Buongiorno mi chiamo Stefania,ho 29 anni sono sposata ed ho un bimbo di quasi 3 anni,vi scrivo dalla provincia di Taranto...
non so come iniziare,spero di non fare confusione,in tal caso mi scuso anticipatamente.
Premetto che vi scrivo perchè ho bisogno che qualcuno mi aiuti,forse questo non è nemmeno il posto giusto,ma oramai scrivo ovunque ci sia la possibilità di scrivere.
La mia storia è lunga e complicata,quindi vi racconterò il tutto a grandi linee.
Da Marzo 2009 io e mio marito siamo disoccupati,avevamo un negozio andato male,in verità nè avevamo uno ancora prima in cui siamo stati vittime di un raggiro ed è da quel momento che piano piano siamo scesi sempre più affondo.
Siamo pieni di debiti e siamo anche soli,viviamo con mia madre con una pensione di 500 euro al mese,quindi con questi soldi dobbiamo viverci in 4 bimbo compreso,pagare le utenze ect...purtroppo le finanziare non ci danno tregua,i prestiti fatti sono serviti per cercare di portare avanti prima il primo negozio dove abbiamo subito un raggiro e chiuso quello per l'altro,in totale saranno più o meno 60mila euro considerando inps ed agenzia delle entrate,abbiamo già i fermo amministrativo alla macchina,nella cifra di cui sopra vi ho parlato sono inclusi 2mila euro di cambiali andate in protesto,ed anche un mutuo con ipoteca,un mutuo che abbiamo fatto con ipoteca sulla casa(che cade a pezzi) dove viviamo con mia madre e che c'è il rischio che ce la portino via,la rata del mutuo è di soli 280 euro(il residuo del mutuo è di 18mila euro) che non riusciamo a pagare,e quando ci riusciamo grazie ai piccoli lavoretti saltuari di mio marito e alla vendite che ho su internet(vi spiegherò in seguito) non è mai per intero,ma il direttore della banca conoscendo la nostra situazione ci ha sempre passato la rata,da gennaio però è subentrato un nuovo direttore e quindi non ci agevola come il precedente e ad oggi effettivamente sono 4 mesi che oramai non riusciamo proprio più a pagarlo.
Siamo povera gente,non abbiamo NIENTE,solo la casa dove viviamo che è di mia mamma,il pc da dove scrivo e la cui linea ADSL (20 EURO OGNI 2MESI,PRIMA LA PAGAVAMO A META')mi viene offerta gratis da una mia vicina di casa, una macchina FORD FIESTA del 2000,un televisore LCD che ci hanno regalato 3 anni fa quando ci siamo sposati,nient'altro e so già che se anche poco mi porteranno via questo poco che abbiamo.
Nelle varie leggi anticrisi e negli ammortizzatori sociali compresa la moratoria di febbraio noi non rientriamo per chiedere la sospensione dei prestiti e del mutuo per 12 mesi,perchè io avevo un negozio,quindi DITTA INDIVIDUALE,e praticamente non possiamo assolutamente fare richieste,non rientriamo nei parametri,solo perchè un componente della famiglia (quindi io) aveva una ditta individuale,non vi sembra assurdo? Io posso dimostrare che non ho un centesimo,posso dimostrare che mi è andato tutto da schifo,che non ho niente,ma la legge se ne fotte di me e di chi come me fa fatica a mangiare.
Siamo giovani,volenterosi e vogliosi di uscire da quest'incubo,un incubo che ci perseguita e che peggiora,con un bambino è assurdo vivere così...sapete è una fortuna che mio figlio vada al nido,almeno lì con la mensa riesce ad avere un alimentazione adeguata e completa non è vita questa,credetemi non lo è.
Un lavoro che non si trova,non c'è un maledettisimo lavoro che ci possa restituire la dignità,la libertà e la vita,non c'è...curriculum inviati,colloqui fatti,ma niente...
solo qualcosa ogni tanto ma poco veramente poco...qualche esempio?
Da Marzo 2009 ad oggi mio marito con svariati lavoretti ha guadagnato circa 400 euro,io mi diletto con internet e vendicchio su ebay ma quando mi va bene riesco a prendere 100 euro nette al mese,alcune cose sono mie,ma la gran parte di ciò che vendo sapete di chi sono? Di gente che non conosco ma che conosce la mia storia e mi ha regalato degli oggetti da poter rivendere,ad ottobre 2009 ho scritto un appello quì:
Forum di eBay: Vi racconto una storia... ...
sperando che qualcuno che "conta" avrebbe potuto prendere a cuore la mia famiglia,ma anche se quel qualcuno che "conta" non è mai arrivato,ho trovato 3 persone che a loro modo hanno cercato di darmi una mano,ho trovato degli amici,perchè in queste situazioni quelli che si credevano amici hanno troppo da fare per venire a casa e chiedere anche solo come stai...
Siamo soli,niente amici perchè scappati tutti...niente parenti perchè so peggio degli amici...soli soli soli...
ci sono giorni anzi la stramaggioranza dei giorni che non si può far benzina alla macchina anche solo 5 euro per spostarsi e cercare lavoro,allora siamo quì davanti allo schermo del pc leggendo,rispondendo e mettendo annunci,inviando mail ect...
Tutti i miei giorni sono così,la mattina scendo dal letto perchè c'è Manuel(mio figlio) che non volendo mi costringe a farlo,ma secondo voi che senso può avere una vita così,una vita dove fai fatica a mangiare,svegliarsi la mattina ed ogni mattina rendersi conto che devi trovare il modo di affrontare la giornata,ogni giorno devo guardare mio figlio negli occhi senza poterli offrire niente,assolutamente niente,guardare mia madre che 72 anni portati male ha il terrore che li portino via la casa,guardare mio marito che si sente impotente,che ogni giorno sbatte la testa conto il muro perchè non sa che fare dove andare a chi supplicare,e guardare me allo specchio e vedo solo una donna stanca,distrutta e impotente che non si cura più che ha solo voglia di farla finita...che vita è questa,cosa devo fare per avere una vita dignitosa,andare a rubare? La cosa che mi fa più rabbia e che a noi basterebbero 1200/1300 euro al mese per ricominciare a vivere,non sono grandi cifre,i miei debiti sono briciole se confrontate con determinati stipendi...
Io mi chiedo,ma possibile che non ci sia nessuno in tutta Italia,nessuno che prenda a cuore la mia famiglia? Che devo fare per essere aiutata?
Ho scritto a vari ministri,persone dello spettacolo,ma loro senza le telecamere non fanno niente..ho anche contattato lineaamica.it e sono in attesa di risposte.
Io sono nuova di questo forum,so che parlate di politica,non ho letto nessun 3d,so solo che io non credo più a nessuno di quei signori che guadagnano miliaglia di euro al mese,no, non ci credo più,perché nel bisogno io ho gridato aiuto ma nessuno mi ha ascoltato,quindi che senso ha stare dietro a questi??? Alle regionali non ci sono proprio andata a votare,niente ha più senso,assolutamente nessun senso.
Perdonate il mio sfogo,e se qualcuno può darmi una mano in qualche modo ne sarei felice.

GRAZIE.
Stefania.