Sembra che , nelle elezioni svoltesi sabato in Zimbabwe , la ex Rhodesia del sud , il presidente uscente Mugabe , uno dei peggiori satrapi che sputtanano il terzo mondo , sia stato sconfitto.
Avrebbe vinto l'opposizione , anche se il regime non pubblica gli esiti del voto , e si teme un nuovo Kenia.
Un pò di storia.
Negli anni '60 , nell'allora Rhodesia del sud che aveva ottenuto l'indipendenza dalla Gran Bretagna , si instaurò un regime di apartheid , con cui una minoranza del 5% di bianchi , possessori delle terre , dominavano sul 95% di neri.
Si instaurò una lotta clandestina contro tale regime , che portò ,negli anni '80 , ad un regime di democrazia , che consegnò il potere ai neri , e di cui Mugabe , che era stato un leader della lotta antiapartheid ,divenne presidente della Repubblica , che prese il nome di Zimbabwe.
Inizialmente i coloni bianchi non vennero cacciati , anzi venne mantenuto loro lo spazio che avevano prima.
Abili agricoltori , crearono per lo Zimbabwe la fama di "granaio d'Africa " , per l'enorme quantità di cereali prodotti , sufficienti al paese e anche a quelli vicini.
Ma l'idilio non durò a lungo.
Da un lato , similmente a tanti altri casi in Africa , il governo di Mugabe si trasformò in una oligarchia familiare tribale , che escludeva non solo i bianchi , ma anche la maggior parte della popolazione nera.
Dall'altro gli ex compagni di lotta del presidente reclamavano l'assegnazione delle terre , come giusto compenso al loro contributo alla lotta contro l'apartheid.
Come non accontentarli ?
Difatti cominciarono gli esproprio delle grandi tenute dei "settlers" , assegnate con criteri nepotistici e clientelari agli uomini dell'entourage di Mugabe....e la conseguente fuga degli Europei....
In pochi anni da "grannio d'Africa" il paese diventò uno dei tanti stati miserabili del continente , con , dati 2007 , inflazione al 100.000 % e disoccupazione all'80% , un disastro , non tanto verso gli Europei , che si erano sistemati altrove , in Australia o in Sudafrica , ma addirittura in Mozambico ,quanto per la grande massa dei neri , che non facevano parte del sodalizio degli amici di Mugabe....
Ora sembra che gli oppositori abbiano vinto , e il lungo regno dell'ex allievo dei Gesuiti Mugabe sia al termine.
Ma si temono sorprese , e si parla di probabile colpo di stato dell'ottuagenario ex satrapo sostenuto dai suoi ex compagni di lotta divenuti oligarchi , che controllano lo stato....
Quindi l'ennesima guerra civile prossima ventura........