Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Con questa trovata Amato raschia il fondo del barile

«Così copriamo l'unico buco nero che ancora avevamo»

Telefonino con fotocamera vietato ai seggi

Decreto del Viminale per contrastare il voto di scambio: il cellulare dovrà essere lasciato fuori dalla cabina

Giuliano Amato (Lapresse) ROMA - E' uno degli strumenti per il controllo del voto «pilotato». E per questo, il telefonino dotato di fotocamera sarà bandito dai seggi elettorali. Gli elettori non potranno entrare nella cabina se avranno con sè uno di questi apparecchi in grado di documentare, con un semplice click, a chi è andato il loro consenso. E, a maggior ragione, una vera e propria macchina fotografica. E’ quanto stabilisce un decreto approvato dal Consiglio dei Ministri che, come spiega il ministro dell'Interno Giuliano Amato - «copre l’unico buco che ancora avevamo per contrastare il voto di scambio».

IL CELLULARE ASPETTA FUORI - «Da tempo - ha sottolineato Amato - c'è un reato di voto di scambio che si consuma attraverso la prova fornita all'esterno del voto che ho dato e ciò mi fa avere un compenso. Le tecnologie hanno aggiornato le modalità attraverso le quali si fornisce la prova del voto. La modalità più sospetta nelle ultime elezioni è entrare in cabina con telefonino con macchina fotografica, scattare la foto ed esibirla in seguito». Per evitare questo rischio, ha osservato il ministro, «abbiamo deciso di vietare l'ingresso in cabina con telefonino o macchina fotografica: se uno ce l'ha, lo deve depositare in un cestino apposito». Resta però il problema dei controlli sull'effettivo rispetto del divieto: difficilmente, infatti, i presidenti di seggio e gli scrutatori potranno eseguire delle perquisizioni personali sugli elettori per accertare che effettivamente il voto avvenga senza videofonino al seguito.

http://www.corriere.it/politica/08_a...4f486ba6.shtml

NOn so se a qualcun altro la cosa abbia colpito; ormai in Italia si emette un decreto legge per ogni pisciata di gatto o per vietare i cellulari dalle cabine elettorali, mentre non si fanno i decreti per provvedere al problema dei criminali incalliti che escono di galera per decadenza dei termini.

Però questa trovata mi sembra davvero una minchiata, perchè allora mi chiedo:

- fino ad ora come poteva il politico mettere in pratica il suo voto di scambio??? semplice, riusciva lo stesso a verificare quanti voti avesse preso e in quali zone;

- ma anche a voler ammettere che questa genialata serva a qualcosa, abbiamo una legge che, almeno tra i tanti difetti (primo fra tutti a mio avviso l'aver tolto la preferenza al candidato),ha eliminato buona parte del voto di scambio, proprio con l'introduzione delle liste bloccate, visto che ormai il candidato non ha più potere di " contrattare " il voto dei suoi elettori;

-IN OGNI CASO, mi sembra un provvedimento da Paese del menga, o meglio da repubblichetta delle banane, dove si concede alle forze dell'ordine un inutile potere di perquisizione (ora vedremo il decreto cosa prevederà) e al cittadino una intollerabile limitazione della propria sfera privata: ad esempio io, che non ho un cellulare con obiettivo, quindi non posso fare foto, debbo depositarlo nell'apposita " vaschetta ", e perché??? e se non lo facessi, allora un poliziotto mi potrebbe perquisire? o lo farebbe all'uscita dal seggio? e sulla base di quale CASPITA di presupposto???

Qui ormai è meglio trasferirsi all'estero e votare da là nelle apposite liste per gli italiani all'estero ...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi pare che non c'hai capito molto.

Allora...
    1 - se hai un cellulare con fotocamera non puoi portarlo nella cabina elettorale (al pari di macchine fotografiche!!). Se il tuo cellulare non ha l'obbiettivo, non ti preoccupare, lo puoi portare.
    2 - che te ne fai del cellulare in cabina elettorale?? devi chiamare qualcuno proprio nei pochi secondi che servono a mettere una X su una scheda??
    3 - ti dà tanto fastidio lasciare il cellulare fuori dalla cabina elettorale?? (fino a quando non entri nella cabina lo puoi tenere). Hai paura che qualcuno te lo rub?? Boh... non capisco. Spiegami.

Ciao.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che si possa portare il cellulare senza obiettivo lo dici tu, io ancora non l'ho letto da nessuna parte. Poi: visto che se mi oppongo a lasciarlo lì, mi potrebbero perquisire, io per evitare la perquisizione devo mostrarlo e poi eventualmente lo potrò tenere con me.

Vorrei sapere perchè devo essere limitato nella mia libertà personale in questo modo, quando addirittura, le forze dell'ordine presenti fuori dai seggi di solito non controllano niente e nessuno, nemmeno se uno ha delle armi.

E per 'sta minchiata del presunto voto di scambio debbono obbligare gli elettori a depositare il proprio cellulare fuori dalla cabina?

Sinceramente, sono cazzi miei se non ho voglia di farglielo vedere. Mica devo rendere conto a chicchessia. O no?!

P.S. aggiungo: siccome da quello che sentivo al TG, eventuali controlli potrebbero essere disposti una volta avvenuto il voto, ciò significa che uno in realtà dentro se lo porta, e poi una volta uscito lo possono perquisire, e multarlo, col risultato che il voto di scambio comunque (così come se lo immaginano i signori del Ministero con a capo Amato) avverrà lo stesso!!! insomma tutta 'sta buffonata per ... ???

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dr.Hans Visualizza Messaggio
    Che si possa portare il cellulare senza obiettivo lo dici tu, io ancora non l'ho letto da nessuna parte. Poi: visto che se mi oppongo a lasciarlo lì, mi potrebbero perquisire, io per evitare la perquisizione devo mostrarlo e poi eventualmente lo potrò tenere con me.

Vorrei sapere perchè devo essere limitato nella mia libertà personale in questo modo, quando addirittura, le forze dell'ordine presenti fuori dai seggi di solito non controllano niente e nessuno, nemmeno se uno ha delle armi.

E per 'sta minchiata del presunto voto di scambio debbono obbligare gli elettori a depositare il proprio cellulare fuori dalla cabina?

Sinceramente, sono cazzi miei se non ho voglia di farglielo vedere. Mica devo rendere conto a chicchessia. O no?!

P.S. aggiungo: siccome da quello che sentivo al TG, eventuali controlli potrebbero essere disposti una volta avvenuto il voto, ciò significa che uno in realtà dentro se lo porta, e poi una volta uscito lo possono perquisire, e multarlo, col risultato che il voto di scambio comunque (così come se lo immaginano i signori del Ministero con a capo Amato) avverrà lo stesso!!! insomma tutta 'sta buffonata per ... ???

Bè... primo, se vuoi andare a votare, devi rispettare le regole.

Secondo, non hai sentito niente dei cellulari senza fotocamera perchè nei tg partono dal presupposto (sbagliando) che i telefono senza la fotocamera non esistano quasi più!!!

Terzo, se ti beccano fuori dalla cabina che hai il cellulare con la fotocamera e non l'hai depositato vieni multato, ma se hai fotografato la scheda è un reato penale!!! Se ci pensi bene, hai fatto la foto ad un documento segreto!!

Cmq, ci sono altre cose a cui pensare, ma ogni tanto è bello parlare anche di cose un po' più leggere!!!

Ciao.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dannyrusy Visualizza Messaggio
    Bè... primo, se vuoi andare a votare, devi rispettare le regole.

Secondo, non hai sentito niente dei cellulari senza fotocamera perchè nei tg partono dal presupposto (sbagliando) che i telefono senza la fotocamera non esistano quasi più!!!

Terzo, se ti beccano fuori dalla cabina che hai il cellulare con la fotocamera e non l'hai depositato vieni multato, ma se hai fotografato la scheda è un reato penale!!! Se ci pensi bene, hai fatto la foto ad un documento segreto!!

Cmq, ci sono altre cose a cui pensare, ma ogni tanto è bello parlare anche di cose un po' più leggere!!!

Ciao.
    Ok. Io contesto proprio il fatto che sia reato fotografare la scheda. E' sì un documento segreto, ma nessuno mi può impedire di fotografarla, se poi io non diffondo la foto.

Poi a me scoccia il fatto stesso che dovrei poter essere chiamato a mostrare il mio cell, o una donna a dover aprire la borsa etc.

Sul fatto di discutere di cose più leggere come dici tu, concordo: anche se a me non sembra " leggerissima "

Ciao e grazie per aver discusso!

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

è cmq un'idiozia: visto che non possono certo perquisire 40.000.000 di persone in 20 ore nessuno mi impedisce di nascondere il cell. in una tasca e lasciarne un altro fuori dalla cabina. la solita legge fatta per gettare fumo negli occhi: il 15 aprile youtube sarà pieno di filmati di schede

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dottor Zoidberg Visualizza Messaggio
    è cmq un'idiozia: visto che non possono certo perquisire 40.000.000 di persone in 20 ore nessuno mi impedisce di nascondere il cell. in una tasca e lasciarne un altro fuori dalla cabina. la solita legge fatta per gettare fumo negli occhi: il 15 aprile youtube sarà pieno di filmati di schede
    Esattissimamente

Caro Dottore, non sarai un avvocato, forse proprio per questo vai subito al sodo e centri la questione

(anche se a me resta sul gozzo il principio che un topolino molto Amato si svegli e faccia un decreto idiotissimo per poter guardare anche dentro le mie mutande o dentro il mio borsello per vedere se ho un cell.)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questo lo penso anche io... ma se non la facevano, poi si sarebbe detto che doveva essere fatta.

Per il problema di aprire la borsa o di essere fermato, basta prendere il cellulare in mano prima di entrare e depositarlo senza tante storie.

La scheda elettorale non è solo segreta, ma è un documento di cui non deve essere fatta copia e di cui non si deve rintracciare il in nessun modo il proprietario (vedi problemi di persecuzioni politica ecc.ecc.)

Poi, se si vuole, si possono aggirare tante leggi molto più importanti.

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dr.Hans Visualizza Messaggio
    Esattissimamente

Caro Dottore, non sarai un avvocato, forse proprio per questo vai subito al sodo e centri la questione

(anche se a me resta sul gozzo il principio che un topolino molto Amato si svegli e faccia un decreto idiotissimo per poter guardare anche dentro le mie mutande o dentro il mio borsello per vedere se ho un cell.)
    il motivo è semplice: oltre alla mancanza di tempo, non credo ci sia un numero necessario di poliziotte e carabinieri donne per garantire la copertura dell'intero territorio nazionale. Non credo che un uomo possa perquisire una donna o sbaglio? Negli stadi funziona così.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il motivo è semplice: oltre alla mancanza di tempo, non credo ci sia un numero necessario di poliziotte e carabinieri donne per garantire la copertura dell'intero territorio nazionale. Non credo che un uomo possa perquisire una donna o sbaglio? Negli stadi funziona così.

Hai ragione.... e non credo nemmeno io che persequiranno tante persone. Anzi, secondo me saranno davvero poche!!

Ma la legge rimane giusta.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima