Riporto un brano estrapolato da un mio post scritto 11- 4 – 2007 dal titolo “ senza commento “.
<< Questo piacere reciproco, è stato però turbato,dalla vista in sala di attesa di un giovane, di neanche trent’anni, disperato, sotto psicofarmaci, ed in cura da due psichiatri.Questo ragazzo ha subito quattro interventi in sei mesi, e nessun chirurgo è stato in grado di confezionargli una stomia funzionante ! Alla domanda mia e di Rosario, sul perché non si sia rivolto subito al nostro esimio proff.,ci ha risposto d’averlo fatto in dicembre, ma che la lista d’attesa è molto lunga, unica possibilità, rivolgersi alla famosa clinica privata, dove presta la sua opera il suddetto proff., ha anche aggiunto, che per il solo intervento avrebbe dovuto pagare ottomila euro, e lui e la sua famiglia questi soldi non li hanno. Ed attendendo la chiamata dal policlinico, nel frattempo ha subito altri due interventi, che nulla hanno risolto, e sta…ancora attendendo una chiamata per un ‘ulteriore intervento.Ma ha paura di non avere più tempo a disposizione… e neanche sa se ha più voglia di avere tempo!Non commento, questa sera non ne sono capace, la mia rabbia, e la mia indignazione non me lo permettono.>>
Oggi mi sono recata nell’ambulatorio chirurgico per una delle medicazione alle quali devo periodicamente sottopormi ( non vi dico che spasso ! ); dopo un anno ho rincontrato quel ragazzo…non lo riconoscevo, era ingrassato, sorridente e socievole !
Mi ha raccontato che a seguito del post, dopo un mese è stato chiamato, sottoposto ad un nuovo intervento chirurgico…ed è stato RICANALIZZATO, NON HA PIU’ LA STOMIA !
Ha ancora qualche problemino che con il tempo andrà via. Non usa più psicofarmaci, ha ripreso a lavorare, e spera di sposarsi il prossimo anno.
Incontrarlo ed apprendere queste notizie mi ha dato un immenso piacere, e ho voluto condividere con voi questa gioia.