Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Nov 2005
    Messaggi
    499
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Follie del postconcilio

    Caserta, celebrata la Giornata dell'Ebraismo in Diocesi
    Scritto da Daniela Testa
    lunedì 03 marzo 2008 13:05

    CASERTA - Si è tenuta nel salone Sant’Augusto della Curia Vescovile la “Giornata dell’Ebraismo” (in realtà sarebbe il 17 febbraio, secondo quanto stabilito dalla Conferenza Episcopale Italiana del 28 settembre 1989, ma i tanti impegni della diocesi ne hanno spostato la celebrazione di qualche giorno), durante la quale sono state presentate le ultime due opere del padre salesiano Don Franco Galeone “Spiritualità ebraica” e “Qabalà ebraica”.

    L’incontro è stato organizzato dall’Istituto Superiore Scienze Religiose San Pietro, dall’associazione Memorie, dal movimento culturale F. Nuvolone.

    Sottotitolo della manifestazione: “Dalla conoscenza alla ri-conoscenza nel convivio delle differenze”.

    Sì, perché, secondo Don Franco Galeone, il viaggio nell’ebraismo è “un viaggio nelle radici e nella nostra storia. Quest’incontro - afferma - è un modo per riscoprire le nostre radici e cercare di eliminare tutti gli stereotipi e i pregiudizi sull’ebraismo, che ci portiamo avanti da tempo, come ad esempio la convinzione che Cristo sia venuto sulla terra per fondare una nuova religione e negare o comunque considerare superato quanto esistesse in precedenza”.

    Dello stesso parere anche il vescovo Raffaele Nogaro. “Per me – ha detto - è imbarazzante confrontarmi con le varie religioni. Non si può infatti dire quale sia migliore o più importante delle altre. Sono convinto – continua - che tutti gli uomini siano miei fratelli e che sia grave peccato distinguerli in base alle loro religioni. Dio si è incarnato non per fondare una chiesa, ma per salvare l’uomo, di qualunque religione egli sia. Io mi sento ebreo - conclude- in quanto parte della mia Bibbia coincide con quella ebraica, ma nel contesto politico attuale mi sento anche palestinese”.

    Dopo l’accensione della Menorah a sette braccia, come da tradizione, e la lettura di una preghiera in lingua ebraica, hanno dialogato sul tema dell’ebraismo i relatori Aldo Masullo, docente di Filosofia presso l’Università Federico II di Napoli e Diana Pezza Borrelli, presidente dell’associazione “Amicizia ebraico-cristiana” di Napoli.

    Moderatore dell’incontro il direttore della Spring Edizioni Vincenzo Nigro. La collana realizzata da Don Franco Galeone ha ottenuto già in passato i complementi dell’ambasciatore d’Israele presso la Santa Sede Oded Ben-Hur che l’ha definita “un mattone fondamentale nella costruzione del ponte della riconciliazione che servirà a riavvicinare le due fedi e le due culture”.

    Fonte: http://www.ecodicaserta.it/index.php...smo-in-diocesi

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Jan 2011
    Messaggi
    503
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi permetto dio intervenire e cito un brano, semprecchè corisponda al detto... <<Dello stesso parere anche il vescovo Raffaele Nogaro. “Per me – ha detto - è imbarazzante confrontarmi con le varie religioni. Non si può infatti dire quale sia migliore o più importante delle altre. Sono convinto – continua - che tutti gli uomini siano miei fratelli e che sia grave peccato distinguerli in base alle loro religioni. Dio si è incarnato non per fondare una chiesa, ma per salvare l’uomo, di qualunque religione egli sia. Io mi sento ebreo - conclude- in quanto parte della mia Bibbia coincide con quella ebraica, ma nel contesto politico attuale mi sento anche palestinese”>>.
    Non vorrei ergermia giudice, e non vorrei " dare una valutazione" del dichiarante... ma chiedo solo: perchè la Santa Sede non lo invia missionatio nel darfur... con biglietto di sola andata?
    Nobis grazie per l' ospitalità vs Bizzzarrro

  3. #3
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,031
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bizzzarrro Visualizza Messaggio
    ...
    ... ma chiedo solo: perchè la Santa Sede non lo invia missionatio nel darfur... con biglietto di sola andata?
    Nobis grazie per l' ospitalità vs Bizzzarrro


    grande bizzzarrro!!!

  4. #4
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,031
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    comunque è veramente agghiacciante che ci sia un vescovo che fa una dichiarazione del genere!!!

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Sep 2009
    Messaggi
    6,415
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bizzzarrro Visualizza Messaggio
    Mi permetto dio intervenire e cito un brano, semprecchè corisponda al detto... <<Dello stesso parere anche il vescovo Raffaele Nogaro. “Per me – ha detto - è imbarazzante confrontarmi con le varie religioni. Non si può infatti dire quale sia migliore o più importante delle altre. Sono convinto – continua - che tutti gli uomini siano miei fratelli e che sia grave peccato distinguerli in base alle loro religioni. Dio si è incarnato non per fondare una chiesa, ma per salvare l’uomo, di qualunque religione egli sia. Io mi sento ebreo - conclude- in quanto parte della mia Bibbia coincide con quella ebraica, ma nel contesto politico attuale mi sento anche palestinese”>>.
    Non vorrei ergermia giudice, e non vorrei " dare una valutazione" del dichiarante... ma chiedo solo: perchè la Santa Sede non lo invia missionatio nel darfur... con biglietto di sola andata?
    Nobis grazie per l' ospitalità vs Bizzzarrro
    anch'io sono rimasta piuttosto perplessa dalla dichiarazione del vescovo Nogaro. Se non crede che la sua religione sia quella vera, perchè continua a fare il vescovo ?
    Se non crede che Cristo, il Logos preeterno, sia sia incarnato per la nostra salvezza chi predica, nelle sue omelie ?

    (la missione in Darfur mi sembra eccessiva per un personaggio evidentemente abitualto agli agi della vita...)

  6. #6
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xenia45 Visualizza Messaggio
    anch'io sono rimasta piuttosto perplessa dalla dichiarazione del vescovo Nogaro. Se non crede che la sua religione sia quella vera, perchè continua a fare il vescovo ?
    Bella domanda. Io sarei ancora più radicale: perché continua ad essere cattolico?

    Se non crede che Cristo, il Logos preeterno, sia sia incarnato per la nostra salvezza chi predica, nelle sue omelie ?
    Semplice: Marx ed i vari Gino Strada

    (la missione in Darfur mi sembra eccessiva per un personaggio evidentemente abitualto agli agi della vita...)
    Condanna ai lavori forzati, andrebbe bene?

  7. #7
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il sedicente "vescovo" (le virgolette sono d'obbligo) ad una manifestazione

  8. #8
    Ut unum sint!
    Data Registrazione
    21 Jun 2005
    Messaggi
    4,584
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si prenderanno presto provvedimenti seri... è a dir poco sconvolgente!!
    UT UNUM SINT!

  9. #9
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da catholikos Visualizza Messaggio
    Si prenderanno presto provvedimenti seri...
    Sì, l'anno del mai, il mese del poi.
    Non si son presi provvedimenti seri nei confronti di Milingo (tanto che gli è stato permesso persino di entrare nel Santuario di Pompei!), figuriamoci nei confronti di questo "vescovo"!!!!

  10. #10
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,031
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Augustinus Visualizza Messaggio

    il sedicente "vescovo" (le virgolette sono d'obbligo) ad una manifestazione
    qual è? quello con la sciarpa rossa o quello con la felpa blu...?

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. follie
    Di carambole nel forum Supporto tecnico e news dall'Amministrazione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-09-13, 13:40
  2. Follie?
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-10-08, 09:19
  3. Paolo VI e il postconcilio
    Di Timoteo (POL) nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 13-01-08, 00:49
  4. Infallibilità postconcilio
    Di VivaMaria nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-01-06, 15:30
  5. "IL POSTCONCILIO - Crisi:diagnosi e terapia"
    Di padus996 (POL) nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-09-03, 20:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito