Come dovrà concretizzarsi questo patto?
Edit:
Letto ora, prima me ne mancava "un pezzo".
Interessante.

Ottimo vorrei saperne di più se possibile.

Domanda molto molto concreta: quanti negozianti hanno aderito???????
Come avete fatto per mettere in contatto aderenti al progetto e distributori?
Comunque ottima idea.

Si se possibile vorrei contribuire anche io

Complimenti Palvesario: bella iniziativa.
Ho visto il vostro sito e dato un'occhiata a quello che combinate: pur non essendo io un "movimentista" ed essendo legato alla tradizionale militanza partitica, ti (vi) faccio i miei più sinceri complimenti per il collettivo che avete messo in piedi.
Ti chiedo: raccogliete qualche frutto? Siete radicati nel quartiere?

ottima idea

Allora, il progetto è appena partito, noi come al solito procediamo molto con i piedi di piombo.
Il percorso è nato più di un anno fa con una proposta molto meno impegnativa: lotta al carovita attraverso i GAS (gruppi di acquisto solidali) che noi "modificammo" affinché divenissero anche proletari nel senso che cercavamo solo produttori che garantissero reale convenienza non solo qualità. In un anno attivammo questa rete in quartiere che ingranò (e tutt'ora viaggia) ma che diciamo ci serviva più che altro come trampolino di lancio verso qualcosa di più partcipativo in senso politico.
Indimmo un'assemblea con il quartiere e da questa venne fuori più o meno il seme di questo progetto (quando si parla di intelligenza di classe).
Iniziammo a pubblicizzarlo in quartiere come preparazione di "ammorbidimento mediatico" per qualche mese. Intanto elaborammo il progetto nei dettagli. Ora siamo usciti pubblicamente e stiamo iniziando ad andare per negozi tipo commerciali (per questo la brochure molto "professional style" e neutra graficamente).
I primi responsi ce li siamo dati con una deadline di circa 20 giorni, staremo a vedere. Se la cosa non dovesse funzionare ripiegheremo da negozi "amici" in una zona più allargata rispetto al quartiere.
Dal fronte consumatori invece utilizziamo la rete amicale dei GAS e di altri nuovi contatti presi nei continui banchetti in strada (cadenza settimanale) e stiamo costruendo un comitato quarta settimana che faccia gli ordini e si presenti come "blocco pubblicitario" da mostrare ai negozianti.
Il resto si vedrà.