User Tag List

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 May 2010
    Messaggi
    5,561
     Likes dati
    2
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Firenze e la doppia morale del fustigatore di mendicanti

    Firenze e la doppia morale del fustigatore di mendicanti

    di Marco Sferini

    su redazione del 03/04/2008

    da www.lanternerosse.it

    La giunta comunale di Firenze non finisce di sorprendere. Dopo la crociata contro i lavavetri, ora costretti a mendicare, ecco l'ultima trovata in materia di presunta sicurezza da parte dell'ormai celebre assessore del PD Cioni: mettere fine all'accattonaggio nelle vie del capoluogo toscano. Cosa ha mosso gli amministratori fiorentini nella ricerca di una soluzione securitaria di un problema, ancora una volta, sociale? Presto detto: alcuni giorni fa un passante ha urtato involontariamente contro un mendicante che era seduto su un marciapiede, è ruzzolato e si è procurato qualche graffio. E così ecco servito il piatto del pretesto: coloro che chiedono degli spiccioli ai bordi delle strade, dove dio sembra realmente morto anche per chi non ha mai avuto una propensione fideistica, divengono un pericolo per l'incolumità fisica dei cittadini. Inutile soffermarsi su quanto vi sia di vero e giusto o di erroneo e sbagliato: è lapalissiano come il comportamento politico della giunta fiorentina sia ispirato da una vera e propria linea anti progressista, fortemente legata ad un concetto di repressione e ormai separata da qualunque elemento di vicinanza, da un cordone ombelicale tra tutti i cittadini, anche i mendicanti, e le istituzioni.
    Il luogo istituzionale diventa un riflesso condizionato delle titubanze, delle paure e, peggio ancora, delle ossessioni che ad arte vengono create dagli abili strateghi dell'istruzione all'ipocrisia delle masse. Più populismo cresce tra la gente, più l'incertezza domina e quindi più facilmente si controllano sia le proteste, sia le rimostranze.
    Se poi si viene a creare anche una sintonia tra l'ormai consolidato stile repressivo del Partito democratico (basti ricordare Cofferati a Bologna...) e il forcaiolismo popolare allora chi amministra può dire con soave tranquillità che è persino investito in ciò da un mandato popolare, non scritto, ma che aleggia per le vie e le piazze di Firenze: sarebbe quello che, comunemente, si definisce "un sentimento diffuso". Se ne sciacquano la bocca in tanti e in tanti pensano di poter essere la voce della piazza, del singolo come del collettivo, dell'uno come del migliaio.
    Ma quello che indigna in questa vicenda dei mendicanti fiorentini è la doppia morale che si intreccia nel discorso niente affatto confuso dell'assessore Cioni: a monte starebbe una esigenza di ripristino di certe condizioni di sicurezza. A valle, invece, si trova un'idea di città "pulita", dove sia espulso qualunque tipo di "rifiuto". Un rifiuto non è semplicemente un pezzo di carta gettato in terra, ma anche un mendicante che si siede sui marciapiede della città e che staziona lì per ore, al sole, al freddo e all'umiliazione degli sguardi di chiunque passa. E comincia così il teatrino delle passioni, della pietà e delle indifferenze: non tutti questi sentimenti sono permeati da uno spirito di generosa sincerità. Qualcuno getta una moneta nel cappello o nel piattino per dare veramente una mano a chi è in estrema difficoltà; qualcuno invece apre il portafoglio, si guarda intorno, aspetta il momento che qualcuno lo veda e poi si china e fa il plateale gesto di mettere la moneta nelle mani del poveraccio dalle gambe indolenzite. Così ci si sente appagati, si è fatta la "buona azione": è quel tipo di elemosina che scalda tanto il cuore alla Chiesa cattolica che, infatti, legittima questo comportamento come una opera pia, come una lodevole carità. La carità, l'elemosina sono gesti che non possono essere propriamente definiti malevoli o ipocriti, se e solo se si è consapevoli che sono una sistematica peculiarità di questa economia che produce sempre più derelitti e poveri e sempre meno soddisfazione dei bisogni sociali. Ma la carità pelosa sarebbe meglio non farla, è falsa e bugiarda, è quanto di più vile vi sia nel rapportarsi con quel mendicante che non chiede pietà, ma solo un aiuto.
    "Ma ci sono i mendicanti che sono furbi e si fanno i soldi...". Quante volte l'avrete sentito dire? Molte? Indubbiamente. E' vero, come in ogni ambito di vita, anche nell'accattonaggio c'è chi è costretto a sedersi con un cartello sul marciapiede e a chiedere i soldi agli altri in cambio di niente e chi, invece, ne fa un modo per lucrarci. Ma si può davvero pensare che, oltre al deprecabilissimo uso dei bambini che viene sovente fatto come ulteriore elemento di emozione e di spinta alla generosità del buon cittadino, vi siano così diffuse situazioni di parassitismo sociale mascherate da mendicanti? In fondo, nelle vie delle città si trovano purtroppo anche giovani mendicanti, quindi non quelli che sei abituato a vedere da decenni e che, magari, hanno anche una qual certa "notorietà" tra la gente e sulla quale riscuotono una simpatia che si consolida nel tempo.
    I giovani che mendicano non sono neanche tutti punk o fannulloni. Sono generazioni di disperati che, esposti sul più alto gradino della precarietà, senza alcuna prospettiva di futuro, senza una benchè minima attenzione da parte delle istituzioni, passano le loro giornate a vagabondare, a cercare il modo di mangiare un cornetto con un cappuccino prima del mezzogiorno quando, finalmente, si aprono le porte della Caritas (di cui si potrebbe parlare a lungo...) e un piatto caldo viene servito, una doccia è a disposizione e così magari anche qualche vestito usato di ricambio.
    E' veramente incredibile che l'assessore Cioni pensi di poter risolvere in chiave securitaria una dinamica di problemi sociali che non possono essere isolati da un contesto e trattati come fatti spiacevoli, come elementi inquinanti una società linda, perfettamente splendende, lucida e non turbata dal disagio economico che è, che si voglia o no, presente tra di noi e che ci dovrebbe interrogare proprio su come metterlo in relazione con gli strumenti che la politica ha per dagli una più che degna soluzione.
    Invece si preferisce un'aggiunta al regolamento di polizia municipale, un giro di vite, il pugno duro e la mano ferma contro coloro che non sono "nella norma". Fa paura questo clima che ricorda molto l'etichettatura delle persone che qualche regime europeo circa settanta anni fa aveva messo in pratica per diventare un paese eletto sopra ogni altro e che, invece, ha finito col distruggere sè stesso e milioni e milioni di persone.
    Noi possiamo anche prendere un giorno i lavavetri, un altro i mendicanti, e un altro ancora i rom e cacciarli dalle strade, dalle piazze, dai campi nomadi. Possiamo fare tutto questo. Ma ci ritroveremo sempre con davanti una realtà che ci ripiomberà addosso come una nemesi storica, come un boomerang della vendetta, come un giusto ricordo che ci metterà innanzi un tremendo interrogativo: perchè? Buttare la polvere sotto il tappeto non fa la casa pulita, caro assessore Cioni... Ci vuole un piccolo sforzo in più: comprendere il disagio sociale, indagarlo e non trattarlo alla stregua di un problema che esiste e che, siccome ci da qualche noia, è meglio metterlo da parte il prima possibile. Ogni volta che nella storia l'uomo ha evitato analisi e comprensione, e ha scelto la repressione, ha sempre e solo ritardato dei processi di evoluzione che non hanno potuto prima o poi verificarsi. Oggi è il 4 aprile, oggi ricorre l'anniversario della morte di Martin Luther King: come si può ben vedere, gli americani hanno dovuto fare i conti con i neri, con le persone "di colore", con quelle persone che sembravano a loro "strane" e non degne di sedere sugli autobus dei bianchi. Fino a quando Rosa Parks si rifiutò di lasciare il posto ad un bianco... E da lì inizio una grande, bella - e anche tragica - rivoluzione.
    Noi speriamo che la giunta di Firenze ci ripensi, e pensi a come poter dare un sostegno istituzionale a tutti i mendicanti, a tutti gli indigenti che si trovano in estreme difficoltà a firenze. Un ordinanza di polizia non li aiuterà di certo a mangiare, a trovare un letto e un pò di quella dignità che deve essere anche loro. Altrimenti finiremo con l'accettare che esistano cittadini di serie A, di serie B e anche di serie C in questo nostro povero, disgraziato Paese.

    http://www.esserecomunisti.it/index....Articolo=22615

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 May 2010
    Messaggi
    5,561
     Likes dati
    2
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    bell'articolo, davvero

    A Marco Sferini, se mai leggi questo post: sappi che gli amministratori di firenze son particolarmente permalosi e non fan sconti sulle querele.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mai sentita motivazione più assurda. d'altronde, fatta la legge (per cui l'accattonaggio non è reato) bisogna trovare l'inganno

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Dec 2007
    Messaggi
    269
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La cosa è finalizzata semplicemente a rafforzare l'immagine di "uomo forte", a ricompattare un certo elettorato, anche di destra, intorno alla sua persona (parlo di Cioni) in vista delle elezioni amministrative dell'anno prossimo. Il problema reale (i "mendicanti") sostanzialmente non esiste, non certo perchè a Firenze non esistano i senza fissa dimora o i marginali, tutt'altro, ma perchè quelli che effettivamente chiedono l'elemosina nel Centro storico si contano sulle dite di due mani, forse solo di una. Si tratta di una campagna politicamente e umanamente miserabile, tenuto conto anche dei secondi fini. Ci starebbe bene un saggio, o forse anche un libro (non agiografico, certo!), su Graziano Cioni: un misto tra un capobastone e uno sceriffo, con le sue lobby elettorali per seguire le quali tornò anche a fare l'assessore dimettendosi da senatore (!), la sua vicinaza a un Di Pietro pur non aderendo a IDV, il suo atteggiarsi a uomo della provvidenza che "risolve" immediatamente col telefonino i guasti provocati dalle giunte di cui fa parte, i proclami demagogici smentiti dai fatti (ma intanto i giornali hanno fatto i titoli), il suo populismo e la sua capacità di cavalcare qualche volta, anche l'opposizione a sè stesso etc. Resta il fatto che purtroppo il PRC, fino ad ora all'opposizione di una giunta indegna, con la SA viene risucchiato in un discorso "unitario", visto che gli altri sono tutti in maggioranza. C'è il rischio che nel 2009 non ci sia più un'opposizione di sinistra, o meglio, che ci sia ma quello che è attualmente il PRC non ne faccia parte.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Feb 2007
    Messaggi
    152
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Purtroppo cioni non stupisce più, stupisce invece che la maggioranza del prc di firenze si stia preparando all'accordo con il CS per le prossime amministrative nonostante la lodevole, ma purtroppo senza prospettiva, opposizione del gruppo legato al consigliere provinciale targetti. Comunque una opposizone di sinistra seppur piccola ci sarà, il PCL sarà presente con una propria lista alle prossime elezioni amministrative di firenze.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 May 2010
    Messaggi
    5,561
     Likes dati
    2
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pclfirenze Visualizza Messaggio
    Purtroppo cioni non stupisce più, stupisce invece che la maggioranza del prc di firenze si stia preparando all'accordo con il CS per le prossime amministrative nonostante la lodevole, ma purtroppo senza prospettiva, opposizione del gruppo legato al consigliere provinciale targetti. Comunque una opposizone di sinistra seppur piccola ci sarà, il PCL sarà presente con una propria lista alle prossime elezioni amministrative di firenze.
    Secondo me sbagliano a buttarsi col pd, specialmente con un pd che ha governato così male la città, riuscendo a far le scarpe a cofferati per quanto concerne schizofreniche politiche securitarie da far invidia ad alcuni sindaci leghisti. Targetti alla prossima tornata elettorale è candidato sindaco per la sinistra arcobaleno a campi; che margini di risultato ha?

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Dec 2007
    Messaggi
    269
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lavrentij Visualizza Messaggio
    Secondo me sbagliano a buttarsi col pd, specialmente con un pd che ha governato così male la città, riuscendo a far le scarpe a cofferati per quanto concerne schizofreniche politiche securitarie da far invidia ad alcuni sindaci leghisti. Targetti alla prossima tornata elettorale è candidato sindaco per la sinistra arcobaleno a campi; che margini di risultato ha?
    Sandro Targetti è uno dei tanti, anche se ovviamente tra i più autorevoli, e poi non è proprio un "gruppo", visto che da lì è uscito il famoso appello. Sull'argomento elezioni al Comune di Firenze l'ultima parola spetterà al CPF, essendo il capoluogo, e quindi tutto dipenderà dal prossimo congresso, ammesso che il PRC esista ancora. Se fosse per i compagni e i circoli della città credo che all'incirca l'80 % sia contrario, se non di più. Anzi, se non ci fosse la SA, credo avrebbero difficoltà a trovare i nomi per fare la lista in Comune e sicuramente nei Quartieri non si presenterebbero, almeno non in tutti. Comunque, non so se esisterà ancora il PRC e cosa farà, c'è ancora un anno, ma di sicuro un'opposizione di sinistra, anche alle elezioni, ci sarà.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Feb 2007
    Messaggi
    152
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lavrentij Visualizza Messaggio
    Secondo me sbagliano a buttarsi col pd, specialmente con un pd che ha governato così male la città, riuscendo a far le scarpe a cofferati per quanto concerne schizofreniche politiche securitarie da far invidia ad alcuni sindaci leghisti. Targetti alla prossima tornata elettorale è candidato sindaco per la sinistra arcobaleno a campi; che margini di risultato ha?
    Essendo stato per dieci anni nel PRC di Firenze e conoscendo i miei polli credo che riusciranno a far digerire alla base anche l'accordo per il comune di Firenze, Sandro targetti è candidato a Campi ma sicuramente non sarà ricandidato alle prossime provinciali, il partito lo si gestisce anche con i circoli della provincia dove non esistono militanti ma ai congressi arrivano a votare personaggi mai visti...per farvi un esempio al circolo di Antella allo scorso congresso c'erano circa 70 iscritti, i militanti erano 4, al congresso c'erano 25 presenti (alcuni non li avevo mai visti prima ed io ero il segretario del circolo prc del paese limitrofo) e furono 24 voti alla mozione 1, addirittura fu deciso di votare prima della presentazione di tutte le mozioni perchè alcuni anziani volevano andare via ed uno prima di votare disse la testuale frase "a me mi garbava di più la due però m'hanno detto di votare la uno", con questi metodi si governa nel prc fiorentino negli ultimi anni.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Dec 2007
    Messaggi
    269
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pclfirenze Visualizza Messaggio
    Essendo stato per dieci anni nel PRC di Firenze e conoscendo i miei polli credo che riusciranno a far digerire alla base anche l'accordo per il comune di Firenze, Sandro targetti è candidato a Campi ma sicuramente non sarà ricandidato alle prossime provinciali, il partito lo si gestisce anche con i circoli della provincia dove non esistono militanti ma ai congressi arrivano a votare personaggi mai visti...per farvi un esempio al circolo di Antella allo scorso congresso c'erano circa 70 iscritti, i militanti erano 4, al congresso c'erano 25 presenti (alcuni non li avevo mai visti prima ed io ero il segretario del circolo prc del paese limitrofo) e furono 24 voti alla mozione 1, addirittura fu deciso di votare prima della presentazione di tutte le mozioni perchè alcuni anziani volevano andare via ed uno prima di votare disse la testuale frase "a me mi garbava di più la due però m'hanno detto di votare la uno", con questi metodi si governa nel prc fiorentino negli ultimi anni.
    Il problema è proprio che per quanto riguarda il capoluogo decide in ultimo il CPF, con le truppe cammellate (i dormienti che si vedono solo in queste occasioni) dalla provincia. Pure se la stragrande maggioranza dei circoli del Comune è ampiamente ostile (non contraria, peggio) al centrosinistra. L'altra volta ce l'abbiamo fatta per un pelo.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Feb 2007
    Messaggi
    152
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da buran Visualizza Messaggio
    Il problema è proprio che per quanto riguarda il capoluogo decide in ultimo il CPF, con le truppe cammellate (i dormienti che si vedono solo in queste occasioni) dalla provincia. Pure se la stragrande maggioranza dei circoli del Comune è ampiamente ostile (non contraria, peggio) al centrosinistra. L'altra volta ce l'abbiamo fatta per un pelo.
    Mi auguro per voi di far fuori tutto il gruppo dirigente fiorentino fatto di personaggi che ormai per loro parlare di tradimento è poco, però sono molto pessimista sul fatto che ce la possiate fare.

 

 

Discussioni Simili

  1. La doppia morale
    Di Gigione nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-07-08, 18:15
  2. La doppia morale di Rifondazione
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 19-07-08, 17:14
  3. FIrenze, via i mendicanti
    Di Spartacvs nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-04-08, 12:19
  4. Firenze: dopo i lavavetri, al bando i mendicanti
    Di Malik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 01-04-08, 23:23
  5. Firenze dice basta ai mendicanti
    Di METALLO nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-04-08, 19:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito