ogni caso è un fatto a se stante...sicuramente tu sei una persona capace e le cose non sono facili....
ma le lagne non sono giustificate sui grandi numeri......tieni presente che ci sono centinaia di migliaia di seconde case al mare o ai monti...ed in giro si vedono tantissime auto che vanno dai 50.000 euro in su..prevalentemente appartenenti a lavoratori autonomi...

infatti....
uno fa una analisi costi-benefici e sceglie in base alle proprie esigenze, ambizioni ecc ecc ecc decide se lavorare in proprio o da dipendente.
ma se uno fa questa analisi e ne deduce che da titolare di azienda guadagna meno del suo dipendente (con tutto il surplus di rischio, mole di lavoro superiore e quant'altro) e non chiude a mio avviso o:
a) mente spudoratamente
b) non ha alcuna abilità specifica tale da potere fare altro rispetto quello che fa
c) si trova in una congiuntura specifica dalla quale ritiene di potere sicuramente uscire (e quindi l'assioma dipendente meglio di titolare è specifica solo al suo caso e al momento)
d) è un altruista che tiene + al dipendente che alla sua famiglia
e) è un masochista
altro non vedo

quoto la frase sottolineata ed anche quasi tutto il resto.
dico solo che a volte ti trovi in situazioni dalle quali non è facile uscire..magari perchè quel mestiere lo fai da sempre e conosci solo quello....e perchè ti spiace chiudere un'attività che è nella storia della tua famiglia...e così via.
per cui stringi i denti e tiri avanti, ovviamente sperando che i tempi volgano al meglio, quello è ovvio.

vero.
infatti questo è uno dei motivi che mi ha fatto propendere per una carriera aziendale anzichè fare il libero professionista.
unitamente alla volontà di viaggiare e lavorare in diverse parti del mondo..
ma, come dicevo, è una MIA scelta. se igli azionisti delle aziende per le quali ho lavorato guadagnavano molto più di me, non ci vedevo ovviamente nulla di male.
se uno ha una barca di 80 piedi, e se la è guadagnata onestamente, buon per lui: non sono di quelli che vorrebero vederla colare a picco per invidia...