventuale esaurimento di schede nei vari seggi, ne venissero stampate altre. Penso che si comincerebbe a chiedere se vi siano dei seggi in cui queste abbondano, poi si dovrebbe organizzare un servizio di scorta armata per trasferirle da un seggio all'altro. Nell'eventualità che anche queste finissero allora si passerebbe a stamparle, il che vorrebbe dire prolungare i tempi di voto BEN OLTRE LE ORE 15 DI LUNEDI 14 APRILE. Ovviamente il tutto accadrebbe se quella enorme percentuale che dichiara di volersi astenere, la stima sull'enorme percentuale l'ho fatta io rispetto alle persone a cui ho chiesto l'orientamento di voto, facesse quella procedura che però risulta essere illegale. Pensate l'effetto mediatico che sortirebbe un simile accadimento all'estero, si chiarirebbe una volta di più l'appartenenza dell'Italia non tanto all'Europa, ma al Continente Nero. Ovviamente è solo una mia opinione.

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito